Categoria: 2021
Visite: 4571

Tipologia: Protocollo aziendale
Data: 16 giugno 2021 (rev. 07)
Settori: Servizi, Vecomp
Fonte: vecomp.it


Protocollo aziendale COVID-19 in applicazione del “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” rev. del 06/04/2021¹
__
¹ Disponibile in: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_5383_0_file.PDF


00. Scopo del Protocollo aziendale
L’obiettivo di questo documento è quello di fornire le indicazioni operative finalizzate a incrementare, negli ambienti di lavoro, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di COVID-19. Il COVID-19 rappresenta un rischio biologico generico, per il quale occorre adottare misure uguali per tutta la popolazione. Il presente Protocollo contiene, quindi, misure che seguono la logica della precauzione e seguono e attuano le prescrizioni del legislatore e le indicazioni delle Autorità sanitarie.

01. Campo di applicazione
Il Protocollo si applica sede di Vecomp spa (in Via Alberto Dominutti, 2 - 37135 - VERONA). Nelle misure adottate dal presente Protocollo è inclusa anche la gestione degli eventi e dei corsi formativi nello spazio “Academy”, area congressuale di Vecomp spa.

02. Protocollo aziendale
02.01. Principi generali

In considerazione dell’alto grado di diffusione del virus COVID-19 - valutati i provvedimenti legislativi del Governo italiano, del Ministero della Salute e delle Regioni Vecomp spa ha progressivamente mantenuto alto il livello di attenzione e controllo al fine di contenere l’epidemia in corso.
In generale, Vecomp spa:
• ha rispettato e dato piena attuazione a tutti i provvedimenti emanati dal Governo italiano;
• ha periodicamente sensibilizzato il personale al rispetto consapevole e responsabile delle indicazioni del presente Protocollo e delle disposizioni del Governo;
• ha disposto istruzioni sul corretto comportamento da seguire da parte di lavoratori e di terzi per l’accesso in azienda;
• ha implementato la corretta sanificazione degli ambienti di lavoro e delle parti comuni, in particolare la sanificazione dei filtri UTA e dei filtri dei termoconvettori;
• limita e registra l’accesso ai locali aziendali provvedendo anche al controllo della temperatura corporea;
• vieta l’accesso alla sede solo a chi non indossa idonei dispositivi di protezione individuale;
• vieta l’ingresso a persone con febbre e/o altri sintomi riconducibili al COVID-19 e a persone provenienti da aree ritenute a rischio dall’OMS, o venute a contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti l’accesso;
• impone le seguenti misure di protezione personale finalizzate alla riduzione del contagio: l’uso della Mascherina chirurgica negli spazi aziendali, l’uso della Mascherina filtrante FFP2 durante gli interventi fuori sede, il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro e l'igiene costante e accurata delle mani.
• ha installato distributori di detergenti per mani a base di Alcool etilico denaturato 62%;
• ha progressivamente informato collaboratori, clienti e terzi delle misure di prevenzione adottate da Vecomp spa dedicando al Protocollo aziendale una sezione sul sito web;
• ha installato nelle postazioni lavorative adeguate barriere protettive, distribuisce giornalmente dispositivi di protezione personale e prodotti disinfettanti per le superfici;
• limita gli incontri con fornitori e clienti, privilegiando relativi in remoto.
• raccomanda la permanenza in Smartworking del personale;
• ha costituito un Comitato interno con il compito di tenere aggiornato il Protocollo aziendale per garantire la continuità lavorativa tutelando la salute e la sicurezza del personale e di terzi.

02.02. Gestione dell’Informazione a dipendenti, collaboratori e/o terzi
L’informazione preventiva e puntuale è la prima iniziativa di precauzione e per questo motivo Vecomp spa si impegna a portarle a conoscenza dei propri dipendenti e dei terzi (clienti, fornitori, ecc.), attraverso apposite comunicazioni e note scritte necessarie alla tutela della salute e della sicurezza delle persone presenti in azienda. L’informazione prodotta e diffusa ha la seguente articolazione:
 

PUBBLICAZIONE DEL PROTOCOLLO AZIENDALE

Viene pubblicato e tenuto aggiornato sul sito internet il presente Protocollo adottato e le informative più importanti. Alla sezione: https://www.vecomp.it/it/misure-anti-covid-19

INFORMAZIONE AI CLIENTI E AI FORNITORI

Vengono informati attraverso newsletter i clienti e i fornitori delle modalità con cui Vecomp può assicurare la continuità di servizio rispettando le disposizioni della norma.

