crea
Consiglio per la ricerca in agricoltura
e l’analisi dell’economia agraria

Direzione Generale
Direzione Amministrativa
Ufficio DA2 - Gestione del personale

 

Decreto n. 51 del 14 febbraio 2020
 

Oggetto: Posizioni di “lavoro agile” (smart working) - anno 2020

VISTO il Decreto Legislativo 29 ottobre 1999, n. 454, recante “Riorganizzazione del settore della ricerca in agricoltura, a norma dell’articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59” e ss.mm.ii., pubblicato nella G.U.R.I. n. 284 del 3 dicembre 1999;
VISTO il D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” e successive modificazioni e integrazioni;
VISTA la Legge 6 luglio 2002, n. 137, recante “Delega per la riforma dell’organizzazione del Governo e della Presidenza del Consiglio dei ministri, nonché di enti pubblici”, pubblicata nella G.U.R.I. n. 158 dell’8 luglio 2002;
VISTI il Regolamento di Organizzazione e Funzionamento ed il Regolamento di Amministrazione e Contabilità del Consiglio per la Ricerca e per la sperimentazione in Agricoltura (CRA), approvati con Decreti Interministeriali dell’1/10/2004 dal Ministro delle Politiche Agricole e Forestali di concerto con il Ministro per la Funzione Pubblica e il Ministro dell’Economia e delle Finanze;
VISTA la legge 23 dicembre 2014, n. 190, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015)” ed in particolare l’art. 1, comma 381, che ha previsto l’incorporazione dell’Istituto nazionale di economia agraria (INEA) nel Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA), che assume la denominazione di Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria;
VISTA la Legge n. 124 del 7 agosto 2015 ed in particolare l’art. 14, avente ad oggetto: “Promozione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nelle amministrazioni pubbliche”;
VISTA la Legge n. 81 del 22 maggio 2017 recante: “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato” ed, in particolare gli articoli da n. 18 a n. 24;
VISTA la “Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri recante indirizzi per l'attuazione dei commi 1 e 2 dell’articolo 14 della legge 7 agosto 2015, n. 124 e linee guida contenenti regole inerenti all'organizzazione del lavoro finalizzate a promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti” n. 3 del 1° giugno 2017;
VISTO il Decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali 30 dicembre 2016, n. 19083, con il quale è stato approvato il “Piano degli interventi di incremento dell’efficienza organizzativa ed economica, finalizzati all’accorpamento, alla riduzione e alla razionalizzazione delle strutture del CREA”;
VISTO il Decreto del Commissario straordinario 27 aprile 2017 n. 88 di approvazione del “Disciplinare di Prima Organizzazione - Anno 2017”, nel quale vengono stabilite le modalità di prima organizzazione dei nuovi Centri di Ricerca come individuati dal Piano sopracitato e che integra le norme statutarie nelle more di emanazione dei nuovi regolamenti;
VISTO lo Statuto del CREA adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 35 nella seduta del 22 settembre 2017;
VISTI i Contratti Collettivi Nazionali Ricerca del comparto “Istruzione e Ricerca”;
VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze del 24 dicembre 2019, registrato alla Corte dei Conti il 28 gennaio 2020 al n. 120, con il quale è stato rinnovato al Cons. Gian Luca Calvi “per ulteriori sei mesi e comunque non oltre la nomina degli organi di amministrazione” l’incarico di Commissario straordinario del CREA conferito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18 aprile 2019;
VISTA la delibera n. 18 del Consiglio di Amministrazione, assunta nella seduta dell’8 marzo 2019, con la quale lo scrivente è stato nominato Direttore Generale f.f. del CREA e considerati i successivi Decreti con i quali sono stati disposti decorrenza e rinnovi dell’incarico in argomento e, da ultimo, il Decreto Commissariale del 20 dicembre 2019 n. 106 di proroga al 30 aprile 2020, salvo ulteriori proroghe;
VISTO il Decreto commissariale n. 4 del 22 gennaio 2020 con il quale è stato approvato il “Regolamento per l’applicazione delle disposizioni sul “lavoro agile” (smart working)” del CREA;
VISTO l’art. 6 del succitato Regolamento in base al quale l’Amministrazione individua annualmente il contingente massimo da ammettere alla fruizione di giornate con modalità operative “lavoro agile”;
CONSIDERATO che, ai sensi del predetto articolo del Regolamento, il contingente dovrà essere almeno pari al 10% del personale in servizio presso ciascun Centro/Amministrazione centrale;
TENUTO CONTO di dover procedere ad un’approssimazione in eccesso, laddove dal calcolo risulti un numero decimale maggiore o uguale a 0,5, riconoscendo comunque una posizione nel caso di numeri decimali inferiori a 0,5;
PRESO ATTO che il personale, con qualifica dirigenziale e non, sia a tempo indeterminato che determinato è distribuito tra Amministrazione Centrale e Centri di ricerca come di seguito indicato:
 

