Categoria: 2021
Visite: 1744

Tipologia: CIA
Data firma: 14 luglio 2021
Validità: 01.08-2021 - 31.07.2024
Parti: Ied e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uil
Settori: Servizi, Ied
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

 

1. Premessa e campo di applicazione
2. Tutele di genere
3. Congedo parentale
4. Permessi famiglia
5. Responsabilità sociale
6. Il sistema di relazioni sindacali
7. Organizzazione del lavoro

 

8. Livelli di inquadramento
9. Buono pasto - cd. Ticket restaurant
10. Bonus smart welfare
11. Sistema premiante
12. Trasferte
13. Agibilità sindacali


Contratto Integrativo Aziendale

1. Premessa, campo di applicazione e decorrenza
A. Premessa
Ied Istituto Europeo di Design spa, nonostante lo scenario di pandemia globale, continua a promuovere una politica d’investimenti e interventi strutturali che si accompagna a processi di innovazione e sviluppo al fine di migliorare la capacità competitiva dell’azienda, ottimizzarne il posizionamento all'interno del mercato della formazione privata e rendere sempre più attrattivo il “brand" Ied.
Allo scopo di supportare questo processo, le Parti riconoscono il presente Contratto integrativo Aziendale come strumento guida per la gestione delle relazioni tra lavoratrici/lavoratori e Azienda,
in particolare le Parti concordano che il presente Contratto Integrativo Aziendale ha come obiettivo lo sviluppo qualitativo, professionale ed economico della vita personale e lavorativa delle persone presenti in azienda, rendendole di fatto soggetti attivi, attraverso la valorizzazione degli aspetti della fiducia, della flessibilità e dell'autonomia, utili a garantire il miglior contributo al consolidamento del posizionamento di Ied nel comparto dell’alta educazione e dell’alta formazione,
Ied spa è una struttura privata ed un network internazionale composto da 6 sedi presenti sul territorio nazionale e da 5 sedi situate in Spagna e in Brasile, Proprio per questo le Parti riconoscono la necessità di un ulteriore livello di contrattazione attraverso gli “Accordi di gestione territoriali” la cui disciplina dovrà garantire la gestione e lo sviluppo delle specifiche necessità di ciascuna unità locale, tenuto conto delle caratteristiche e delle esigenze dei diversi contesti in cui Ied opera, oltre al presente accordo che è da intendersi valevole su tutto il territorio nazionale.
B. Ambito di applicazione
Il presente Contratto Integrativo Aziendale trova applicazione nei confronti di tutte le lavoratrici e i lavoratori delle Sedi Ied attinenti al territorio nazionale italiano.
C Decorrenza e durata […]

2. Tutele di genere
Ied e le organizzazioni sindacali, come già in passalo, sostengono fermamente le campagne contro la violenza nei confronti delle donne e contro qualsiasi forma di discriminazione rispetto all’orientamento sessuale. Con l'espressione violenza di genere si indicano tutte le forme di violenza verbale, psicologica, fisica, sessuale, gli atti persecutori - cd stalking - l’omofobia, lo stupro, fino al femminicidio, riguardanti persone discriminate in base al sesso e all’orientamento sessuale.
Fermo restando quanto previsto dall’articolo 24 del decreto legislativo 80/2015 ed eventuali future modifiche normative, le parti introducono le seguenti misure dì miglior favore per le vittime di violenza di genere:
A. La Società aggiungerà, a proprio carico, un mese alla durata del congedo retribuito di cui all’art.24 del dlgs 80/2015, già previsto ad oggi dalla normativa vigente. Per usufruire del periodo aggiuntivo, lavoratrici/lavoratori dovranno documentare di essere inseriti in un percorso certificato dai servizi sociali del Comune di appartenenza, dai Centri anti violenza o dalle Case Rifugio ed aver utilizzato, o preventivamente utilizzare, le ferie e I permessi retribuiti maturati Panno precedente al momento della presentazione della richiesta scritta;
B. Qualora una lavoratrice/lavoratore vittima di violenza di genere, per tutelare la propria sicurezza personale o quella dei figli manifestasse la richiesta di essere trasferito (anche temporaneamente), questa sarà valutata dalla Funzione Risorse Umane e della Direzione in modo prioritario;
C. La Società accoglierà, laddove possibile in base alle disponibilità organizzative, eventuali richieste pervenute dalle risorse vittime di violenza di genere, in merito alla modifica anche temporanea del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, orizzontale e/o verticale;
D. Ied, riconoscendo il ruolo fondamentale svolto dall’informazione e dall’assistenza, ha avviato una partnership con Fondazione Libellula, www.fondazionelibellula.com il primo network di aziende unite contro la violenza sulle donne, i cui servizi sono messi a disposizione dei collaboratori di Ied e dei loro familiari.