INFORMAZIONE E OBBLIGHI PER I DIPENDENTI E COLLABORATORI

Vecomp spa ha diffuso e informato dipendenti e collaboratori degli obblighi e delle disposizioni di sicurezza adottate per autorizzare l’ingresso.

INFORMAZIONE PREVENTIVA SULLE MODALITA’ DI INGRESSO

Vecomp spa pubblica sul sito l’informazione preventiva e porta preventivamente a conoscenza di tutti coloro che (dipendenti, clienti, fornitori, ecc.) si accingono a fare, occasionalmente o sistematicamente, ingresso in azienda delle misure di accesso adottate nel presente Protocollo.

AUTODICHIARAZIONE PER VISITATORI ESTERNI

Vecomp spa richiede la compilazione di un’autodichiarazione per i terzi che facciano ingresso in azienda e/o in Academy (SCHEDA 1).

INFORMATIVA PRIVACY

Vecomp spa ha redatto una specifica informativa che chiarisce il trattamento dei dati che viene effettuato durante l’emergenza da COVID-19.

CARTELLI ESPOSTI IN AZIENDA

Vecomp spa colloca, nei luoghi maggiormente frequentati, ed in ogni reparto produttivo, dépliant informativi che ricordano comportamenti, cautele, condotte da rispettare.


02.03. Gestione dell’ingresso in sede di dipendenti, collaboratori e/o terzi
Vecomp spa deve restare un luogo sicuro. Per mantenere questa condizione, i comportamenti dei collaboratori e dei terzi devono uniformarsi con consapevole, costante e collaborativa puntualità alle disposizioni del presente Protocollo. In merito alla gestione degli ingressi Vecomp spa ha disposto:
• Accessi autorizzati e registrati. Gli accessi in Vecomp spa vengono controllati e registrati. I dati vengono conservati in schede cartacee per 20 giorni.
• Uso di mascherina chirurgica e sanificazione delle mani. All’ingresso è obbligatorio utilizzare la mascherina chirurgica, rispettare il distanziamento interpersonale di 1 mt e sanificare le mani con il gel dei dispenser.
• Controllo della temperatura. All’ingresso viene effettuato il controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulta superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e dovranno contattare nel più breve tempo possibile il Medico curante. Eventuali operazioni di controllo della temperatura e quelle conseguenti verranno eseguiti nel pieno rispetto della privacy (vedi Informativa Privacy).
• Autodichiarazione per gli esterni. I visitatori esterni devono compilare un’Autodichiarazione attestante la comprensione delle disposizioni di sicurezza del presente Protocollo.
• Divieto d’uso dell’ascensore. Si raccomanda l’uso privilegiato delle scale, solo se necessario i terzi possono richiedere l’attivazione dell’ascensore.
• Divieto di ingresso a chi ha avuto contatti stretti² con soggetti positivi negli ultimi 14 gg. Vecomp spa informa preventivamente dipendenti, collaboratori ed eventuali terzi che sarà precluso l’ingresso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti stretti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS.
• Obblighi per dipendenti e collaboratori durante le attività lavorative. Vecomp spa ha dato disposizione ai propri dipendenti e collaboratori di non entrare in sede e/o presso le sedi di clienti/fornitori, nel caso si abbiano sintomi riconducibili al COVID-19. Tale indicazione va applicata anche quando i sintomi riguardano familiari conviventi.
• Accesso per i lavoratori risultati positivi solo dopo avvenuta negativizzazione. L’ingresso in azienda di lavoratori eventualmente già risultati positivi all’infezione da COVID 19 sarà preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione dell’“avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal Dipartimento di Prevenzione territoriale di competenza.
____
² Si definisce contatto stretto di caso positivo al covid-19 una persona che:
•convive col caso positivo;
•ha avuto un contatto fisico diretto (ad esempio una stretta di mano) con un caso positivo o con oggetti contenenti le secrezioni di un caso positivo (ad esempio un fazzoletto);
•si sia intrattenuta con un caso positivo per almeno un quarto d’ora a meno di 2 metri di distanza, senza uso di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI);
•si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio un’aula, una sala riunioni...) con un caso COVID-19 in assenza di Dispositivi di Protezione Individuali idonei;
•ha viaggiato seduta in treno, aereo o qualsiasi altro mezzo di trasporto entro due posti in qualsiasi direzione rispetto a un caso COVID-19 o fa parte del personale di bordo addetto alla sezione dell’aereo/treno dove il caso indice era seduto.
Fonte: http://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioFaqMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=228


