Regione Marche
Deliberazione della Giunta Regionale 15 marzo 2021, n. 305
Recepimento "Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19" - 10 Marzo 2021

LA GIUNTA REGIONALE

VISTO il documento istruttorio riportato in calce alla presente deliberazione predisposto dal Dirigente della PF Prevenzione e promozione della salute nei luoghi di vita e di lavoro dal quale si rileva la necessità di adottare il presente atto;
RITENUTO, per motivi riportati nel predetto documento istruttorio e che vengono condivisi, di deliberare in merito;
VISTO il parere favorevole di cui all’articolo 16 bis della Legge regionale 15 ottobre 2001, n. 20 sotto il profilo della legittimità e della regolarità tecnica, del Dirigente della PF Prevenzione e promozione della salute nei luoghi di vita e di lavoro e l’attestazione dello stesso che dalla deliberazione non deriva né può derivare alcun impegno di spesa a carico della Regione;
VISTA la proposta del Dirigente del Servizio Sanità
VISTO l’articolo 28 dello Statuto della Regione;
Con la votazione, resa in forma palese, riportata nell’allegato “Verbale di seduta”
 

DELIBERA

1. di recepire le “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID19 - 10 Marzo 2021”, che formano parte integrale e sostanziale del presente atto (Allegato A).
 

DOCUMENTO ISTRUTTORIO

Normativa di riferimento
- Ministero della Salute, Commissario Straordinario Emergenza epidemiologica COVID-19, Istituto Superiore di Sanità, AGENAS, AIFA “Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19. Piano strategico. Elementi di preparazione e di implementazione della strategia vaccinale”, 12/12/2020;
- Circolare del Ministero della Salute n. 0042164 del 24/12/2020 “Raccomandazioni per l’organizzazione della campagna vaccinale contro SARS-CoV-2/COVID-19 e procedure di vaccinazione”;
- DGR. n. 1699 del 31/12/2020 Recepimento “Piano Strategico per la Vaccinazione
- nti-SARS-CoV-2/COVID-19” - Approvazione “Piano strategico per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nella Regione Marche”;
- Ordinanza del Ministro della Salute n. 1 del 02/01/2021 “Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19. “Adozione del Piano strategico. Elementi di preparazione e di implementazione della strategia vaccinale 12/12/2020”;
- DGR n. 36 del 25/01/2021 “Linee di indirizzo regionali per l’attuazione del Piano strategico per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nella Regione Marche - Completamento IA Fase e avvio IIA Fase Vaccinazione anti-SARS-CoV-2”;
- Ministero della Salute, Presidenza del Consiglio dei Ministri Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, Agenzia Italiana del Farmaco “Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19. Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 - 8 febbraio 2021”;
- Ministero della Salute, Presidenza del Consiglio dei Ministri Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, Agenzia Italiana del Farmaco “Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19. Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 - 10 marzo 2021”.