5. Responsabilità sociale
In materia di responsabilità sociale, Ied garantisce:
A. A lavoratrici/lavoratori:
- un ambiente di lavoro equo, non discriminatorio e motivante, in grado di favorire la crescita individuale grazie ad opportunità di sviluppo professionale e personale, formazione, mobilità e promozione intenta;
- un contesto aperto, rispettoso dei diritti umani, conforme alle leggi e ai regolamenti in materia di Lavoro, Ambiente, Igiene, Salute e Sicurezza, nel quale sia incoraggiato il dialogo e sia rispettato l’esercizio delle libertà sindacali.
B. Agli Studenti:
- la progettazione e la realizzazione di servizi di elevata qualità in ogni ambito delle diverse attività, la valorizzazione del merito e delle eccellenze, la promozione di un contesto accogliente, inclusivo, rispettoso delle diverse culture, della dignità individuale e un ambiente conforme alle normative vigenti in materia di Igiene, Salute e Sicurezza.
C. Alla Comunità:
- l’educazione all’inclusione e al rispetto dell’ambiente e l’adozione di strategie di sviluppo sostenibili.

6. Il sistema di relazioni sindacali
Le Patti concordano che un corretto sistema di Relazioni Sindacali costituisce un importante elemento di consolidamento e miglioramento del clima aziendale, utile alla crescita di motivazione e senso di appartenenza, al rafforzamento dell’Azienda, al miglioramento delle condizioni di lavoro e allo sviluppo dei livelli occupazionali.
A tale fine si riconosce quindi che, nell’ambito delle Relazioni Sindacali, assumono un’importanza sempre crescente le occasioni di informazione e confronto a tutti i livelli, vissute come prassi costante, improntate a principi dì correttezza e al pieno riconoscimento delle reciproche autonomie e responsabilità al fine di realizzare intese su obiettivi condivisi, con l’intento di prevenire l’insorgere di conflitti e ricercare possibili soluzioni ai problemi che possono emergere tra le Parti.
L’Azienda e le Organizzazioni Sindacali firmatarie del vigente contratto Integrativo si incontreranno con cadenza annuale per poter discutere di tematiche di rilevanza nazionale o territoriale, che a titolo esemplificativo potranno comprendere;
Tematiche Nazionali
- Progetti e investimenti in tema di Lavoro, occupazione e formazione;
- Effetti delle dinamiche del mercato del lavoro;
- Andamento economico dell’azienda;
- Analisi dell’organico nel suo complesso ed evoluzione nel corso del tempo;
- Utilizzo delle diverse tipologie contrattuali di lavoro (contratti a termine, apprendistato, somministrazione, contratti di inserimento, ecc.);
- Andamento esternalizzazioni, terziarizzazioni e appalti;
- Aggiornamento su iniziative di responsabilità sociale di rilevanza nazionale.
Tematiche territoriali
- Convenzioni occupazionali in tema di categorie protette;
- Analisi dei risultati delle iniziative formative;
- Andamento operativo del nuovo modello “IED Smart Working”;
- Pianificazione e smaltimento ferie;
- Tutela della salute, della sicurezza delle/dei lavoratrici/lavoratori e delle condizioni ambientali, anche in relazione a eventuali effetti delle innovazioni tecnologiche;
- Aggiornamento su iniziative di responsabilità sociale di rilevanza territoriale.
Su istanza di entrambe le partì potranno essere individuati ulteriori momenti di confronto durante l’anno.
Ied si impegna a predisporre una bacheca sindacale digitale, accessibile a lavoratrici/lavoratori, che sarà utilizzata dai delegati sindacali su materie di interesse sindacale e del lavoro, come previsto dall’articolo 25 dello Statuto dei Lavoratori ed a favorire l’esercizio dei diritti sindacali mettendo a disposizione le tecnologie aziendali (es. strumento di meeting on line).
Le Parti individuano due strumenti dì contrattazione e condivisione delle politiche del lavoro:
A - Livello di contrattazione Nazionale
Il Contratto Integrativo Aziendale (CIA) regolamenta i seguenti istituti contrattuali:
1. Sistema di relazioni sindacali;
2. Permessi Famiglia.
3. Sistema premiarne;
4. Livelli di inquadramento;
5. Organizzazione del lavoro;
6. Buono pasto - ed. Ticket Restaurant;
7. Bonus Smart Welfare;
8. Trasferta;
9. Agibilità sindacali;
B - Livello di contrattazione Territoriale/Sede
Gli Accordi di Gestione Territoriale (AGT) parte integrante del CIA, sono lo strumento di contrattazione per regolamentare i seguenti istituti:
- Modello “Ied Smart Working”
Il nuovo modello “Ied Smart Working” basato sulla valorizzazione dei seguenti aspetti:, fiducia - autonomia - flessibilità. Il nuovo modello ha come principale obiettivo migliorare il Work life balance dei collaboratori Ied. Gli accordi di gestione territoriali e il regolamento Ied disporranno le regole di attuazione, sulla base di quanto previsto all’art. 18 della legge 22.05.2017 n.8l sui sistemi di lavoro agile o delle evoluzioni normative e contrattuali in materia.
- Orario di lavoro - Flessibilità
La flessibilità è un elemento costitutivo del nuovo modello “Ied Smart Working (vedi sopra) e le Parti, a livello territoriale, si incontreranno periodicamente per verificare l’andamento di tale modello e proporre eventuali integrazioni e/o modifiche.
La flessibilità di orario prevista nel caso di smart working, potrà essere applicata anche nel caso di lavoro in ufficio.
- Formazione
L’azienda si impegna a promuovere piani di formazione e sviluppo condivisi negli accordi territoriali sulla base di 3 direttrici nazionali:
1. Sviluppo e crescita costante delle competenze tecnico professionali e dei soft skills; 
2. Aggiornamento continuo delle conoscenze trasversali. In tale direttrice sono considerale conoscenze trasversali ad esempio: corsi di lingua, corsi di formazione informatica, office ecc.:
3. Competenze manageriali. con le quali si intendono migliorare sempre più le competenze gestionali di chi ricopre ruoli di responsabilità di Paese. Sede, Area, Funzione, Dipartimenti e/o di gestione di persone.
Tutte le parti coinvolte e firmatarie del presente CIA, si impegnano, con cadenza annuale, a verificare gli andamenti dei presenti istituti e ad uniformarli, tenendo conto, il più possibile, delle effettive esigenze dell’azienda, delle lavoratrici e dei lavoratori, dei contesti territoriali, proseguendo attivamente e con grande determinazione il cammino legato al processo di costruzione di un network nazionale ed internazionale espressione di eccellenza nella formazione delle professioni creative.
Si specifica che gli Accordi di Gestione Territoriale vengono redatti in modo autonomo nelle sedi Ied con più di 15 lavoratrici/lavoratori, dove siano perciò presenti RSA/RSU.
Nelle sedi più piccole che non avessero le caratteristiche di cui sopra, verrà adattato l'Accordo di Gestione Territoriale attivo nella sede più vicina per dimensioni, lenendo conto delle specifiche esigenze della Sede, della volontà espressa dall’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori, coinvolgendo, laddove utile o necessario, il coordinamento Nazionale.

