Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
DIREZIONE CENTRALE PER L’EMERGENZA, IL SOCCORSO TECNICO E L’ANTINCENDIO BOSCHIVO
UFFICIO COORDINAMENTO SERVIZIO AEREO E SOCCORSO AEROPORTUALE
UFFICIO PER LA GESTIONE TECNICO OPERATIVA DELLA FLOTTA AEREA
 

Roma, data del protocollo
 

SOCAV
e, p.c.     Direzioni Regionali / Interregionali VVF
Reparti Volo VVF
Centro Aviazione Roma
CON

 

Oggetto: Linee d’indirizzo per la gestione richieste di soccorso aereo.

Dallo scorso mese di Maggio 2021 è stata riconfermata la presenza presso i Reparti Volo del personale Sommozzatore che si unisce alla consolidata turnazione del personale SAF-2B.
Si ritiene utile fornire alcune indicazioni da utilizzare nel processo decisionale e di coordinamento delle richieste di soccorso per l’ottimale impiego del mezzo aereo e delle sue potenzialità, nonché per stabilire rapidamente la configurazione migliore nell’impiego delle componenti specializzate, in particolare SMZ e SAF-2B.
L’impiego del personale SMZ è prioritario e va previsto per imbarcazioni capovolte o affondate, anche parzialmente e in ogni situazione in cui è necessaria (o è prevedibile) l’attività di soccorso subacquea. Per tutti gli altri possibili scenari l’impiego del personale SAF-2B risponde alle esigenze operative del soccorso aereo.
Le possibili manovre con gli elicotteri con le componenti SMZ e SAF-2B sono regolamentate esclusivamente dal Manuale delle Operazioni della Componente aerea VVF (OM Ed. 2019) e successive revisioni. Si ricorda che, ogni disposizione precedente o in contrasto, è stata abrogata dall’emanazione dello stesso.
Il Capo Equipaggio, a cui è demandata la determinazione di fattibilità della missione richiesta, valuta, acquisita ogni utile informazione con il supporto della SOCAV, la composizione dell’equipaggio di soccorso sulla base di quanto sopra esposto.
A tal riguardo si precisa anche che, al fine di non penalizzare le prestazioni dell’aeromobile e la Sicurezza del Volo nonché l’efficacia delle stesse operazioni di soccorso, la possibilità di imbarcare entrambe le componenti (SAF-2B / SMZ) deve esser considerata come residuale e non obbligatoria, che il Capo Equipaggio potrà accettare solo dopo attenta valutazione delle performance disponibili.
 

IL DIRETTORE
(PARISI)