Tipologia: Accordo rinnovo CPL
Data firma: 15 aprile 2021
Validità: 01.01.2020 - 31.12.2023
Parti: Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Operai agricoli e florovivaisti, Grosseto
Fonte: faicisl.it


Verbale di accordo per il rinnovo del contratto provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Grosseto

L’anno 2021 il giorno 15 aprile in Grosseto, tra la Confagricoltura di Grosseto […], la Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Grosseto […], la Confederazione Italiana Agricoltori di Grosseto […] e la Flai - Cgil di Grosseto […], la Fai - Cisl di Grosseto […], la Uila - Uil di Grosseto […], è stato raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Grosseto, di seguito le parti salienti dell’accordo. Le parti rimandano la stesura definitiva entro il 30 Luglio 2021.
[…]
2. Le parti concordano di Istituire l’ente bilaterale denominato EBAT (Ente bilaterale Agricolo Territoriale). Tale Ente beneficerà, per lo svolgimento delle funzioni di bilateralità, di un contributo versato dai datori di lavoro e dai lavoratori nella misura del 0.30 % calcolato sulle retribuzioni imponibili ai fini contributivi e così suddiviso: 0.20 % a carico del datore di lavoro e 0.10 % a carico del lavoratore. Le parti si impegnano a costituire l’Ente entro il 30 giugno 2021.
[…]
4. Le parti concordano di ridefinire entro e non oltre il 30 aprile 2021 alcune mansioni di lavoro appartenenti ai lavoratori appartenenti al settore ittico;
5. A seguito della situazione economica generata dalla Pandemia le OO.SS. hanno inteso integrare la piattaforma presentata il 13/9/2019 con propria nota del 18/3/2021. L’accoglimento, in parte delle rivendicazioni, si arricchisce della volontà di costituire il fondo bilaterale. Le parti confermano il valore della bilateralità quale strumento essenziale per il superamento della crisi e il migliorare ì luoghi di lavoro anche attraverso il contributo fattivo alla creazione del RLST.
[…]