Ministero dell’interno
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
DIREZIONE CENTRALE DI SANITÀ

 

Prot. n. 850/A.P.1-2749

Roma, 10 aprile 2020


OGGETTO: Test rapido per il rilevamento qualitativo di anticorpi IgG e IgM per SARS-CoV 2.


Negli ultimi giorni sono pervenute segnalazioni che in alcune regioni si intenderebbe sottoporre il personale della Polizia di Stato a test rapido per il rilevamento qualitativo di anticorpi IgG e IgM per SARS-CoV 2.
Non sono tuttavia giunte, a questa Direzione, fino ad ora, comunicazioni ufficiali che descrivano le finalità e le procedure dello studio.
Nel premettere che al momento attuale non sono peraltro ancora state emanate linee guida circa la validità ed il corretto utilizzo di tali dispositivi, vi è la necessità di adottare procedure uniformi sul territorio, che consentano agli Uffici Sanitari della Polizia di Stato, qualora questi debbano provvedere direttamente all’esecuzione del test, di operare secondo criteri standard di garanzia e di qualità.
In tal senso si allega il protocollo operativo per l’esecuzione dell’esame e la modulistica necessari allo scopo.
Con cadenza settimanale ogni lunedì, gli Uffici Sanitari dovranno comunicare i dati ed i risultati del monitoraggio all’ufficio di Coordinamento Sanitario afferente, attraverso apposita tabella Excel, il quale provvederà alla raccolta dei dati su base provinciale inoltrandoli a questa Direzione.
Qualora le autorità sanitarie regionali intendessero procedere autonomamente allo screening, sarà cura dei Direttori degli Uffici di Coordinamento acquisire preventivi accordi circa i tempi e le modalità di esecuzione, concordando con le stesse, nel rispetto delle norme di tutela della privacy, l’acquisizione delle copie dei referti degli esami, al fine di garantire gli aspetti di profilassi e quelli medico-legali propri del Servizio Sanitario della Polizia di Stato.
I Signori Direttori degli Uffici di Coordinamento Sanitario, sono pregati di voler diramare la presente circolare agli Uffici di interesse ricadenti nei territori di rispettiva competenza e di riferire con tempestività ogni notizia inerente le iniziative in esame
.
 

IL DIRETTORE CENTRALE
F. CIPRANI

 
Allegato