02.04. Gestione degli spazi comuni
Tutti gli spazi comuni sono potenziali luoghi di contagio. Al fine di evitare eccessivi flussi e/o aggregazioni di persone Vecomp spa dispone che:
• Il transito in tutti gli spazi comuni (sale, ingresso, corridoio, scale, mensa, cucina, etc.) sono consentiti con l’utilizzo della mascherina e previo lavaggio delle mani e/o l’utilizzo di gel disinfettante.
• L’uso dello spazio ristoro/mesa è consentito limitando e contingentando i posti disponibili, imponendo
il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, utilizzando i prodotti per disinfettare le superfici dopo l’uso, indossando la mascherina quando non si è seduti al tavolo.
• L’accesso e l’uso dello spazio caffè è contingentato, prima e dopo l’accesso e l’uso è obbligatorio il lavaggio delle mani e/o l’utilizzo di gel disinfettante e indossare la mascherina.
• Si raccomanda di prediligere l’uso delle scale. L’accesso al montacarichi è consentito ad una persona per volta e solo con l’utilizzo della mascherina chirurgica. L’ascensore viene principalmente riservato ad eventuali accessi di persone in difficoltà motoria.
• L’accesso ai bagni e dell’antibagno è consentito ad una persona per volta usando la mascherina, prima e dopo l’accesso è obbligatorio il lavaggio delle mani e/o l’utilizzo di gel disinfettante.
• L’accesso e l’uso delle sale riunioni è consentito esclusivamente in caso di necessità ed urgenza e nell’impossibilità di collegamento a distanza, indossando la mascherina per tuta la durata della riunione, rispettando la distanza interpersonale e utilizzando le barriere protettive sui tavoli. Al termine della riunione si devono sanificare le superfici (ripiano del tavolo e braccioli delle sedie).

02.05. Gestione dell’accesso dei fornitori esterni
Vecomp spa si impegna a rendere pubbliche le procedure di ingresso. Laddove non fosse stato possibile farlo anticipatamente, espone nei punti di accesso una informativa scritta.
Procedura di ingresso negli spazi aziendali per i fornitori esterni
L’ingresso è consentito esclusivamente a personale che indossa dispositivi di protezione individuale. La permanenza è permessa per il tempo strettamente necessario all’esecuzione delle operazioni richieste.
Durante le operazioni di manutenzione di macchine e/o impianti, l’area di lavoro è ad esclusiva disposizione dell’operatore. Per i fornitori è stato dedicato ad uso esclusivo un servizio igienico.
Comportamento nella fase di scarico/carico di pacchi di corrieri
All’arrivo il pacco sarà depositato all’esterno della porta di ingresso, per poi essere portato all’interno dopo che il corriere si è allontanato. Per eventuali firme di documenti, sia il corriere che l’accettatore dovranno essere dotati di mascherina e dovranno rispettare la distanza interpersonale di 2 mt.

02.06. Gestione della pulizia e sanificazione degli spazi e delle auto aziendali
La pulizia e la sanificazione sono azioni fondamentali che, insieme al distanziamento interpersonale, possono evitare la diffusione del virus. Vecomp spa per la pulizia e la sanificazione fa riferimento alle Circolari del Ministero della Salute³ disponendo quanto segue:
• la pulizia generale quotidiana delle superfici è stata integrata con l’uso di un disinfettante sgrassante universale ad azione battericida, fungicida e virucida per la disinfezione e pulizia di tutte le superfici, attrezzature, arredi e pavimenti.
• ogni locale e ufficio è stato dotato di una confezione dedicata di prodotto disinfettante per consentire la sanificazione del personale della propria postazione, delle maniglie e dei ripiani utilizzati.
• gli impianti di ventilazione e di condizionamento sono regolati con cambio continuo d’aria senza riciclo.
• pulizia e sanificazione periodica (trattamento all’ozono) delle auto aziendali a uso promiscuo.
___
³ Circolare n. 5443 del 27 febbraio 2020 e Circolare N. 17644 del 22 maggio 2020.

