Tipologia: Accordo
Data firma: 9 aprile 2021
Parti: Ibm Italia, Persistent Systems e RSU, Fim, Fiom, Uilm
Settori: Metalmeccanici, Ibm/Persisten
Fonte: rsuibmsegrate.altervista.org


Verbale di accordo

Roma-Milano, 9 aprile 2021
In data odierna si sono incontrate le seguenti Parti: Ibm Italia spa […], Persistent Systems srl […], la RSU Ibm nelle persone che sottoscrivono, Fim, Fiom e Uilm […]

Premesso che
a. La Ibm Italia spa (di seguito “Ibm”) e Persistent Systems srl (di seguito “Persistent”) si sono incontrati in data 15 e 23 febbraio, 23 e 30 marzo 9 aprile 2021; nel corso di tali incontri sono state esposte le ragioni dell’operazione di partnership strategica tra le due società.
b. In data odierna a seguito del punto precedente, Ibm e Persistent, hanno illustrato le prospettive di ingaggio da parte di Persistent del personale di Ibm eventualmente a ciò interessato e le conseguenti facilitazioni da parte di Ibm.
Tutto ciò premesso
1. Richiamate le premesse, da intendersi parte integrante della presente intesa, Ibm e Persistent confermano i punti di seguito elencati.
2. Le parti hanno convenuto che i lavoratori di Ibm strategici per Persistent riceveranno una offerta di assunzione da parte di Persistent a seguito delle dimissioni da Ibm con relativa liquidazione delle spettanze di fine rapporto.
3. I rapporti di lavoro subordinato del personale verranno disciplinati dal Contratto Collettivo Nazionale Metalmeccanico, con il mantenimento di un trattamento complessivo globalmente equivalente a quello attuale.
4. Persistent, preso atto dell’impegno delle Organizzazioni Sindacali a mantenere un costruttivo sistema di relazioni sindacali improntato alla prevenzione del conflitto, conferma che per 24 mesi dalla data di assunzione verrà mantenuta l’occupazione ai lavoratori, fatte salve le risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro, quelle per giusta causa e giustificato motivo soggettivo.
5. Le parti riconoscono che l’assunzione da parte di Persistent sarà esclusivamente su base volontaria, mancando i presupposti della sussistenza di un ramo d’azienda; relativamente alla sede di lavoro verranno valutate soluzioni operative che possano consentire flessibilità anche mediante il bilanciamento vita lavoro (ad esempio, smart working) nonché il lavoro presso una sede che sarà identificata in Roma.
6. Le parti hanno discusso l’eventualità della mancata assunzione da parte di Persistent del singolo lavoratore e hanno convenuto che Ibm farà ogni ragionevole sforzo, anche nell’interesse aziendale, per ricollocare i suddetti lavoratori attraverso percorsi di formazione ed il ricorso al Global Opportunity Marketplace (GOM).
7. Nello specifico, le parti hanno convenuto che per 1 lavoratori che accetteranno la proposta di assunzione da parte di Persistent, troveranno applicazione gli aspetti economici e normativi qui di seguito riportati:
a. Inquadramento
Mantenimento del medesimo livello e qualifica contrattuale.
b. Orario di lavoro
Fermi restando la durata e i limiti dell’orario previsto dal contratto e i conseguenti obblighi in capo ai lavoratori, la prestazione avverrà in regime di flessibilità dell’orario di lavoro con ingresso per Impiegati e Quadri nella fascia oraria dalle 08:00 alle 09:30.
e. Straordinari
Ai dipendenti verranno applicate le condizioni attualmente presenti in Ibm.
[…]
d. Reperibilità e call out
Ai dipendenti verranno applicate le condizioni attualmente presentì in Ibm. […]
e. Turni
Nello svolgimento dell’attività lavorativa non sono previste, di norma, prestazioni di lavoro in regima di turnazione. Qualora per necessità contingenti si dovessero rendere necessarie tali prestazioni, l’azienda applicherà ai lavoratori le condizioni indicate nell’Allegato 3.
f. Trattamento economico […]
g. Scatti di anzianità
[…]
h. Piano medico aziendale
[…]
i. Polizze assicurative e Vita
[…]
j. Malattia
[…]
k. Piano pensionistico integrativo
[…]
l. Armonizzazione dei trattamenti Ibm
[…]
m. Ticket restaurant
[…]
n. Flessibilità del luogo di lavoro

Persistent valuterà la possibilità di utilizzare strumenti di flessibilità previsti dalla normativa corrente considerate le esigenze tecnico produttive.
o. Rimborsi spese viaggio fuori sede ed importo forfettario […]
p. Rimborsi spese viaggio servizio con autovettura personale
[…]
q. Art. 18 Legge n. 300/1970
[…]
r. Incentivo Persistent
[…]
s. Incentivo Ibm
[…]
Trattamento fiscale degli importi erogati
[…]

Allegato 1
Lo straordinario deve essere un’eccezione.
Max 2 ore al gg, 8 alla settimana, 200 all’anno
Eleggibilità: Per gli impiegati fino alla 5° cat., (non exempt)
Maggiorazioni per straordinari: […]
Le ore lavorate tra le 22:00 e le 7:00 danno origine ad equivalenti ore di riposo compensativo.
Lo straordinario per le categorie oltre la 5 deve essere considerato un’eccezione e può essere fatto solo su richiesta manageriale alle seguenti condizioni:

 

Ore lavorate

Recupero

Bonus

Sab./Domenica

<4 ore

Mezza gg

2 ore pagate

>4 ore

Un giorno

5 ore pagate

Notte

Qualsiasi

Ore lavorate

65% ore lav.

 
Allegato 2 - Reperibilità e call out
[…]
In caso di effettivo intervento:
♦ spese di viaggio
♦ 3 ore di bonus (una volta al gg)
♦ Ore lavorate (viaggio incluso), pagate come segue: 

 

Day time

Night time

Domenica e festivi (1)

0.65

0.80

Altri giorni 22.00-07.00 (1)

-

1.65

Sabato (2)

0.65 + 0.50

Other

regular overtime payment

(1) più riposo compensativo per le ore lavorate

(2) più riposo compensativo per il 50% delle ore lavorate
 

Allegato 3: Turni
Le ore settimanali per chi effettua lavoro a turni è di 37.5 ore su 5 giorni settimanali: le eventuali ore in più vengono liquidate come straordinari (solo per i non-exempt).
La flessibilità in entrata è di 30 minuti.
[…]