Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 4818

Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
DIREZIONE CENTRALE DI SANITÀ

 

OGGETTO: Completamento profilassi vaccinale in favore del personale del comparto sicurezza. Trasmissione nota della Struttura di Supporto Commissariale per l’Emergenza COVID-19 del 20 aprile 2021.

 

…omissis…


Si trasmette l’allegata nota della Struttura di Supporto Commissariale per l’Emergenza COVID-19, emanata in data odierna, contenente la raccomandazione di procedere con il completamento della prima somministrazione del vaccino anti-COVID- 19 nei confronti del personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nelle modalità indicate e parallelamente ai cittadini afferenti alle categorie già individuate come prioritarie.
I direttori degli Uffici sono pregati di mettere in atto ogni utile iniziativa volta a favorire la somministrazione della prima dose di vaccino al personale dell’Amministrazione che non abbia ancora iniziato il ciclo vaccinale, facendo ricorso ai modelli organizzativi già rappresentati da questa Direzione con circolare n. 850/A.P.l- 2692 del 10 febbraio u.s.
 

IL DIRETTORE CENTRALE
Cipriani


STRUTTURA DI SUPPORTO COMMISSARIALE PER L’EMERGENZA COVID-19
 

OGGETTO: Profilassi vaccinale in favore del personale del comparto sicurezza.

 

A …omissis…


Rife. Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, in data 10-03-2021 (GU Serie Generale n.72 del 24-03-2021).
 

Alla luce dell’andamento della campagna vaccinale in favore dei cittadini afferenti alle categorie prioritarie, sentito il Ministero della Salute, si ritiene necessario procedere, parallelamente, con la prima somministrazione nei confronti del personale della Polizia di Stato, dell’Anna dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco impiegato sia nell’ambito del contrasto e contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sia in servizi prioritari di ordine pubblico, di soccorso e di protezione civile, al fine di garantire l’operatività dei citati comparti e ridurre ulteriormente la possibilità di trasmissione virale.
Al riguardo, si autorizzano accordi diretti tra le ASR/ASL e i Comandi territorialmente competenti per la definizione delle modalità esecutive di dettaglio al fine di procedere con rapidità nel senso su indicato.
Si resta a disposizione per eventuali chiarimenti utili al riguardo.
 

d’ordine
IL CAPO DI GABINETTO
Colonnello Gabriele Cosimo GARAU