COMMISSIONE EUROPEA
«Acquisti sociali - Una guida alla considerazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici (seconda edizione)»
(2021/C 237/01)

 

Indice

Introduzione
Capitolo 1 Definizione, scopo e benefici degli appalti pubblici socialmente responsabili
1.1. Appalti pubblici socialmente responsabili e loro definizione
1.2. Individuazione e applicazione degli obiettivi sociali negli appalti pubblici
1.3. Finalità e benefici degli appalti pubblici socialmente responsabili
1.4. Collegamenti con politiche e con la legislazione dell’UE e internazionali
Capitolo 2 Una strategia organizzativa per gli acquisti sociali
2.1. Inclusione degli appalti pubblici socialmente responsabili nell’agenda
2.2. Definizione di obiettivi
2.3. Consultazione delle parti interessate
2.4. Valutazione dei rischi, definizione delle priorità degli appalti e fissazione degli obiettivi
2.5. Integrazione degli appalti pubblici socialmente responsabili nelle procedure e nelle politiche di appalto 22 2.6. Monitoraggio e revisione dei progressi
Capitolo 3 Individuazione delle esigenze e pianificazione degli appalti
3.1. Il ruolo della valutazione delle esigenze negli appalti pubblici socialmente responsabili
3.2. Dialogo con il mercato
3.3. Quale tipo di appalto scegliere
3.4. Scelta della procedura
3.5. Definizione e messa in discussione delle specifiche
3.6. Utilizzo di campi opzionali nei modelli di formulari
Capitolo 4 La procedura di appalto
4.1. Definizione dell’oggetto e individuazione delle norme pertinenti
4.2. Il regime alleggerito
4.3. Riserve

4.4. Specifiche tecniche
4.5. Rispetto del diritto sociale e del lavoro nonché dei contratti collettivi
4.6. Criteri di esclusione e di selezione
4.7. Criteri di aggiudicazione
4.8. Valutazione delle offerte e verifica degli impegni
4.9. Offerte anormalmente basse
Capitolo 5 Definizione e applicazione dei termini del contratto di appalto
5.1. Trasformare gli impegni degli appalti pubblici socialmente responsabili in realtà
5.2. Condizioni di esecuzione dell’appalto
5.3. Appaltare in funzione degli impatti sociali
5.4. Monitoraggio della conformità
5.5. Subappalto
5.6. Gestione di problemi
5.7. Trarre insegnamenti per appalti futuri

 


fonte: G.U.C.E. 18 giugno 2021 C 237