02.07. Igienizzazione delle mani
L’igiene personale eseguita correttamente è decisiva per la riduzione della diffusione del virus (vedi indicazioni: Lavaggio delle mani). Nei luoghi comuni distanti dai servizi igienici sono collocati e mantenuti costantemente riforniti distributori di gel per le mani, con l’invito ad un frequente uso da parte di tutti gli operatori. Su ogni distributore sono evidenti le indicazioni per l’uso. Si ricorda che la corretta e frequente igienizzazione delle mani con acqua e sapone esclude la necessità di ricorrere al gel.
Vecomp spa si assicura:
• che tutte le persone presenti in azienda abbiano la possibilità di ricorrere al gel con semplicità e la frequenza ritenuta opportuna. Il detergente per le mani è accessibile mediante l’uso di specifici dispenser collocati in punti facilmente individuabili nei locali aziendali e nelle auto aziendali. Il gel disinfettante a base alcolica (62-70%) è un Presidio Medico Chirurgico ad azione battericida e virucida.
• garantisce l’acquisto e la fornitura di una quantità adeguata di gel, avendo cura di non farlo mai mancare nei locali aziendali e nella auto aziendali. In considerazione della particolare situazione di emergenza, laddove non sia possibile reperire agevolmente il gel rispondente alle indicazioni del Ministero della Salute, Vecomp spa si riserva la possibilità di provvedere alla sua preparazione secondo le indicazioni dell’OMS, evidentemente provvedendo all’eventuale aggiornamento del documento di valutazione dei rischi.

02.08. Uso dei dispositivi di protezione individuale
All’interno di Vecomp spa sulla base del complesso dei rischi e, a partire dalla mappatura delle diverse attività del Vecomp spa, verranno adottati idonei DPI:
• Mascherine chirurgiche EN 14683 a disposizione di dipendenti e collaboratori da indossare per un tempo non superiore a 8 ore consecutive. In caso di bisogno possono essere richieste al Servizio Accoglienza. L’utilizzo della mascherina chirurgica è comunque obbligatorio per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni, come del resto normato dal DL n. 9 (art. 34) in combinato con il DL n. 18 (art 16 c. 1). Nella propria postazione di lavoro, la mascherina chirurgica dovrà essere sempre indossata e utilizzata correttamente. Solamente in mancanza delle mascherine chirurgiche, si può ricorrere temporaneamente alle mascherine filtranti senza valvola (modello FFP2 e FFP3) anche se non sono indicate dall’OMS e dal Ministero della salute. Le mascherine chirurgiche devono essere utilizzate in conformità a quanto previsto dalle indicazioni dell’OMS.
• Mascherine Filtranti FFP2 (Marchio CE2163) confezionate singolarmente in busta chiusa, a disposizione presso il Servizio Accoglienza per il personale che si reca per interventi fuori sede. Da indossare per un tempo non superiore a 8 ore consecutive e in modo che aderiscano bene al viso.
• Barriere per postazioni di lavoro in Plexiglass. Le barriere solo collocate in ogni ufficio e sala riunione oltre che al desk del Servizio Accoglienza.
• Copri abiti in nylon. Sono a disposizione dei partecipanti degli Eventi di Academy i copri abiti usa e getta in nylon per riporre le giacche nel guardaroba.

02.09. Misure specifiche per l’organizzazione del lavoro
Il Protocollo è finalizzato a dettare anche misure organizzative del lavoro atte a garantire la continuazione dell’attività produttiva nel rispetto delle misure di sicurezza, quali:
• L’ampio ricorso alla modalità di lavoro “agile” per la quasi totalità dei suoi dipendenti e collaboratori.
• La scelta di proseguire la formazione del personale con l’uso di percorsi formativi e-learning ove consentito.
• La turnazione dei dipendenti dedicati alla produzione e il riposizionamento delle postazioni di lavoro con l’obiettivo di diminuire al massimo i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili.
• L’utilizzo di ammortizzatori sociali, anche in deroga, valutare sempre la possibilità di assicurare che gli stessi riguardino l’intera compagine aziendale, se del caso anche con opportune rotazioni.
• L’adeguato supporto al lavoratore e alla sua attività (assistenza nell’uso delle apparecchiature, modulazione dei tempi di lavoro e delle pause)”.
• La limitazione delle trasferte/viaggi di lavoro ricorrendo piuttosto a riunioni in remoto. La necessità di eseguire trasferte sarà valutata anche in riferimento all’andamento epidemiologico delle sedi di destinazione.

