Ministero dell’interno
DIREZIONE CENTRALE DI SANITÀ

Prot. n. 850/A.P.1-2665

Roma, 8 aprile 2020

OGGETTO: 208° corso di formazione per allievi agenti della Polizia di Stato.
Attività propedeutiche all’avvio degli agenti in prova ai reparti e uffici di assegnazione per il periodo di applicazione pratica. Transito presso le scuole. Misure precauzionali.

AL SIGNOR DIRETTORE CENTRALE PER GLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE
ROMA
e, per conoscenza:
AL SIGNOR DIRETTORE CENTRALE PER LE RISORSE UMANE
ROMA

In risposta alla nota n. 8363 del 2 aprile 2020, con la quale codesta Direzione ha rappresentato la necessità di calendarizzare il rientro dei corsisti presso le scuole, al fine di avviarli al periodo di applicazione pratica presso gli uffici e reparti di assegnazione, si forniscono, in via precauzionale, le seguenti indicazioni.
I corsisti dovranno far pervenire alle scuole per via telematica, due giorni prima del loro arrivo, la dichiarazione di cui all’allegato 1.
Tale dichiarazione verrà sottoposta al medico della Polizia di Stato in servizio presso la scuola, che sulla base del contenuto, darà il nulla osta all’ingresso del corsista nell’istituto.
L’accesso alle strutture formative dovrà essere scaglionato, prevedendo l’arrivo di non più di 30 unità per ogni giornata, in modo da evitare il sovraffollamento e consentire al personale sanitario l’attenta valutazione dello stato di salute dei corsisti, attraverso la modulistica prevista ed un rapido esame clinico, comprendente la misurazione della temperatura corporea.
Nel caso in cui, dalla visione della scheda informativa (allegato 2), da far compilare ad ogni corsista al momento dell’arrivo nella scuola, e/o da visita medica, emerga un caso sospetto di contagio, il medico della Polizia di Stato provvederà ad isolare tempestivamente il soggetto, facendogli indossare una mascherina chirurgica, ed adotterà ogni provvedimento medico legale o cautelativo ritenuto necessario, oltre a contattare, nell’immediatezza, il numero dell'emergenza 112 o il numero regionale, attenendosi poi alle prescrizioni fornite dall’Autorità sanitaria competente per territorio (ASL/ASP).
Ad ogni corsista sarà consegnata una confezione contenente i dispositivi di protezione individuale (maschere facciali e guanti), il cui corretto uso verrà illustrato durante un incontro formativo con il personale sanitario, da svolgere prima dell’inizio delle attività previste.
Per l’eventuale pernotto, sarà preferibile la disponibilità di stanze singole con annesso servizio igienico; ove ciò non fosse possibile, occorrerà garantire la distanza di almeno un metro tra i letti e la possibilità di adeguata aerazione della stanza.
Le camere ed il servizio igienico dovranno essere puliti, prima di riassegnarli, lavando i pavimenti con candeggina e le altre superfici con prodotti a base di alcool etilico a concentrazione almeno pari al 70%.
Nel caso in cui si dovesse verificare un caso di positività a COVID-19, gli ambienti andranno sottoposti a sanificazione ad opera di ditta specializzata.
Come già rappresentato con circolare n. 850/A.P.1-1868 del 6 marzo u.s., per la fruizione delle mense e dei luoghi comuni, dovrà essere disposta una turnazione del personale del quadro permanente e dei frequentatori, in modo da consentire il rispetto della misura del di stanziamento interpersonale.
Appare utile ricordare di mettere a disposizione, all’accesso in spazi comuni, servizi igienici, bar e altri locali di consumazione di alimenti e bevande, soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani.
La misura del distanziamento sociale andrà mantenuta anche nelle aule, ove occorrerà fare in modo che i corsisti occupino posti isolati; si avrà, altresì, cura di assicurare la frequente aerazione e ventilazione di tutti i locali, comprese le camerate, ed in particolare dei luoghi di soggiorno ad uso comune.

IL DIRETTORE CENTRALE
F. CIPRANI