Tipologia: Intesa
Data firma: 16 dicembre 2021
Validità: 28 febbraio 2022
Parti: Intrum e Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca, Unisin
Settori: Credito Assicurazioni, Intrum Italy
Fonte: falcri-is.com


Verbale di intesa

In data 16 dicembre 2021, tra Intrum Italy spa (“Intrum”) e le OO.SS. Fabi, First-Cisl, Fisac/Cgil, Uilca, Unisin di seguito, congiuntamente, le “Parti”

Premesso che
• In data 5 novembre 2020, Intrum e le intestate OO.SS. sottoscrivevano un Verbale di Accordo (di seguito l’ “Accordo”), nel contesto del quale, in coerenza con l’implementazione di nuove disposizioni normative emergenziali e attesa la necessità di aggiornare coerentemente il pregresso Verbale di Incontro del 21 ottobre 2020 sul tema di svolgimento dell’attività lavorativa con modalità agile in ragione dell’applicazione delle tutele relative alla sicurezza degli ambienti lavorativi ed alla salute dei dipendenti, concordavano che con decorrenza 6 novembre 2020 l’attività in modalità agile o smartworking a livello aziendale, indipendentemente dal territorio di appartenenza, si svolgesse nel rispetto della capienza fisica consentita negli uffici di riferimento pari al 50% dell’organico, e pertanto a tal fine, laddove necessario, riprogrammando tra il personale le giornate di svolgimento dell’attività agile in ragione della detta capienza, e favorendo, fatte salve diverse esigenze organizzative di ciascun presidio e/o ufficio, la possibilità di organizzare l’attività con gli stessi gruppi di lavoro in presenza.
• Intrum e le OO.SS. si davano altresì atto nell’Accordo che fossero garantite le priorità nell’accesso allo svolgimento dell’attività lavorativa con modalità agile in via continuativa ai dipendenti interessati alle casistiche previste dalla normativa vigente in materia di tutela della genitorialità, disabilità, ed immunodepressione.
• Da ultimo con Verbale di Intesa del 1 luglio 2021, l’Accordo con alcune integrazioni veniva prorogato sino al 24 settembre 2021, successivamente con il Verbale di Intesa del 23 settembre 2021 sino al 31 ottobre 2021, ed ancora con Verbale di Intesa del 26 ottobre 2021 sino al 31 dicembre 2021.
• Nel contempo, è aumentata l’incidenza dei casi di infezione da Covid-19 sul territorio nazionale con rafforzamento delle misure di contenimento attraverso l’obbligo del possesso del Green Pass.
• In una tale situazione è stato emanato in data 14 dicembre 2021 un Decreto Legge contenente una legislazione c.d. di emergenza volta a prorogare lo stato di emergenza al 31 marzo 2021, ad arginare i contagi ed ad ottimizzare la campagna vaccinale in relazione alla c.d. “terza dose”.
• Pertanto, in ragione della proroga dello stato di emergenza appare necessario provvedere ad una regolamentazione dell’istituto in parola, in relazione ad una idonea programmazione delle attività lavorative per il periodo di riferimento.
• Alla luce di quanto sopra, tenuto conto delle esigenze espresse nelle premesse ed anche nel contesto dell’Accordo sottoscritto lo scorso 5 novembre 2020, e delle successive proroghe, in vista di una complessiva regolamentazione della materia in sede aziendale, le Parti Convengono quanto segue.

1. Le premesse formano parte integrante ed essenziale della presente intesa.
2. Il Verbale di Intesa del 26 ottobre 2021, che si intende quivi integralmente riportato, viene prorogato sino al 28 febbraio 2022.
3. Le Parti si impegnano a monitorare l’evoluzione della legislazione in materia e della situazione sanitaria a livello nazionale, anche al fine di valutare congiuntamente la eventuale riparametrazione delle attività con modalità agile ed in presenza da parte dei dipendenti nel contesto aziendale, ed in particolare la progressione della stessa situazione sanitaria.