Tipologia: Accordo
Data firma: 29 ottobre 2009
Validità: triennale
Parti: Anipa, Formedil (Ance, Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil)
Settori: Edilizia, Perforazione pozzi
Fonte: ANIPA

Sommario:

 Premessa
Art. 1
Art. 2
Art. 3
Art. 4
Descrizione del patentino
Art. 5
Art. 6
Art. 7
Art. 8
Realizzazione dei corsi di formazione
Art. 9
Art. 10
 Art. 11
Art. 12
Art. 13
Art. 14
Art. 15
Allegati
1.Attività formativa
Percorso 1. Abilitazione
Percorso n. 2 Inserimento
Percorso n. 3 Aggiornamento
2.Profili professionali
3.Prototipo del patentino

Abilitazione al patentino per operatori di macchine complesse nella perforazione dei pozzi

Tra l'Ente Nazionale per la formazione professionale in edilizia "Formedil"[...] e l'Associazione Nazionale di Idrologia e Pozzi Acqua "Anipa" [...]

Considerata l'esigenza di
• Rispondere ad una domanda reale delle aziende specializzate nella perforazione dei pozzi, in materia di qualificazione e aggiornamento professionale delle risorse umane, che operano nella perforazione dei pozzi:
[...]
• intervenire sulle tematiche emergenti e sull'innovazione tecnologia.

Premesso che
- Il Formedil e l'Anipa concordano che la formazione e l'informazione possano veicolare la conoscenza dell'innovazione tecnologica, avvicinare il mondo della ricerca alla cultura dell'impresa e del lavoro e per questo intendono promuovere tutte quelle occasioni di scambio, cooperazione e collaborazione utili a tale scopo.
Si ravvisa la necessità di
• dare nuovo impulso e vitalità al settore costituito da aziende di piccola e piccolissima dimensione abilitando al patentino i lavoratori delle aziende associate;
• avviare circuiti di abilitazione di personale già occupato e circuiti di formazione continua;
[...]
• rispondere sempre di più in modo concreto ed efficace al problema della sicurezza nei cantieri edili;
[...]
• aggiornare le competenze delle risorse umane, in particolare sulla conduzione, manutenzione e sicurezza.

Le parti
• riscontrata una convergenza sulle necessità di realizzare, nel pieno rispetto dei propri ruoli, le condizioni generali per il raggiungimento degli obiettivi prima elencati;
• riscontrato l'interesse ad un progetto che potrà coinvolgere alcuni dei centri di formazione per l'edilizia aderenti al sistema nazionale paritetico Formedil anche sulla base delle esigenze di localizzazione degli interventi da parte di Anipa.

Convengono quanto segue
Art. 1
Tra Formedil e Anipa si stabilisce un rapporto di collaborazione inteso a promuovere, attraverso il sistema paritetico dell'edilizia, un'offerta di formazione rispondente alle nuove esigenze dettate dal processo innovativo che ha investito il comparto e che punti a una qualificazione degli addetti in possesso di una preparazione culturale di base di medio - alto livello.

Art. 2
Nell'ambito della presente collaborazione Formedil e Anipa si impegnano prioritariamente a promuovere attività finalizzate all'aggiornamento e all'abilitazione degli occupati e conseguentemente, all'orientamento, inserimento di disoccupati e inoccupati;
per lo svolgimento delle suddette attività saranno coinvolte, come sedi operative, alcune tra le scuole edili di formazione per l'edilizia aderenti al Formedil, sulla base di propedeutiche attività di sperimentazione.

Art. 3
All'attuazione del presente protocollo è preposto un comitato permanente di pilotaggio costituito da due rappresentanti del Formedil e due rappresentanti dell'Anipa e da un rappresentante dell'Università di Siena che si avvarrà ove necessario di un gruppo di esperti nominato di comune accordo per gli aspetti tecnici e scientifici; al fine di avviare un percorso permanente di formazione per capitalizzare le competenze e stimolare anche il mondo accademico ad investire nel settore.

Art. 4
Al programma di formazione di massima in allegato alla presente farà seguito un programma dettagliato che pur tenendo conto delle specificità della tipologia di macchine e di lavorazioni, sarà predisposto secondo le linee guida del kit formativo per operatori dei macchine complesse già realizzato dal Formedil in collaborazione con Aif. Il programma dettagliato sarà elaborato con la costante collaborazione dell'Università di Siena, Centro di Geotecnologie, componente del comitato di pilotaggio del presente protocollo.

