Tipologia: Accordo rinnovo CIPL
Data firma: 12 aprile 2021
Validità: 01.01.2020 - 31.12.2023
Parti: Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Agricoltura, Sondrio
Fonte: ebassondrio.it


Sommario:

 

Premessa
Durata
1) Mercato del lavoro 
2) Rapporto di lavoro a tempo parziale
3) Aumenti retributivi
4) Assistenza ed integrazione di malattia e infortunio

 

4) Anticipazioni in busta paga di indennità di infortunio sul lavoro
5) Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
6) Permessi straordinari e congedi parentali
7) Welfare
Tabelle Retribuzioni


Verbale di accordo per il rinnovo del contratto provinciale integrativo di lavoro (CPIL) degli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Sondrio

Il giorno 12 aprile 2021 in sede Coldiretti in Largo Sindelfingen a Sondrio, tra Federazione Provinciale Coldiretti Sondrio […], Cia - Confederazione Italiana Agricoltori Sondrio […], Confagricoltura Sondrio […] e Fai Cisl Sondrio […], Flai Cgil Sondrio […], Uila Uil […]

Premessa
Si è convenuto ai sensi del CCNL - Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli operai agricoli e florovivaisti del 19 giugno 2018 con validità 1° gennaio 2018 - 31 dicembre 2021 di procedere al rinnovo del CIPL - Contratto Integrativo Provinciale di Lavoro per operai agricoli e florovivaisti della Provincia di Sondrio consolidando e modificando le norme contenute nel precedente Contratto Provinciale del 16 gennaio 2017.
Le norme in esso contenute sono direttamente operanti nei confronti dei datori di lavoro e dei lavoratori e lavoratrici della provincia di Sondrio. Tali norme si intendono espressamente vincolanti per le parti firmatarie del presente accordo, le quali si impegnano a sensibilizzare i propri associati ed iscritti alla loro applicazione.

Le modifiche apportate al CIPL del 16 gennaio 2017 sono le seguenti:
1) Mercato del lavoro 
Al fine di favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro all'interno del settore agricolo e florovivaista si propone l'istituzione di uno strumento dentro all'EBAS - Ente Bilaterale Agricolo della Provincia di Sondrio che possa accompagnare l'incontro di manodopera nel settore agricolo in Provincia di Sondrio. Sarà istituita un'apposita commissione all'interno dell'ente bilaterale, con lo scopo di occupare il maggior numero di persone, agevolando le aziende nei percorsi di ricerca del personale, nel rispetto dei compiti che la legge vigente gli assegna in materia.
Per quanto riguarda la legge 199/2016 le parti si impegnano nella piena applicazione della normativa con la costituzione della commissione territoriale presso l’INPS di Sondrio "Rete del Lavoro Agricolo di Qualità" alla quale possono essere iscritte le imprese agricole più virtuose.

2) Rapporto di lavoro a tempo parziale
Per le lavoratrici madri o per i lavoratori padri con figli conviventi di età pari o inferiore ai 12 anni o con conviventi portato di handicap la facoltà di trasformare il rapporto di lavoro da tempo pieno a part time, con facoltà della lavoratrice o del lavoratore di ripristinare il rapporto a tempo pieno, previo accordo tra le parti.

5) Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
RLST - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale
Con riferimento a quanto previsto dal CCNL art. 68: "Le disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D.lgs. n.81 del 2008 demandate alla contrattazione collettiva, con particolare riferimento ai Rappresentanti dei Lavoratori della Sicurezza (RLS) e ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) sono state attuate rispettivamente con gli accordi del 19 giugno 2018 (allegati n. 6 e n. 17)"
Si sottolinea come previsto dall'accordo quanto segue:
1. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) opera a livello provinciale nelle aziende agricole in cui non è stato designato il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
2. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) viene designato dal Comitato Paritetico provinciale per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, anche in sede di Ente Bilaterale Agricolo Territoriale laddove costituito.
3. L'RLST opera limitatamente alle imprese iscritte e in regola con i versamenti contributivi al sistema della bilateralità.
In provincia di Sondrio solamente le aziende iscritte ad EBAS - Ente Bilaterale Agricolo Territoriale della provincia di Sondrio e in regola con i versamenti contributivi al sistema della bilateralità con particolare riferimento alla quota prevista per l'attività di verifica della sicurezza avranno diritto ad accedere alle prestazioni degli RLST sul territorio.
DPI - Dispositivi di Protezione Individuale
Al punto numero 7 - Addetti all’utilizzo di motoseghe, decespugliatori, soffiatori, falciatrici, trincia-erba, trincia-stocchi nei DPI - Dispositivi di Protezione Individuale viene aggiunta la voce "pantaloni anti-taglio".
Fatti salvi i DPI, gli attrezzi e il vestiario previsti dal DVR che ogni azienda dovrà fornire ai propri lavoratori e lavoratrici, come previsto dalle norme di Legge in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l'EBAS - Ente Bilaterale Agricolo Territoriale della provincia di Sondrio fornirà ai lavoratori e lavoratrici delle aziende iscritte una fornitura di DPI legati al settore. Per ottenere la fornitura l'azienda associata ad EBAS dovrà presentare domanda con relativa documentazione allegata all'Ente.
Criteri per il diritto alla fornitura dei DPI:
A) Ai lavoratori e lavoratrici con contratto in essere a tempo indeterminato sarà consegnata una fornitura completa all'anno;
B) Ai lavoratori e lavoratrici con contratto in essere a tempo determinato sarà consegnata una fornitura delle sole scarpe all'anno;
Nota a verbale: le Parti firmatarie del presente Accordo danno mandato al Comitato EBAS di proporre prestazioni assistenziali aggiuntive a favore dei lavoratori dipendenti laddove la situazione economica - finanziaria dell'Ente lo consenta. Tali proposte saranno di volta in volta ratificate dalle Parti firmatarie il presente Contratto durante l'arco di vigenza dello stesso.

6) Permessi straordinari e congedi parentali
Permessi per lutto […]
Permessi per visite mediche
Il lavoratore o la lavoratrice ha diritto a un permesso retribuito all'anno di 4 ore per poter effettuare visite mediche. Il permesso può essere usufruito sia dai tempi indeterminati che dai tempi determinati e sarà concesso a fronte di relativa documentazione giustificativa.