MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE


OGGETTO: Decreto Legge 26 novembre 2021, n. 172. Estensione dell’obbligo vaccinale e “Super green pass”. PRECISAZIONI
 

A Elenco indirizzi in allegato
…omissis…


In riferimento al Decreto Legge in oggetto, pubblicato sulla G.U. n.282 del 26/11/2021, che ha esteso l’obbligo vaccinale - a decorrere dal 15 dicembre p.v. - al personale del comparto difesa, si precisa, al fine di far fronte ai numerosi quesiti pervenuti e nelle more dell’emanazione di apposita circolare, quanto segue:
- il personale civile della Difesa non rientra in detto comparto, bensì in quello delle Funzioni centrali (CCNQ del 13.07.2016) e pertanto non è destinatario di tale estensione.
- Fanno eccezione le seguenti categorie:
• personale civile che svolge attività sanitaria o amministrativa presso le strutture sanitarie militari ambulatoriali e di ricovero;
• Personale civile (docente e non docente) che presta servizio presso gli istituti scolastici militari.
Per tale tipologia di personale, la vaccinazione (cd. “Super-green Pass”) costituisce requisito essenziale per lo svolgimento dell’attività lavorativa.
Gli Enti in indirizzo sono invitati a curare la capillare diramazione della presente circolare, che viene trasmessa anche alle organizzazioni sindacali, consultabile - unitamente a tutte le altre circolari riguardanti le misure straordinarie in materia di lavoro agile, assenza a vario titolo e misure organizzative ai fini del contenimento e della gestione dell’emergenza epidemiologica - sul sito istituzionale di questa Direzione Generale, nelle aree “circolari e altra documentazione” (sezione COVID-19) e “emergenza coronavirus”.
 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Gabriella MONTEMAGNO