CENTRO/UFFICIO

NUMERO DIPENDENTI

10%

CENTRO DI RICERCA AGRICOLTURA E AMBIENTE

172

17

CENTRO DI RICERCA ALIMENTI E NUTRIZIONE

132

13

CENTRO DI RICERCA CEREALICOLTURA E COLTURE INDUSTRIALI

134

13

CENTRO DI RICERCA DIFESA E CERTIFICAZIONE

286

29

CENTRO DI RICERCA FORESTE E LEGNO

94

9

CENTRO DI RICERCA GENOMICA E BIOINFORMATICA

58

6

CENTRO DI RICERCA INGEGNERIA E TRASFORMAZIONI AGROALIMENTARI

142

14

CENTRO DI RICERCA ORTICOLTURA E FLOROVIVAISMO

96

10

CENTRO DI RICERCA OLIVICOLTURA, FRUTTICOLTURA E AGRUMICOLTURA

150

15

CENTRO DI RICERCA POLITICHE E BIOECONOMIA

296

30

CENTRO DI RICERCA VITICOLTURA E ENOLOGIA

126

13

CENTRO DI RICERCA ZOOTECNIA E ACQUACOLTURA

151

15

AFFARI GENERALI (DA5)

11

1

BILANCIO (DAI)

24

2

CONTROLLO DI GESTIONE, SUPPORTO OIV E ALLA VALUTAZIONE DELLA RICERCA (D4)

2

1

DIREZIONE GENERALE

5

1

FORMAZIONE, BIBLIOTECHE ED EDITORIA (D3)

8

1

GARE E CONTRATTI (DA4)

14

1

GESTIONE DEI PROGETTI DI RICERCA (D2)

14

1

GESTIONE DEL PERSONALE (DA2)

25

1

PATRIMONIO, PREVENZIONE E SICUREZZA (D5)

8

1

RAPPORTI ISTITUZIONALI E RELAZIONI INTERNAZIONALI (D8)

6

1

RECLUTAMENTO E RELAZIONI SINDACALI (DA3)

8

1

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO, BREVETTI E RAPPORTI CON LE IMPRESE (D1)

6

1

VIGILANZA TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE (D7)

4

1

SEGRETERIA PRESIDENTE

1

1

SEGRETERIA TECNICA CONSIGLIO SCIENTIFICO

2

1

UFFICIO STAMPA

5

1

 

TOT. N. 1980

TOT. N. 203


RITENUTO per quanto sopra di dover provvedere in merito
 

DISPONE
 

Articolo 1

Per l’anno 2020, ricorrendo i presupposti previsti dal “Regolamento per l’applicazione delle disposizioni sul “lavoro agile” (smart working)” del CREA, è fissato un numero massimo di posizioni di “lavoro agile” distribuite per Centro/Ufficio, secondo il seguente prospetto:
 

CENTRO/UFFICIO

CONTINGENTE

CENTRO DI RICERCA AGRICOLTURA E AMBIENTE

17

CENTRO DI RICERCA ALIMENTI E NUTRIZIONE

13

CENTRO DI RICERCA CEREALICOLTURA E COLTURE INDUSTRIALI

13

CENTRO DI RICERCA DIFESA E CERTIFICAZIONE

29

CENTRO DI RICERCA FORESTE E LEGNO

9

CENTRO DI RICERCA GENOMICA E BIOINFORMATICA

6

CENTRO DI RICERCA INGEGNERIA E TRASFORMAZIONI AGROALIMENTARI

14

CENTRO DI RICERCA ORTICOLTURA E FLOROVIVAISMO

10

CENTRO DI RICERCA OLIVICOLTURA, FRUTTICOLTURA E AGRUMICOLTURA

15

CENTRO DI RICERCA POLITICHE E BIOECONOMIA

30

CENTRO DI RICERCA VITICOLTURA E ENOLOGIA

13

CENTRO DI RICERCA ZOOTECNIA E ACQUACOLTURA

15

AFFARI GENERALI (DA5)

1

BILANCIO (DA1)

2

CONTROLLO DI GESTIONE, SUPPORTO OIV E ALLA VALUTAZIONE DELLA RICERCA (D4)

1

DIREZIONE GENERALE

1

FORMAZIONE, BIBLIOTECHE ED EDITORIA (D3)

1

GARE E CONTRATTI (DA4)

1

GESTIONE DEI PROGETTI DI RICERCA (D2)

1

GESTIONE DEL PERSONALE (DA2)

3

PATRIMONIO, PREVENZIONE E SICUREZZA (D5)

1

RAPPORTI ISTITUZIONALI E RELAZIONI INTERNAZIONALI (D8)

1

RECLUTAMENTO E RELAZIONI SINDACALI (DA3)

1

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO, BREVETTI E RAPPORTI CON LE IMPRESE (D1)

1

VIGILANZA TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE (D7)

1

SEGRETERIA PRESIDENTE

1

SEGRETERIA TECNICA CONSIGLIO SCIENTIFICO

1

UFFICIO STAMPA

1

 

TOT. N. 203


Articolo 2

Il presente Decreto sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione “Amministrazione trasparente”.
 

Antonio Di Monte
Direttore Generale f.f.