Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 3123

Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE DEL CAPO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO
Ufficio per le politiche di tutela della sicurezza sul lavoro del personale del Corpo

 

Alle Direzioni centrali
Alle Direzioni regionali e interregionali dei vigili del fuoco
Ai Comandi dei vigili del fuoco
Agli Uffici di diretta collaborazione del Capo del Dipartimento e del Capo del CNVVF
 

OGGETTO: Decreto Legge del 21 settembre 2021, n. 127 - Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.

Come noto in data 22 settembre 2021, è entrato in vigore il Decreto Legge riportato in oggetto, i cui effetti decorrono a partire dal 15 ottobre 2021e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza.
Il citato decreto prevede, per il personale dipendente e per tutti i soggetti che svolgono la propria attività lavorativa, di formazione o volontariato presso le sedi del CNVVF, l’obbligo di possedere ed esibire su richiesta la certificazione verde Covid-19.
I datori di lavoro sono invece tenuti a verificare il rispetto del suddetto obbligo individuando specifiche modalità operative.
Le Strutture VF in indirizzo vorranno quindi attivarsi al fine di:
1) verificare l’avvenuto aggiornamento del portale Atb riscontrando inoltre la nota DCEMER 29175 del 01/09/21, e l’aggiornamento del L.I.S.E.R. con i dati Covid-19 del personale dipendente;
2) rinnovare l’attività di informazione del personale sull’importanza della campagna vaccinale per il Covid-19 anche con il contributo del medico incaricato e/o competente.
Quanto sopra nell’attesa delle previste linee guida per l’omogenea definizione delle modalità operative da emanarsi a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed al fine di consentire l’acquisizione di utili e significativi elementi per la corretta individuazione di specifiche ed efficaci modalità operative per il controllo del possesso della certificazione verde Covid-19.
 

IL CAPO DEL CORPO NAZIONALE
DEI VIGILI DEL FUOCO
(PARISI)