Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati

Nota 9 marzo 2020 Prot. m_dg.DOG.09-03-2020.0048986.E
Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica attraverso l’adozione di modalità di lavoro agile. Indicazioni operative per l’accesso remoto ai sistemi
 

Al Sig. Capo di Gabinetto
All’Organismo indipendente di valutazione della performance
Al Responsabile della protezione dei dati personali
Ai Sigg. Capi Dipartimento
Al Sig. Direttore Generale per il coordinamento delle politiche di coesione
Al Sig. Direttore Generale degli Archivi notarili
Al Sig. Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione
Al Sig. Presidente del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche
Al Sig. Procuratore Generale presso la Corte Suprema di Cassazione
Al Sig. Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo
Ai Sigg. Presidenti delle Corti di Appello
Ai Sigg. Procuratori Generali presso le Corti di Appello
Ai Sigg. Presidenti dei Tribunali per i minorenni
Ai Sigg. Procuratori della Repubblica presso i Tribunali per i minorenni
Ai Sigg. Presidenti dei Tribunali di sorveglianza
Ai Sigg. Presidenti dei Tribunali
Ai Sigg. Procuratori della Repubblica presso i Tribunali
Ai Sigg. Dirigenti degli Uffici giudiziari
Ai Sigg. Dirigenti DGSIA e CISIA
p.c. Al Consiglio Superiore della Magistratura
Ai Sigg. Magistrati RID


Oggetto: Direttiva recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica attraverso l’adozione di modalità di lavoro agile. - Rif. Prot. DOG 46076.U del 04.03.2020 – Indicazioni operative per l’accesso remoto ai sistemi

Facendo seguito alla direttiva in epigrafe, questa Direzione Generale ha predisposto una infrastruttura tecnologica che consente l’accesso remoto, in sicurezza, ai dipendenti, previamente autorizzati, ai seguenti sistemi informativi, che sono normalmente fruibili esclusivamente tramite postazioni di lavoro attestate sulla rete unitaria della giustizia:
CALLIOPE (Protocollo documentale Uffici amministrativi)
SCRIPT@ (Protocollo documentale Uffici Giudiziari)
SICOGE (Sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze)
SIAMM (Sistema Informativo Amministrativo) – Spese di giustizia.
Questa Direzione si riserva di estendere l’accesso ad ulteriori applicativi, all’esito della sperimentazione in corso.
I prerequisiti indispensabili per l’accesso remoto ai sistemi informativi di cui sopra sono:
il possesso di una Carta Multiservizi della Giustizia – Mod. AT elettronico (CMG), con certificato in corso di validità (ovvero non scaduto, sospeso o revocato) e relativo PIN (8 cifre), con driver reperibile a questo_link (accessibile con le proprie utenze ADN);
un PC desktop (di proprietà personale) o un notebook (fornito dall’Amministrazione per motivi di servizio o di proprietà personale) nella esclusiva disponibilità o con account personale nominativo dell’utente Giustizia interessato, e diverso da eventuali altri utenti della macchina, con le seguenti caratteristiche:
sistema operativo Windows 8.1 o Windows 10 (versioni Pro o Enterprise), che risulti adeguato agli ultimi aggiornamenti Microsoft;
programma Antivirus aggiornato;
lettore smart card, fornito dall’Amministrazione o privato, con relativi driver;
browser Microsoft Internet Explorer 11;
collegamento alla rete Internet;
La richiesta di abilitazione all’accesso remoto degli utenti dovrà pervenire dai Signori Direttori degli Uffici e dei Servizi, a questa Direzione Generale, esclusivamente mediante la compilazione del modulo di richiesta massivo allegato (foglio Excel), che dovrà essere inviato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Al fine di fornire il miglior supporto possibile, è disponibile un servizio di help desk al numero verde 800.868.444 - SPOC Giustizia.
L’accesso remoto ai sistemi informativi, di cui sopra, sarà garantito nel rispetto dei termini specificati per la durata dello stato di emergenza, di cui alla deliberazione del Consiglio dei ministri 31 gennaio 2020.
La comunicazione dell’effettiva abilitazione sarà trasmessa tramite email all’utente interessato, e sarà accompagnata da un vademecum per l’accesso remoto ai sistemi sopra indicati.
 

Il Direttore Generale
Alessandra Cataldi