Descrizione del patentino
Art. 5

Il patentino dovrà contenere i dati del lavoratore, una sua fotografia e dovrà indicare la data di scadenza.

Art. 6
Il patentino sarà revisionato nel passaggio da un'area di competenza ad un'altra.
Comunque rinnovato ogni 5 anni

Art. 7
Il patentino dovrà contenere tutti i requisiti tecnologici per evitare di essere falsificato

Art. 8
Il patentino risponde alle prescrizioni del contratto collettivo in materia di uso di macchine complesse utilizzate nella costruzione dei pozzi per acqua.

Realizzazione dei corsi di formazione
Art. 9

L'attività formativa sarà realizzata ove possibile nelle scuole edili provinciali.
Il Formedil verificherà la fattibilità dei corsi di formazione presso le scuole edili e fornirà alle stesse un piano operativo a livello nazionale con un supporto didattico se del caso. Verificherà altresì la possibilità di avvalersi di altre strutture specializzate (Centro di Geotecnologie di Siena ecc.)

Art. 10
La Scuola edile rilascia a tutti gli allievi che frequentano corsi e che risultano idonei il relativo patentino con intestazione Formedil e Anipa e con logo della scuola edile ove è stato rilasciato nonché il rilascio del libretto personale di formazione edile per la registrazione dei crediti formativi adottato dai centri di formazione per l'edilizia in ottemperanza di quanto disposto dal CCNL di settore.

Art. 11
Le aziende appartenenti all'Anipa per la sola attività formativa da svolgersi presso i centri di formazione dell'edilizia provvederanno a:
• mettere a disposizione materiale didattici esistenti;
• predisporre nuovi materiali con il supporto di propri tecnici;
• fornire propri tecnici nell'ambito delle docenze;
• stabilire convenzioni con aziende produttrici di macchine per pozzi;
• fornire i siti e le macchine ove possibile.

Art. 12
Per tutte le altre non appartenenti all'Anipa che partecipano all'attività formativa sarà richiesto un contributo nell'eventualità in cui non potranno fornire i servizi richiesti alle aziende appartenenti all'Anipa.

Art. 13
Il Formedil da parte sua favorirà lo stabilirsi di collaborazioni tra le aziende iscritte all' Anipa e le scuole edili territoriali, anche sulla base di elenchi aggiornati forniti dalla stessa Anipa, per lo svolgimento delle attività di cui all'art. 4, (allegato programma) anche sulla base di specifici accordi territoriali che prevedano l'attivazione delle attività con il concorso dei finanziamenti pubblici.

Art. 14
Le parti concordano che per il raggiungimento degli obiettivi su esposti potranno essere presentati, nell'ambito di programmi nazionali e o comunitari specifici progetti di formazione, ricerca e sperimentazione. Per i progetti di formazione, rivolti all'aggiornamento degli occupati e per l'abilitazione al patentino, si potrà ricorrere ai Fondi interprofessionali per il tramite del conto di sistema e lo del conto formazione.

Art. 15
In carenza di finanziamenti, il Formedil orienterà le Scuole edili territoriali interessate a sostenere le attività formative sulla base delle effettive capacità e possibilità di impiego delle strutture logistiche

Il presente protocollo d'intesa ha durata tre anni a far data dalla stipula
Data 29 ottobre 2009

Allegati
Attività formativa
Percorso 1. Abilitazione

Profilo dell'utenza = lavoratore con esperienza ma privo di abilitazione (l'esperienza va comprovata con una autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e successive modifiche, sia dalla società di appartenenza che dall'operatore, a testimonianza dei 3 anni complessivi svolti nella mansione indicata nel patentino rilasciato.

Modalità della formazione = teorica e pratica
Contenuti della formazione teorica
Nozioni di geologia e idrologia - analisi terreni
Nozioni sulle tecniche di perforazione dei pozzi
Nozioni sul completamento e sviluppo dei pozzi
Nozioni su fanghi di perforazione
Nozioni di oleodinamica
Nozioni di meccanica elettrotecnica
Nozioni di sicurezza
Analisi sui terreni

Contenuti della formazione pratica
Saldatura
Operazione di montaggio e smontaggio delle attrezzature dal punto di vista della sicurezza
Pratiche di perforazione con tecniche a rotazione e percussione
Strumenti di controllo e di rilevamento dati
Manutenzione
Sollevamento

Durata del percorso: 24 ore per la parte teorica;
Durata del percorso: 16 ore per la parte pratica;

Docenti:
° Un perito meccanico;
° Un tecnico dell'azienda di produzione delle macchine anche in pensione;
° Un geologo;
° Un perforatore di pozzi;