7. Organizzazione del lavoro
Le Parti concordano che l’Organizzazione del Lavoro in Ied sia finalizzata a favorire l’armonizzazione tra la crescita professionale e il miglioramento complessivo delle condizioni e della qualità del lavoro in tutti i suoi aspetti, garantendo un’equa ripartizione dei ritmi e carichi di lavoro, il rispetto dei tempi della vita privata, il miglioramento dell’efficienza, della produttività aziendale e della qualità dei servizi offerti agli Studenti.

10. Bonus smart welfare
Al fine di valorizzare l’adozione del nuovo modello organizzativo Ied Smart Working e di supportare lavoratrici/lavoratori nell'esercizio delle loro mansioni, con decorrenza dal 01/08/2021 viene istituito, tramite apposito Regolamento aziendale, il Bonus Smart Welfare di un valore pari a €3,50 (Euro tre/50) per ogni giorno di lavoro effettuato in modalità Smart Working.
Il computo del Bonus Smart Welfare è effettuato sulla base delle effettive presenze del Lavoratore, legando l’erogazione a una prestazione minima di 4 ore lavorative giornaliere effettuate in Smart Working. Il Bonus Smart Welfare quotidiano non è cumulatile al buono pasto.
Il valore maturato del Bonus Smart Welfare verrà aggiunto al portafoglio welfare ogni sei mesi.

13. Agibilità sindacali
Le parti concordano di dedicare normalmente alle tematiche di carattere Nazionale, tre giornate annue di confronto, incluso il confronto interno fra i coordinamenti territoriali c quello nazionale, fatta eccezione per i periodi di rinnovo del presente CIA.
Ied si impegna ad agevolare la presenza delle RSA agli incontri di carattere Nazionale sostenendo eventuali spese di viaggio necessarie per raggiungere la sede preposta agli incontri in questione.
Infine, si ritengono escluse dal conteggio del massimale usufruibile previsto dalla normativa di riferimento, le ore di permesso sindacale utilizzate dalle RSA per le attività di supporto alle Sedi che non esprimono un rappresentante.
Le RSA, qualora si verifichi la necessità, potranno nominare un rappresentante delegato a supporlo delle sedi sprovviste di RSA per la redazione dell’eventuale accordo di gestione di riferimento.