Tipologia: Accordo rinnovo CPL
Data firma: 3 febbraio 2017
Validità: 01.01.2016 - 21.12.2019
Parti: Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Operai agricoli e florovivaisti, Padova
Fonte: faicisl.it

Sommario:

 

Classificazione del personale
Lavoratori stagionali migranti
Part-time
Lavoratori part-time negli agriturismi
Lavoro festivo e notturno nelle attività agrituristiche
Permessi straordinari non retribuiti

 

Classificazione del personale - Osservatorio
Testo unico e tabelle salariali
Manodopera addetta alle campagne di raccolta
Aumento salariale
Ente Bilaterale FIMI/EBAP e aliquote di contribuzione


Accordo per il rinnovo del contratto collettivo provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Padova per il periodo 1.1.2016-31.12.2019

Il 3 febbraio 2017, in Albignasego (Padova), tra Confagricoltura Padova […], Coldiretti Padova […], Confederazione Italiana Agricoltori di Padova […] e Fai Cisl di Padova e Rovigo […], Flai Cgil di Padova […], Uila Uil di Padova […], è stato raggiunto il presente accordo per il rinnovo del contratto collettivo provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Padova per il periodo 1.1.2016-31.12.2019.

Lavoratori stagionali migranti
In applicazione delle disposizioni dell'art. 25 del CCNL, l'azienda deve garantire a proprie spese il trasporto. Ai suddetti lavoratori migranti le aziende garantiranno idonei alloggi per l'eventuale permanenza nei periodi della prestazione di lavoro, nonché idonei locali ed attrezzature sul luogo di lavoro per la consumazione dei pasti e la cura personale.

Part-time
In applicazione delle previsioni dell'art. 17 del CCNL le lavoratrici madri con figli di età inferiore a tre anni possono richiedere, attraverso richiesta scritta a cui l'azienda risponderà entro 15 giorni dal ricevimento, la trasformazione temporanea del rapporto a tempo pieno in rapporto a tempo parziale, per un periodo da concordare con la direzione aziendale, conservando la facoltà di ripristinare il rapporto a tempo pieno al termine del periodo concordato. Parimenti nei casi certificati delle gravi patologie che riguardano terapie temporaneamente e/o parzialmente invalidanti riguardanti lavoratori e/o familiari compresi fino al 2° grado di parentela, si riconosce la facoltà di richiedere la temporanea trasformazione del rapporto a tempo pieno in rapporto a tempo parziale con le medesime modalità di cui al comma precedente.

Manodopera addetta alle campagne di raccolta
Si considerano lavoratori addetti alla raccolta, a cui si applica la specifica retribuzione, i lavoratori assunti esclusivamente per le operazioni di raccolta manuale in aggiunta al personale presente o già dipendente precedentemente in azienda con mansioni differenti. Le parti si incontreranno alla fine di ogni anno per verificare l'effettiva applicazione delle tariffe di raccolta nel territorio padovano.