02.10. Gestione di una persona sintomatica in azienda e riammissione al lavoro
La vigilanza all’accesso in Azienda è fondamentale. Laddove venga segnalata al Titolare la presenza in azienda di persone con sintomi influenzali, Vecomp spa dispone interventi immediati e coordinati, sulla base delle indicazioni del medico competente:
[1]. Nel caso in cui una persona presente in azienda sviluppi febbre e/o sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, deve essere informato immediatamente il Titolare. Si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria e a quello degli altri presenti dai locali. I locali vanno inibiti sino alla loro adeguata sanificazione. Nel caso in cui non sia possibile garantire adeguate condizioni per l’isolamento la persona verrà allontanata dal luogo di lavoro per un pronto rientro al proprio domicilio, comunque, secondo le indicazioni dell’Autorità sanitaria.
[2]. Il Titolare procede ad avvertire le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID- 19 forniti dalla Regione o dal Ministero della salute (Numero Verde 800 93 66 66).
[3]. Vecomp spa collabora con le Autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente in azienda che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19. Ciò al fine di permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell’indagine, Vecomp spa potrà chiedere agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente lo stabilimento, secondo le indicazioni dell’Autorità sanitaria.
[4]. I lavoratori positivi oltre il ventunesimo giorno saranno riammessi al lavoro solo dopo la negativizzazione del tampone molecolare o antigenico.

02.11. Gestione interventi presso clienti e/o terzi
Al fine di poter tutelare la salute dei propri collaboratori, Vecomp spa ha inserito nel presente Protocollo precise misure di sicurezza per la gestione degli interventi presso la sede di Clienti e/o Terzi.
Il personale coinvolto negli interventi è stato istruito a:
• non accedere alla sede di Clienti e/o Terzi in presenza di febbre (oltre 37,5°) e/o altri sintomi influenzali, tale indicazione si applica anche quando siano i familiari conviventi ad essere affetti da sintomi riconducibili al COVID 19.
• ad utilizzare correttamente durante gli interventi i dispositivi di protezione individuale (mascherina filtrante FFP2 e, se necessario, guanti) e a eseguire la frequente e corretta igienizzazione delle mani.
• Evitare gli affollamenti e rispettare la distanza interpersonale di 1 metro.
Le aziende Clienti/Terzi devono:
• rispettare l’obbligo di inossare la mascherina e il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro;
• garantire un controllo degli ingressi e fornire anticipatamente a chi accede una adeguata informazione delle misure di sicurezza adottate (esempio: controllo della temperatura);
• avere un bagno dedicato ai fornitori e/o offrire un accesso a bagni adeguatamente igienizzati;
• aver dato piena attuazione ai provvedimenti emanati dal Governo italiano dal Protocollo condiviso tra le parti sociali alla presenza del Governo;
• evitare ogni assembramento e/o affollamento.
Dovessero venire meno le misure di sicurezza previste, il personale Vecomp spa è autorizzato ad interrompere l’intervento in corso.
Si ricorda che le limitazioni negli spostamenti tra Comuni e Regioni sono vincolate alla fascia di rischio (gialla, arancione e rossa) nella quale si colloca una data Regione. Gli spostamenti per motivi di lavoro sono consentiti anche per il livello di rischio più elevato (zona rossa), previo utilizzo di autocertificazione.

02.12. Sorveglianza sanitaria del Medico competente
In attesa di chiarimenti da parte del Ministero della Salute sulla effettiva necessità di continuare la sorveglianza sanitaria periodica, il Medico Competente dovrà:
• contribuire alla revisione del presente Protocollo, alla gestione dell’informazione e della formazione sulle misure di contenimento e sui comportamenti individuali da rispettare.
• collaborare con i dipartimenti delle ASL di malattie infettive per l’individuazione dei contatti stretti nelle aziende ed il loro monitoraggio sanitario durante la quarantena.
• identificare i soggetti con particolari situazioni di fragilità e per il reinserimento lavorativo di soggetti con pregressa infezione da COVID 19. La sorveglianza sanitaria porrà particolare attenzione ai soggetti fragili anche in relazione all’età.

03. Aggiornamento del protocollo aziendale
Vecomp ha costituito un Comitato interno per la gestione di questa emergenza sanitaria. Il Comitato ha in compito di aggiornare il Protocollo aziendale attenendosi alle indicazioni delle Autorità competenti sia locali che nazionali per assicurare la continuità lavorativa da sempre garantita ai Clienti di Vecomp.
Il Comitato interno è costituto dal Titolare, dal RSPP, dal RLS, dal Medico Competente e dal Responsabile Qualità. 

03.01. Lavaggio delle mani
03.02. Uso del gel per le mani
03.03. Autocertificazione per visitatori esterni - Emergenza sanitaria Covid-19