Categoria: 2021
Visite: 4056

Tipologia: Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro (recepimento)
Data firma: 21 aprile 2021
Parti: Comitato per la verifica periodica dello stato e dell’efficacia delle misure introdotte dal Protocollo
Settori: Trasporti, Terminali Italia
Fonte: mobilita.sindacatofast.it


Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

In data 21 aprile 2021, alle ore 14,00, si sono incontrati in videoconferenza i membri del Comitato per la verifica periodica dello stato e dell’efficacia delle misure introdotte, al fine di ottemperare al Protocollo in oggetto.
Si conferma il recepimento da parte dell’azienda del nuovo “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 / COVID-19 negli ambienti di lavoro" siglato in data 6 aprile 2021 e della Circolare n. 15127 del 12 aprile 2021, con cui il Ministero della Salute ha inteso fornire indicazioni procedurali per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo assenza per malattia Covid correlata.
Con riferimento alle indicazioni fornite con circolare interministeriale per la vaccinazione nei luoghi di lavoro, si resta in attesa che Direzione Sanità completi l’iter autorizzativo per attivare il servizio presso le Unità Sanitarie Territoriali di RFI che risulterebbero già attrezzate e in grado di procedere in tempi piuttosto brevi alla vaccinazione del personale del Gruppo.
Nessuna particolare segnalazione di criticità nei terminal da parte dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, fatta eccezione per Bari dove i lavori di adeguamento di Uffici e Spogliatoi procedono piuttosto a rilento e si richiede un intervento di sensibilizzazione del fornitore.
Non essendo emersi altri argomenti, il prossimo incontro del Comitato è fissato per mercoledì 19 maggio 2021.