Categoria: 2021
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Tipologia: Ipotesi accordo rinnovo CCNL
Data firma: 18 maggio 2021
Validità: 31 marzo 2024
Parti: Aiti, Assoespressi, Assologistica, Fedespedi, Fedit, Fisi, TrasportoUnito, Fiap/Confetra, Anita, Fai, Assotir, Federtraslochi, Federlogistica, Fiap, Unitai/Conftrasporto, Cna-Fita, Confartigianato Trasporti, Sna-Casartigiani, Claai, Confcooperative - Lavoro e Servizi, Legacoop Produzione e Servizi, Agci Servizi, Aite e Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti
Settori: Trasporti, Logistica
Fonte: fiapautotrasporti.it

Sommario:

  Premessa
Aumenti
Una Tantum
Avviso Comune - Legalità
  Infrastrutture e ambiente
Avviso Comune - CCNL
Avviso Comune - Costo del lavoro
Formazione

Verbale d'accordo rinnovo CCNL logistica, trasporto merci e spedizione

Addì 18 maggio 2021 in Roma, tra Aiti, Assoespressi, Assologistica, Fedespedi, Fedit, Fisi, TrasportoUnito, Fiap, assistite dalla Confetra, Anita, Fai, Assotir, Federtraslochi, Federlogistica, Fiap, Unitai, assistite dalla Conftrasporto, Cna-Fita, Confartigianato Trasporti, Sna-Casartigiani, Claai, Confcooperative - Lavoro e Servizi, Legacoop Produzione e Servizi, Agci Servizi, Aite e Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti è stata sottoscritta l'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL logistica, trasporto merci e spedizione. Le OO.SS. scioglieranno la riserva sul presente rinnovo contrattuale a seguito della consultazione dei lavoratori entro il 15 giugno p.v..
Le parti firmatarie confermano che gli istituti contrattuali in essere sono conformi alle normative vigenti.
Il presente contratto scadrà il 31 marzo 2024.

Le parti stipulanti il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, a seguito di numerosi incontri svoltisi in presenza e da remoto, sono giunte, in data odierna, alla condivisione di un testo d'accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale.
La scelta di addivenire ad un rinnovo che definisce in maniera esaustiva la parte economica è dovuta alla particolare contingenza nella quale si realizza l'intesa. La pandemia che ha colpito l'intero pianeta ha determinato una emergenza sanitaria ed economica che ha condizionato le scelte di tutti i paesi coinvolti. In questo quadro si inserisce il rinnovo di questo contratto, che si rivolge ad una potenziale platea di riferimento di oltre un milione di addetti. Tutto ciò premesso si definisce quanto segue:
Le Parti condividono che gli Avvisi comuni sottoscritti il 3 dicembre 2020 ed allegati al presente rinnovo, sono parte integrante dello stesso.
Le Parti riconoscono il presente CCNL come unico strumento di regolamentazione del settore nel rispetto degli accordi interconfederali in materia sottoscritti fra le confederazioni delle Parti firmatarie.
Le Parti, confermando l'unicità contrattuale, convengono che il periodo di vigenza contrattuale sarà finalizzato ad affrontare le sfide legate all'innovazione tecnologica e digitale ed i cambiamenti strutturali che stanno avvenendo all'interno della filiera. L'obiettivo che si dovrà realizzare è quello di modernizzare e di dare una struttura al CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione che sia elemento di riferimento per la definizione di tutti i trattamenti economici e normativi per tutti i lavoratori appartenenti alle imprese la cui attività, qualunque sia la modalità con la quale viene svolta, sia in territorio nazionale che all'estero, è riconducibile nell'ambito della filiera logistica, trasporto, spedizione, deposito, smistamento, raccolta, delivery, distribuzione e consegna di merci.
A tal fine viene istituita una Commissione Tecnica Paritetica che curerà anche la stesura e stampa del testo contrattuale e si riunirà entro il 30 giugno p.v. per definire il programma e le modalità di lavoro.

Avviso Comune - Legalità
Le Parti chiedono l'immediata ricostituzione del Tavolo della Legalità presso il MISE, con la partecipazione dei Ministeri del Lavora, dei Trasporti e dell'interno, oltre che delle scriventi parti sociali, affinché vengano messi a punto provvedimenti condivisi finalizzati a garantire lo sviluppo della legalità e della trasparenza nel mondo della logistica, dei trasporti e delle spedizioni anche attraverso azioni e interventi volti a prevenire e a sanzionare forme di irregolarità, nonché a individuare i soggetti destinatari di misure premiali volte a incentivare lo sviluppo della legalità

