Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
UFFICIO DI COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ SANITARIE E DI MEDICINA LEGALE
 

All’ Ufficio di Collegamento del Capo Dipartimento e del Capo del C.N.VV.F.
Alle Direzioni Centrali
Alle Direzioni Regionali e Interregionali VV.F.
Ai Comandi VV.F.

Loro indirizzi PEC               
 

OGGETTO: Campagna vaccinale per il personale del C.N.VV.F. - Disposizioni per i Medici incaricati in servizio presso le Direzioni Regionali e i Comandi VF.

Il personale del Corpo nazionale rientra tra le categorie di lavoratori per le quali il governo e le autorità sanitarie hanno disposto l’avvio della vaccinazione contro il contagio da virus SARS CoV 2. Tale campagna vaccinale ha già avuto inizio sul territorio nazionale, seppur con tempi diversi di applicazione e svolgimento.
Al momento presente la somministrazione dei vaccini è stata sospesa in via cautelativa al fine di fare chiarezza su alcuni eventi dannosi verificatisi tra le persone sottoposte a vaccino in concomitanza con l’effettuazione dello stesso.
Si richiama sul tema della vaccinazione la necessità che i Medici incaricati in servizio presso le sedi VF riportino, per ogni singolo dipendente, l’avvenuta somministrazione della dose vaccinale sul Libretto individuale sanitario e di rischio dello stesso. Il dipendente dovrà presentare al Medico incaricato il tesserino attestante l’avvenuta vaccinazione, affinché sia riportata sul suo libretto la data della stessa ed il numero del lotto di appartenenza della dose somministrata. Tale attività di aggiornamento è importante in quanto rappresenta la storia sanitaria del dipendente e i percorsi vaccinali ai quali si è sottoposto, al pari della vaccinazione anti influenzale e di ogni altra vaccinazione volta a tutelare il suo stato di salute.
 

IL DIRIGENTE SUPERIORE MEDICO
Dott. Roberto APPIANA