Motivazione ed esito dell’istruttoria
Nell’ambito dell’attuale emergenza pandemica, il Ministro della Salute il 2/12/2020 è intervenuto in Parlamento per illustrare il quadro epidemiologico, le misure previste per il DPCM in vigore dal 4 dicembre ed ha presentato il “Piano Strategico per la Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19”. È stata fornita informativa in merito il 16 dicembre 2020 alla Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano, la quale ha preso atto dello stesso come da Rep. Atti n. 235/CSR del 17 dicembre 2020. Con Ordinanza n. 1 del 02/01/2021 il Ministro della salute ha adottato il Piano.
Il Piano strategico dell’Italia per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, elaborato dal Ministero della Salute, dal Commissario Straordinario per l’Emergenza, dall'Istituto Superiore di Sanità, da AGENAS e da AIFA, pubblicato il 2/12/2020 e revisionato il 12/12/2020, rappresenta quindi il documento di riferimento per mettere in atto anche nelle Marche la strategia vaccinale anti SARS-CoV-2 ed è stato recepito con la DGR n. 1699 del 31/12/2020 “Recepimento “Piano Strategico per la Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19”- Approvazione “Piano strategico per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nella Regione Marche”.
Il 21 Dicembre 2020 la European Medicine Agency (EMA) ha autorizzato il primo vaccino anti SARS-CoV-2/COVID-19, denominato Corminaty, sviluppato e prodotto da Pfizer/BioNTech. L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato Corminaty.
Il 27 Dicembre è stato previsto il Vaccine day europeo con l’avvio della campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2. In Italia è stato consegnato dalla Ditta Pfizer un Symbolic shipment di 9.750 dosi, che sono state distribuite direttamente da Pfizer in un unico punto nazionale, IRCCS Lazzaro Spallanzani, per la successiva distribuzione a tutte le Regioni/PA tramite Forze Armate. Nelle Marche sono state consegnate 200 dosi vaccinali, che sono arrivate presso il punto di somministrazione INRCA di Ancona e successivamente distribuite in altri 8 punti di somministrazione vaccinale afferenti agli Enti del SSR e a due strutture per anziani. Nella giornata del 27 tutte le 200 dosi sono state utilizzate come previsto.
Di seguito è iniziata la Prima Fase della campagna vaccinale, con l’utilizzo del vaccino Comirnaty per la vaccinazione degli Operatori sanitari e socio-sanitari e degli Operatori ed Ospiti delle residenze per Anziani.
Le modalità organizzative e logistiche della Prima Fase della campagna vaccinale per SARS-CoV-2 nelle Marche sono dettagliate nella DGR n. 1699 del 31/12/2020 Recepimento “Piano Strategico per la Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19” - Approvazione “Piano strategico per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nella Regione Marche”.
Con l’avvio a pieno regime sul territorio regionale della Prima Fase, è stato necessario programmare le azioni successive: il completamento della Prima Fase, con la vaccinazione della popolazione della fascia d’età di 80 e più anni, e l’avvio della Seconda Fase con il raggiungimento delle popolazioni target specificate. La DGR n. 36 del 25/01/2021 ha approvato le “Linee di indirizzo regionali per l’attuazione del Piano strategico per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nella Regione Marche - Completamento IA Fase e avvio IIA Fase Vaccinazione anti-SARS-CoV-2”.
Il Piano strategico dell’Italia per la vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19 riportava che le raccomandazioni su gruppi target a cui offrire la vaccinazione sarebbero state soggette a modifiche e aggiornate in base all’evoluzione delle conoscenze e alle informazioni disponibili, in particolare relativamente a efficacia vaccinale e/o immunogenicità e sicurezza dei vaccini disponibili in diversi gruppi di età e fattori di rischio, effetto del vaccino sull’acquisizione dell’infezione, sulla trasmissione e sulla protezione da forme gravi da malattia e sulla evoluzione della situazione epidemiologica.
Pertanto, il Ministero della Salute, in collaborazione con la struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza COVID, AIFA, ISS e AGENAS, ha elaborato il documento datato 08/02/2021 di aggiornamento delle categorie e dell’ordine di priorità dal titolo “Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19. Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19”.
Considerato che, ad oggi, sono tre i vaccini che hanno ricevuto un’autorizzazione all’immissione in commercio (Pfizer-BioNTech, Moderna, AstraZeneca), e che le attuali indicazioni prevedono l'uso dei vaccini a RNA messaggero (mRNA) nei soggetti a più alto rischio di sviluppare una malattia grave (persone estremamente vulnerabili), si è reso necessario aggiornare con indicazioni ad interim le categorie target prioritarie e le fasi della campagna vaccinale. Pertanto, è stata elaborata dagli stessi Enti la proposta di aggiornamento delle categorie e dell’ordine di priorità, che ha ricevuto parere positivo da parte del Consiglio Superiore di Sanità ed è stato oggetto di un confronto con il Presidente e alcuni componenti del Comitato Nazionale di Bioetica. In particolare, il gruppo di lavoro permanente su SARSCoV-2 del Consiglio Superiore di Sanità, ha ritenuto largamente condivisibile l’impostazione adottata in tale proposta, che appare ispirata a principi di equità, protezione, promozione della salute e del benessere.
Sulla base delle analisi condotte negli studi scientifici sinora disponibili, l’età e la presenza di condizioni patologiche rappresentano le variabili principali di correlazione con la mortalità per Covid-19. Inoltre, vengono considerati prioritari alcuni servizi e setting a rischio.
Riguardo le “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19” aggiornate alla data 10/03/2021 è stata resa informativa dal Ministro della Salute nella Conferenza Unificata del giorno 11/03/2021 (Rep. Atti CU 11marzo 2021) ed il documento definitivo è stato trasmesso dal Ministero della Salute alla Conferenza Stato Regioni Provincie Autonome in data 12/03/2021.
Tutto ciò premesso si propone l’adozione del presente atto, con il recepimento delle “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19” del 10 Marzo 2021.


ALLEGATO A
“Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19” del 10 Marzo 2021”