Tipologia: Accordo rinnovo CPL
Data firma: 12 gennaio 2017
Validità: 01.01.2016 - 31.12.2019
Parti: Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Operai agricoli e florovivaisti, Alessandria
Fonte: faicisl.it

Sommario:

 

Relazioni Sindacali - Osservatorio Provinciale - Bilateralità e Welfare
Classificazione e mansioni
Istituzione nuovo livello retributivo minimo di Area
Appalti
Servizi e Annessi
Aumento del salario

 

Incentivo annuo di produttività
Ambiente e sicurezza
Permessi
TFR
Banca delle ore
Aggiornamento Testo CPL
Distribuzione del testo del contratto


Verbale di accordo per il rinnovo del contratto provinciale di lavoro della provincia di Alessandria per gli operai agricoli e florovivaisti valevole per il quadriennio 2016/2019.

Il giorno 12/01/2017 nella sede di Confagricoltura Alessandria Via Trotti n. 122, tra Confagricoltura Alessandria […], Coldiretti di Alessandria […], Confederazione Italiana Agricoltori […] e Flai Cgil di Alessandria […], Fai Cisl AL-AT […], Uila Uil di Alessandria […], si è convenuto di:
- Rinnovare il Contratto di Lavoro per gli Operai agricoli e florovivaisti della Provincia di Alessandria scaduto il 31/12/2015, per il quadriennio 2016/2019.
- Aggiornare ed integrare il testo del Contratto sia nella parte normativa sia nella parte relativa alla classificazione dei lavoratori nel rispetto delle declaratorie e dei minimi retributivi di area e sia per quanto riguarda la parte economica.
Essenzialmente l’accordo per il rinnovo prevede quanto segue:

Relazioni Sindacali - Osservatorio Provinciale - Bilateralità e Welfare
Premesso che il Contratto di Lavoro degli operai agricoli e florovivaisti della Provincia di Alessandria prevede già la piena attuazione in tema di bilateralità e sono già operativi:
1) L’ente bilaterale agricolo Alessandria (EBAA), che il 23/10/2014, (data della sua costituzione), ha incorporato l’ex SIMI (Servizio Integrativo Malattia Infortuni), in luogo delle sue due articolazioni:
a) EBAA prestazioni, che provvede alle erogazioni agli operai agricoli e florovivaisti delle prestazioni integrative di malattia, infortunio, maternità, visite e prestazioni specialistiche, ecc...
b) EBAA sicurezza, che si propone come scopo primario la promozione della prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro, la tutela della salute e sicurezza per i lavoratori del comparto agricolo;
2) l’Accordo Quadro relativo alle voci detassabili della retribuzione per incentivare l’occupazione e la produzione, rinnovato e sottoscritto dalle parti in data 07/06/2016, depositato presso la DTL il 20/06/2016 rep. N. 28 prot. 13076;
3) L’Avviso Comune di interpretazione autentica, sottoscritto il 06/11/2013 dalle parti, in adesione di quanto in precedenza sottoscritto a livello Nazionale dalle Confederazioni datoriali e sindacali, riguardante l’orario di lavoro e la retribuzione, con particolare riferimento all’art. 44 del CCNL, che vale anche quale atto di autonomia collettiva territoriale, al fine della determinazione per gli operai assunti con rapporto a tempo determinato, della base imponibile contributiva.
4) l’Osservatorio Provinciale che si propone anch’esso come scopo primario il monitoraggio, la ricerca sulle dinamiche e tendenze del mercato del lavoro e della movimentazione dei flussi migratori.
Tuttavia le parti convengono di dare ulteriore impulso alle attività sopra evidenziate e dare piena attuazione ed operatività all’Osservatorio Provinciale attraverso puntuali incontri annualmente calendarizzati dei componenti o anche su richiesta di una singola parte.

Appalti
Considerato che da parte delle aziende agricole è crescente il ricorso all’uso dell’appalto (per lo più a cooperative di lavoro), per esternalizzare talune lavorazioni e/o fasi lavorative, le parti concordano di integrare, quanto già puntualmente previsto nel contratto provinciale, con l’inserimento dell’impegno da parte dei soggetti sottoscrittori l’appalto, di inviare copia dello stesso, all’Osservatorio Provinciale del Lavoro previsto dal CCNL e CPL, che ha sede in Alessandria, Via Trotti 122 in Confagricoltura al fine del loro monitoraggio.

Ambiente e sicurezza
Il datore di lavoro ha l’obbligo:
• di fornire a tutti i lavoratori i dispositivi di protezione individuali così come previsto dalle normative relative alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in relazione ai lavori svolti dal lavoratore, la cui consegna deve risultare da atto scritto firmato dal lavoratore;
• Dove ricorre l’obbligo, fare frequentare ai propri dipendenti i corsi per la sicurezza come di seguito indicati:
• Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS);
• Antincendio (rischio medio);
• Primo soccorso aziende fino a 5 dipendenti OTI;
• Primo soccorso aziende con più di 5 dipendenti OTI;
• Lavoratori (base + specialistica) aziende a rischio medio;
• Preposti (supplementari);
• Utilizzatori di trattori gommati e cingoli;
• Utilizzatori di piattaforme di lavoro mobili elevabili P.L.E.;
• Utilizzatori carrelli elevatori.
L’operaio è tenuto a conservare in buono stato gli attrezzi gli utensili e quanto affidatogli dal datore di lavoro.

Banca delle ore
In applicazione dell'art. 42 del CCNL sottoscritto il 22/10/2014 le parti hanno ritenuto di istituire la “banca delle ore” per soddisfare le reciproche esigenze, dell’azienda e del lavoratore.

Aggiornamento Testo CPL
Le parti concordano di aggiornare il testo del contratto provinciale di lavoro, al fine di procedere alla stampa e alla distribuzione dello stesso.
[…]