Tipologia: Riunione
Data firma: 5 marzo 2021
Parti: RFI e RLS, Cgil, Cisl, Uil, Fast, Orsa, Ugl
Settori: Trasporti, RFI
Fonte: mobilita.sindacatofast.it


Riunione del 05 marzo 2021

Presenti Azienda […], P.O Rfi spa […], RLS […], OO.SS. Cgil […], Cisl […], Uil […], Fast […], Orsa […], Ugl […]

Oggetto: approfondimento tematiche sicurezza.
Le OO.SS., confermando i risultati positivi degli accorgimenti attuati dall'Azienda in merito alle osservazioni avanzate negli incontri precedenti, presentano queste prime osservazioni:
- In merito alla tematica delle Scorte alle Ditte si rileva la necessità di rafforzare il sistema, in presenza di "Cantieri Complessi", chiarendo ruoli e responsabilità, specificando anche il grado di professionalità necessario.
- Nel caso specifico relativo al posizionamento del Corto T.E, come da regolamento, si richiede la verifica del rispetto dello stesso.
- Si richiede un più approfondito esame della documentazione delle Ditte esterne in particolare le Patenti possedute dagli agenti della Ditta.
- Si richiede rafforzamento della presenza IS durante le lavorazioni eseguite dal cantiere Meccanizzato
In relazione a questi primi quesiti la responsabile GE SIC C.O., con l'ausilio e le specifiche di N.S., risponde:
- A breve una nuova disposizione su ICMO sostituirà l'attuale in vigore. Con l'entrata in vigore della stessa seguirà un passaggio formativo dedicato agli agenti interessati.
- Verranno emesse nuove procedure riguardanti anche la stesura del Briefing, in particolare verranno fatti chiarimenti specifici sulle assegnazioni degli incarichi
o Entro la fine di aprile si daranno notizie su evoluzioni di tali novità dispositive.
- Sui cd. "Cantieri Complessi", il briefing risulta, dai controlli di verifica periodici effettuati, eseguito con precisione e corrispondenza: si è osservato e condiviso la necessità di poter inserire uno schema della dislocazione delle squadre di lavoro in modo da agevolare il ruolo del Titolare di interruzione.
- La documentazione delle Ditte è regolarmente compiuta, in base a segnalazione, saranno effettuati controlli più capillari.
- È allo studio un percorso formativo anche in FAD che possa coinvolgere e fare riflettere le parti interessante, in modo da poter fare osservazioni comuni volte a migliorare l'aspetto e la comprensione del Briefing
- In incontro specifico con CUM e Specialisti vi è stato un confronto per risolvere le problematiche analizzate al tavolo precedente
L'RLS avanza la proposta, dopo necessari accordi con Sede Centrale, la possibilità di inserire sul portale I- MAN nella parte relativa all'assegnazione, l'inserimento del Briefing, in modo da renderlo visionabile da tutti.
L'OO.SS precisa che si sarebbe attesa risultati più rapidi ed immediati in particolare:
- Si raccomanda una maggiore attenzione alla fase di preparazione alle lavorazioni, riferendosi al rispetto delle tempistiche sulla stesura dei verbali di primo e secondo livello.
- Una maggiore attenzione, durante i coordinamenti, alla fase di assegnazione e soprattutto alla fase di valutazione delle risorse necessarie e alle abilitazioni che le lavorazioni richiedono.
- Si ribadisce che le lavorazioni sul binario devono essere eseguite da agenti abilitati Rfi spa al fine della riattivazione, idem per Mezzi d'opera.
- Si richiede accertamento sulla possibilità che il Modulo L.IE/C1 possa essere rilasciato a mezzo comunicazione telefonica registrata con Titolare della interruzione.
- Si richiede che le indagini ambientali sui mezzi d'opera vengano effettuate ciclicamente al fine di ottenere monitoraggi completi ed esaustivi;
- Vengono avanzati dubbi sulla possibilità di utilizzo dei nuovi MdO T.E. a causa della tipologia delle linee dove andranno utilizzati per le funzionalità degli stessi.
Sempre l'OO.SS. sottolinea la necessità di un nuovo format del Briefing, sulle Responsabilità e sulla distinzione dei ruoli operativi tra Titolare dell'interruzione e del Preposto, sulla possibilità di registrare le anormalità utilizzando la modulistica in vigore. Chiarimenti sui mezzi d'opera nuovi e notizie sui lavori agli spogliatoi di Genova Brignole.
La Responsabile GE SIC C.O. e i suoi collaboratori, in merito alle osservazioni fatte, specifica:
- Per le incongruenze tra lavorazioni assegnate con quelle effettive si precisa che il sistema I-MAN permette la variazione di assegnazione degli 0. di L. nel corso della giornata mediante l'inserimento di attività non pianificata da parte del preposto o collegando la persona ad altro O. di L. a cura del R.C.D.L.
- Si specifica che per le lavorazioni che prevedono una riattivazione funzionale, è sempre prevista la presenza di un Rappresentante REI con le necessarie abilitazioni.
- In merito alla modulistica, si specifica che il Modulo L.IE/C1 può, secondo la normativa in vigore, essere consegnato direttamente dal T.I. all'incaricato I.A., oppure da agente sul cantiere, a seguito di comunicazione telefonica registrata con T.I..
- Si chiarisce che le eventuali anormalità riscontrate durante l'effettuazione delle lavorazioni (cd. "near miss") si possono annotare nei "Registri delle Segnalazioni Sicurezza del lavoro" presente presso ogni UM, che, come richiamato nel corso della Riunione Periodica ai sensi dell'art. 35 del D.Lgs. 81/08 del 19/05/2019, "sono lo strumento per segnalare anche eventuali near miss, che dovranno anch'essi essere trasmessi per la successiva gestione, alla UM, SO/UT e SPPA".
- Le indagini ambientali sui mezzi d'opera vengono effettuate ogni qualvolta si rendano necessarie per l'aggiornamento della valutazione dei rischi (es. introduzione nuovi MdO e/o nuove lavorazioni) oppure per verificare adeguatezza ambienti di lavoro.
- Per i mezzi "nuovi", di cui se si confermano prestazioni e utilità, l'utilizzo degli stessi consentirà una valutazione delle eventuali problematiche presenti, che gli operatori sono invitati a segnalare, che potranno essere risolte coinvolgendo la ditta costruttrice.