Categoria: 2021
Visite: 3875

Tipologia: Accordo Comitato
Data firma: 19 aprile 2021
Validità: 30 giugno 2021
Parti: Italgas e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil
Settori: Chimici, Italgas
Fonte: filctemcgil.it


Verbale di accordo del Comitato a livello nazionale

In data 19 aprile 2021 si sono incontrati virtualmente Italgas spa, in rappresentanza di tutte le società del Gruppo (ad eccezione di Toscana Energia e Toscana Energia Green) e il Comitato a livello nazionale (di seguito, “le Parti”) istituito con il “Protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, al fine di modificare ovvero integrare le misure organizzative già previste dal Protocollo stesso, come da ultimo aggiornato a seguito di condivisione tra le Parti in data 12 marzo 2021.
Pertanto, dopo ampia discussione, con riferimento allo Smart working c.d. “emergenziale”, le Parti condividono quanto segue:
In applicazione dei principi di condivisione, interlocuzione e coinvolgimento, nonché dando seguito a quanto definito nella precedente intesa del 20 luglio 2020 in tema di Smart Working emergenziale ed in conformità a quanto previsto nel “Protocollo aziendale per il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro” come da ultimo aggiornato in data 12 marzo 2021, le Parti confermano la volontà comune di proseguire nell’utilizzo dello strumento dello smart working nei prossimi mesi a fronte del perdurare della pandemia e dello stato di emergenza nazionale.
Le Parti ribadiscono pertanto che lo smart working continuerà ad essere la modalità privilegiata di svolgimento dell’attività lavorativa, senza limiti massimi di utilizzo settimanali, per tutto il personale la cui prestazione di lavoro sia compatibile con tale modalità, anche in considerazione della necessità di garantire, a fini di sicurezza, un accesso ridotto ai locali aziendali e, pertanto, di consentire ai dipendenti l’accesso in caso di effettiva necessità.
A tal fine, le Parti concordano che, in conformità alla normativa vigente, sia necessario continuare ad utilizzare lo smart working come primario strumento di contrasto alla diffusione del virus, quantomeno per tutto il periodo in cui l’Azienda riterrà necessario continuare a far rispettare l’obbligo di distanziamento sociale ed evitare l’affollamento degli uffici.
Per tutto quanto qui non espressamente previsto, si richiama il Verbale di accordo in tema di smart working emergenziale del 20 luglio 2020, fermo restando che la relativa regolamentazione, ivi incluso il “ticket restaurant emergenziale”, abbia efficacia temporanea per tutto il periodo suddetto in cui l’Azienda non potrà consentire una piena capienza del personale all’interno delle sedi e, comunque, non oltre il 30 giugno 2021. Entro tale data le Parti si incontreranno nuovamente per l’eventuale proroga dell’istituto.
Le Parti riconfermano in ogni caso la necessità di incontrarsi per avviare un confronto in merito alla implementazione nel Gruppo Italgas di un nuovo modello di smart working che abbia valenza strutturale ed efficacia anche oltre il periodo suddetto, da adottarsi all’esito di una discussione tra le Parti.
***
Il presente Accordo, composto in tutto di n. 1 pagina, in attesa di poter essere sottoscritto personalmente dalle Parti non appena terminata l’emergenza COVID-19, si intende firmato in data 19 aprile 2021 a fronte di manifestazione di assenso espressa via e-mail da tutte le parti in calce.