Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
DIREZIONE CENTRALE DI SANITÀ

 

N. Prot. 850/A P.l- 2426

 Roma, 30 marzo 2020


OGGETTO: Emergenza epidemiologica da COVID-19. Indicazioni su procedure diagnostiche presso gli Uffici sanitari della Polizia di Stato.

A …omissis…

Di seguito alla circolare n. 850/A P.l-2292 di questa Direzione del 24 marzo 2020, e con riferimento alle procedure diagnostiche utilizzabili presso gli Uffici sanitari della Polizia di Stato, si precisa quanto segue.
Allo stato attuale, per la diagnosi di positività per COVID-19, sono disponibili i tamponi rino-faringei cd i test rapidi su sangue capillare.
A parte l’esecuzione di screening sulla popolazione generale, almeno fino a questo momento iniziativa a carattere e competenza regionale, I*esecuzione del tampone nel personale della Polizia di Stato:
• è necessaria nei soggetti COVID-19 positivi, asintomatici, prima della riammissione in servizio;
• è indicata nei contatti stretti, a! termine della quarantena e prima della riammissione in servizio, valutando anche i profili di impiego del personale interessato;
• non deve essere effettuata nei contatti indiretti,
I tamponi rino-faringei, una volta effettuato il prelievo, anche da parte dì personale sanitario della Polizia di Stato, devono essere processati presso laboratori autorizzati di riferimento, individuati nella circolare del Ministero della Salute n. 0009774 datata 20 marzo 2020, che si allega in copia alla presente.
A tal fine ì Coordinatori Sanitari, di concerto con i funzionari medici sul territorio, procederanno a prendere accordi con le predette strutture, attivando, se necessario, convenzioni e/o protocolli d’intenti.
I test rapidi per la ricerca sul sangue capillare, che rilevano, in tempi brevissimi, la presenza di anticorpi IgG e IgM, non trovano ad oggi valìdazione scientifica, anche se sono in corso sperimentazioni al fine di consentirne l’utilizzo ed individuarne le modalità e la tempistica.
Ci si riserva, pertanto, di valutare eventuali modalità e procedure di utilizzo degli stessi presso gli Uffici sanitari della Polizia di Stato.
I signori Coordinatori Sanitari sono pregati di diramare la presente circolare agli Uffici Sanitari degli Enti e Reparti ricadenti negli ambiti territoriali di rispettiva competenza.
 

IL DIRETTORE CENTRALE
CIPRANI

 

circolare del Ministero della Salute n. 0009774 20 marzo 2020