Infrastrutture e ambiente
Le risorse rivenienti dal next generation UE rappresentano un'opportunità irrinunciabile per questo paese. In considerazione di quanto sopra le Parti firmatarie del presente Avviso Comune individuano nelle infrastrutture materiali con impatto positivo dal punto di vista ambientale, uno dei campi di investimenti che dovranno essere sostenuti dalle risorse provenienti dai fondi europei.
In particolare le Parti considerano prioritario intervenire sul completamento dei corridoi europei TEN che interessano il paese e garantire la libera circolazione sull’arco alpino senza ostacoli e limitazioni. Un sistema di infrastrutture efficiente ed adeguato alla mobilità di merci e persone costituisce fattore di sviluppo della realtà economiche esistenti ma anche un formidabile attrattore di investimenti pubblici e privati.
È necessario valorizzare il sistema di integrazione fra i grandi corridoi europei e le reti nazionali (stradali, portuali e retroportuali, interporti, aeroporti, rete ferroviaria e aree urbane) e migliorare ed efficientare la sostenibilità ambientale del paese. A tal proposito è indispensabile potenziare i collegamenti ferroviari e i terminal ferroviari per il trasporto combinato ferro/strada a partire dall’upgrading infrastrutturale e tecnologico della rete e sostenere i programmi di investimento e manutenzione delle reti autostradali e stradali. In questo contesto dovrà trovare risposta il potenziamento delle aree di sosta dedicate ai lavoratori dell’autotrasporto, individuando un fondo pluriennale a valere sul NextGeneration UE.
È necessario ottimizzare gli strumenti Marebonus e Ferrobonus.
Vanno inoltre incentivati i piani logistici delle città per garantire la mobilità delle merci al pari di quella delle persone, attraverso un diverso modo di distribuire le merci nelle aree urbane, utilizzando prevalentemente veicoli di ultima generazione a minore impatto ambientale ai quali garantire facilitazioni di accesso e prevedendo un quadro regolatone uniforme. Infine una particolare attenzione dovrà essere dedicata ai temi legati ai collegamenti ferroviari/stradali fra interporti, aree retroportuali e porti che dovranno avere priorità di intervento.

Avviso Comune - CCNL
Le parti richiamano il ruolo centrale del CCNL logistica, trasporto merci e spedizione quale elemento di riferimento per la definizione di trattamenti economici e normativi omogenei per tutti i lavoratori appartenenti ad imprese la cui attività, qualunque sia la modalità attraverso cui viene svolta sia in territorio nazionale che all'estero, è riconducibile nell'ambito della filiera logistica, trasporto, spedizione, deposito, smistamento, raccolta, delivery, distribuzione e con-segna di merci.
L'applicazione del citato CCNL. per tutte le attività e le modalità che compongono il settore, in quanto sottoscritto da organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative, dovrà essere sostenuta da un intervento normativo condiviso con le parti stipulanti il presente Avviso Comune volto anche ad arginare forme di dumping contrattuale.

Avviso Comune - Costo del lavoro
Il settore del trasporto, della logistica e della spedizione, settore trainante per l'economia e indispensabile per i cittadini, deve essere confermato come strategico e pertanto da sostenere per far fronte agli effetti economici e organizzativi dovuti dall'emergenza COVID-19.
A tal fine le Parti, ferma restando la copertura dei contributi previdenziali del lavoratore a carico della fiscalità generale, chiedono un deciso intervento mirato alla riduzione del costo del lavoro sia lato aziende che lavoratori introducendo, in particolare:
- l'estensione su tutto il territorio nazionale a favore delle imprese cui si applica il CCNL Logistica, trasporto merci e spedizione, dell'accesso allo sgravio previsto dall'Art. 27, comma 1, del Decreto Agosto (D.L. 14 agosto 2020, n 104, convertito con modificazioni della L. 13 ottobre 2020, n 126).
la totale defiscalizzazione degli aumenti previsti dal rinnovo contrattuale; la semplificazione della disciplina amministrativa sull'erogazione dei premi di risultato contrattati, l'aumento del tetto di detassazione a favore dei lavoratori, la totale decontribuzione per l'azienda per i premi di risultato;
la proroga sulla disciplina del welfare aziendale;
- l'elevazione dei limiti di esenzione contributiva e fiscale dell'indennità di trasferta;
- il ristoro alle imprese per le spese sostenute per la sanificazione degli ambienti, l'acquisto dei DPI emergenza COVID-19, nonché per lo svolgimento di tamponi e screening sierologici.

Formazione
Le Parti firmatarie il presente avviso comune ritengono fondamentale riaffermare il ruolo strategico della formazione che, in un settore in continuo cambiamento come quello del trasporto merci, della logistica e della spedizione, necessita di diventare elemento strutturale delle imprese e nel contempo un diritto inalienabile delle lavoratrici e dei lavoratori.
La quarta rivoluzione industriale, le trasformazioni dei modelli produttivi, la pandemia sanitaria in corso che ha sconvolto il pianeta ed ha provocato una formidabile accelerazione nell’uso delle tecnologie digitali, impongono un ripensamento complessivo della formazione continua per adeguare le competenze, ma anche della formazione orientata alle nuove figure professionali di cui la logistica ha un necessario bisogno.
Obiettivo condiviso è quello di implementare, in termini qualitativi e quantitativi, la formazione continua per adeguare non solo le conoscenze ai cambiamenti tecnologici, ma accrescere in modo significativo le competenze di lavoratrici e lavoratori e far sì che possano gestire la transizione in atto ed evitare che gli stessi rimangono travolti.
Nell'ambito del rinnovo del CCNL le parti affronteranno il tema della certificazione della formazione conseguita dal lavoratore in azienda non solo quella obbligatoria per legge ma anche la formazione per il conseguimento trasversale delle competenze.
Occorre rendere efficace la programmazione ed i contenuti condivisi della formazione che dovrà svilupparsi in parallelo e, per certi versi, in anticipo, rispetto all'introduzione delle nuove tecnologie, alle abilità linguistiche ed al conseguimento di nuove competenze, all'aggiornamento dei contenuti e dell'alfabetizzazione digitale.
È del tutto evidente che la sfida si vince se il Governo del paese assume la programmazione delle risorse nella giusta direzione ed affronta i bisogni che le parti sociali congiuntamente ritengono prioritarie nell'interesse generale, al fine di migliorare la qualità dei sistemi produttivi, la sostenibilità ambientale e sociale anche attraverso una forte connessione con il sistema della formazione specializzata, ovvero le Università e gli Istituti Tecnici superiori.
A sostegno di quanto affermato le Parti chiedono il finanziamento puntuale dei fabbisogni formativi relativi al settore.