Categoria: 2021
Visite: 4162

Tipologia: Accordo
Data firma: 8 aprile 2021
Parti: RFI e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal, Orsa Ferrovie, RSU
Settori: Trasporti, RFI
Fonte: sindacatofast.it


Verbale d’accordo

Addì 08 aprile 2021, tra Rete Ferroviaria Italiana spa, Unità Organizzativa Mantenimento Infrastruttura, unitamente a Risorse Umane TO-GE e le Segreterie Regionali Liguria di Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Ferrovie congiuntamente alla RSU n. 3 Produzione Genova - Collegio Infrastrutture Ingegneria.
Le parti si sono incontrate, in modalità videoconferenza, per l’esame delle lavorazioni contenute nei Piani di Attività dell’Unità Organizzativa Mantenimento Infrastruttura.
Dopo l’analisi delle stesse, le parti convengono sull’effettuazione delle lavorazioni, con le modalità e l’impegno contenuti nell’allegato al presente verbale, ribadendo tuttavia il rispetto assoluto delle precauzioni e delle disposizioni in vigore, al fine di minimizzare il più possibile il diffondersi di ulteriori contagi, considerata la criticità della pandemia in corso non ancora superata.
Nello specifico, si conviene di estendere l’accordo già valevole per il personale delle Unità Territoriali riguardo le prestazioni effettuate nei fine settimana: ai lavoratori potrà essere richiesta l’effettuazione di una sola prestazione mensile nell’intervallo compreso tra le notti venerdì/sabato e domenica/lunedì con la liquidazione delle competenze previste contrattualmente. Eventuali prestazioni ricadenti nel medesimo intervallo nelle rimanenti settimane del mese rivestiranno carattere di volontarietà.
La Società inoltre informa che nel corrente mese di aprile saranno effettuate le prove di corretta funzionalità e regolarità dei fumi di scarico delle macchine profilatrici assegnate al Cantiere Meccanizzato.
L’accordo è da ritenersi valido anche per i NM Ponti e Attivatori IS della S.O. Ingegneria.
Il presente verbale è stato letto ed approvato sia dai Rappresentanti di RFI spa che dalle Segreterie Regionali delle OO.SS. e dai componenti della RSU 3 Produzione Ge - Collegio Infrastnittura Ge-Nodo presenti alla riunione.