Il percorso si conclude con un esame di abilitazione alla conduzione
Esaminatori
■ Docenti che hanno tenuto il corso; un rappresentante della ASL;
■ un rappresentante dell'ispettorato;
■ un consigliere di amministrazione di parte ANCE o presidente della Scuola Edile;
■ un consigliere di amministrazione di parte sindacale o Vice presidente della Scuola Edile;
Se richiesto dall'impresa con un congruo anticipo, parteciperà alla commissione d'esame anche un rappresentante dell'Anipa a cui essa aderisce

Validità del patentino = 5 anni
Dopo i cinque anni vengono valutate: Condizione fisica del lavoratore ( certificato medico), e continuità lavorativa ( autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e successive modifiche da parte dell'impresa ).
In caso di incidente che provochi danni a cose o persone, accertato che questo è avvenuto per negligenza del conduttore lo stesso deve ripetere l'esame sulla conduzione e in materia di sicurezza.
L'abilitazione alla patente deve essere conseguita anche da coloro che cambiano mansione passando da un'area all'altra. Il passaggio da una macro area all'altra, comporta un aumento delle ore di pratica ( fino a 40 ore aggiuntive ) relative ai seguenti contenuti:
o operazione di montaggio e smontaggio delle attrezzature dal punto di vista della sicurezza;
o pratiche di scavo e di perforazione ( il numero delle ore varia a seconda che si tratti di perforazione o sondaggio);
o strumenti di controllo e di rilevazione dati;
o manutenzione.

Percorso n. 2 Inserimento
Profilo dell'utenza = minimo anni 18, in possesso di diploma o di qualifica Professionale.
Modalità della formazione = teorica e pratica e stage.
Contenuti della formazione teorica
Geologia - idrogeologia - analisi terreni
Tecniche di perforazione dei pozzi
Utensili di scavo
Fanghi di perforazione
oleodinamica
Meccanica elettrotecnica
Sicurezza
Analisi sui terreni

Contenuti della formazione pratica
Saldatura
Operazione di montaggio e smontaggio delle attrezzature dal punto di vista della sicurezza
Pratiche di perforazione con tecniche a rotazione e percussione
Strumenti di controllo e di rilevamento dati
Manutenzione
Sollevamento

Durata del percorso da definire

Docenti:
• un perito meccanico
• un tecnico dell'azienda di produzione delle macchine anche in pensione
• un geologo
• un tutor del centro di formazione
• un tutor di impresa
• un perforatore di pozzi

Stage
Lo stage sarà realizzato ove possibile a rotazione in più di un'impresa.
I partecipanti segnalati dalle imprese potranno realizzare lo stage nelle stesse. Coloro i quali non saranno stati segnalati da una specifica impresa faranno lo stage in quelle contattate dalla scuola edile o per il tramite della locale associazione.

Il percorso si conclude con un esame di abilitazione al conduzione come riportato nel percorso n. 1

Percorso n. 3 Aggiornamento
Profilo dell'utenza = lavoratori in possesso di abilitazione che necessitano di Aggiornamento.
Il corso di aggiornamento dovrà essere frequentato tutte le volte che si presentano novità di carattere tecnico e legislativo. In questo caso il corso viene disegnato sulle specifiche esigenze dell'azienda e sulle specifiche novità di processo - prodotto e sulla sicurezza, innovazioni che ovviamente saranno certificate.
Durata : in fase di definizione

Il corso si conclude con un esame di abilitazione alla conduzione come riportato nel percorso n. 1

Profili operatori
Operatore/perforatore di pozzi per acqua
a) Pozzi perforati a circolazione diretta
b) Pozzi perforati ad aria compressa
c) Pozzi perforati a circolazione inversa
d) Pozzi perforati a percussione

Operatore addetto alla conduzione di macchine e attrezzature per la realizzazione di pozzi realizzati con le principali tecniche: circolazione diretta, aria compressa, circolazione inversa, e percussione.
Esegue direttamente tutte le fasi lavorative che vanno dalla realizzazione dell'area di cantiere, al piazzamento della macchina e delle attrezzature specifiche, l'esecuzione della perforazione, l'acquisizione dei dati statigrafìci, la verifica della struttura finale del pozzo, la posa delle tubazioni e dei filtri, l'esecuzione di drenaggi e cementazioni, lo sviluppo e la prova finale del pozzo.
È responsabile del corretto uso, pulizia e manutenzione dell'attrezzatura affidatagli, nonché della direzione della squadra di lavoro con cui collabora.