Tipologia: Accordo rinnovo CPL
Data firma: 10 maggio 2021
Validità: 31.12.2023
Parti: Confagricoltura, Cia, Coldiretti e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Operai agricoli e florovivaisti, Bergamo
Fonte: faicisl.it


Sommario:

 

Art. 4 - Osservatorio e Comitato Paritetico Provinciale
Art. 5 - Appalti, decentramento produttivo e terziarizzazioni
Art. 7 - Contratto individuale
Art. 9 - Inquadramento e mansioni
Art. 19 - Aumenti retributivi
Art. 23 - Diarie, trasferte e rimborsi spese

 

Art. 26 - Assistenza, previdenza e tutela della salute
Art. 27 - Cassa Assistenza salariati agricoli e florovivaisti di Bergamo (CASAF)
Art. 41 - Decorrenza e durata del contratto
Welfare contrattuale - integrazione OTI licenziati


Verbale di accordo per il rinnovo del contratto provinciale di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Bergamo

Il giorno 10 maggio 2021, presso la sede di Confagricoltura Bergamo, tra la Confagricoltura Bergamo […], la Confederazione Italiana Agricoltori Alta Lombardia […], la Federazione Provinciale Coldiretti Bergamo […], e la Federazione Agricola Alimentare Ambientale Industriale Fai - Cisl di Bergamo […], la Federazione Lavoratori dell'Agricoltura e dell'industria Alimentare Flai - Cgil di Bergamo […], l'Unione Italiana dei Lavori Agroalimentari Uila- Uil di Bergamo […], si è stipulato il presente accordo per il rinnovo del Contratto Provinciale di Lavoro Operai Agricoli e Florovivaisti della provincia di Bergamo che modifica nella parti di seguito indicate il CPL di Bergamo del 20 marzo 2017.

Art. 4 - Osservatorio e Comitato Paritetico Provinciale
La comunicazione relativa alla attivazione del Contratto di Somministrazione di Lavoro da parte delle Aziende viene effettuata, oltre che all'Osservatorio Regionale secondo quanto previsto dall'art.19 del CCNL, anche all'Osservatorio Provinciale entro i 10 giorni successivi alla stipula.

Art. 5 - Appalti, decentramento produttivo e terziarizzazioni
Viene integrato dal seguente testo:
L'Azienda appaltante dovrà dare, entro l'inizio dei lavori, comunicazione scritta all'Ebat, mediante posta elettronica certificata, lettera raccomandata A/R o con altro mezzo idoneo ad accertare l'avvenuta ricezione, dell'avvio dei lavori stessi.
L'impresa appaltatrice dovrà fornire al committente, prima dell'inizio dell'esecuzione dell'attività e nel momento del pagamento della prestazione svolta oggetto del contratto, il DURC (documento di regolarità contributiva in corso di validità).
L'impresa agricola committente è tenuta a verificare che l'impresa appaltatrice, anche se condotta in forma cooperativa, applichi ai lavoratori impegnati nell'attività del settore oggetto del contratto di appalto la contrattazione collettiva stipulata dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

Art. 7 - Contratto individuale
Viene aggiunto l'art 7. bis - Rapporto di Lavoro Part time OTI
Su esplicita richiesta della lavoratrice con figli conviventi di età inferiore ai tre anni o con figli conviventi portatori di handicap ai sensi dell'art.3 della legge n. 104/92 di età inferiore ai tredici anni, è data la possibilità di trasformare temporaneamente il rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, previa verifica da parte del datore di lavoro delle condizioni tecniche e di organizzazione aziendale che lo consentano.