Ministero della Salute
DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA
UFFICIO 3 Coordinamento USMAF- SASN

 

Circolare 30 aprile 2020

A ... omissis…


Oggetto: Emergenza Covid 19 - Proroga certificati: First Aid e Medical Care - visita biennale - visita preventiva di imbarco all’estero.

In considerazione del protrarsi dell’emergenza pandemica Covid 19 e dell’esigenza di garantire la tutela della salute pubblica, come previsto dal decreto Legge n. 18 cosiddetto “Cura Italia” ed in particolare, per quanto disposto dall’articolo 103 comma 2, come riformulato dalla Legge di conversione approvata il 24 aprile 2020 “tutti i certificati...m scadenza tra il 31 gennaio ed il 31 luglio 2020 conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza” e facendo seguito alle già impartite disposizioni di cui alla Circolare 25 marzo 2020 protocollo 0010389 si dispone quanto segue.
• I certificati di addestramento sanitario “First Aid” e “Medical Care” sono ulteriormente prorogati sino a nuova disposizione connessa alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza Covid 19.
• Sulla base dei chiarimenti forniti dall’ IMO (International Maritine Organization) rispetto a tutte le certificazioni STCW, è prorogata la validità dei certificati di visita
biennale, fino a nuova disposizione connessa alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza Covid 19.
• È prolungata la validità della visita preventiva di imbarco all’estero, di cui all’ art. 323 C.d.N. da 10 a 15 giorni, al fine di facilitare nel prossimo futuro, i necessari cambi equipaggio all’estero.
 

Il Direttore
Dott. Mauro DIONISIO