Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DI FESA CIVILE
IL CAPO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO
 

Ai Sigg. Direttori Centrali del Dipartimento
Ai Sigg. Direttori Regionali e Interregionale dei Vigili del Fuoco
Ai Sigg. Comandanti dei Vigili del Fuoco
e, p.c. Ai Sigg. Dirigenti degli Uffici di diretta collaborazione del Capo Dipartimento e del Capo del C.N.VV.F.


OGGETTO: Disposizioni in merito all’applicazione del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco - Ulteriori indicazioni integrative alla nota STAFFCNVVF 24757 dell’11.12.2021.

In relazione alle richieste di chiarimento pervenute a seguito dell’emanazione della nota indicata in oggetto, si forniscono le seguenti precisazioni.
L’invito a regolarizzare la propria posizione in ordine all’obbligo vaccinale, previsto dall’art. 4-ter, comma 3, del decreto-legge n. 44/2021, deve essere notificato, a cura dell’Ufficio competente per l’amministrazione del personale, anche ai dipendenti che risultino assenti dal servizio per infortunio sul lavoro e assenza per malattia riconosciuta dipendente da causa di servizio ai sensi gli articoli 16 e 5 dei D.P.R. 7 maggio 2008 inerenti, rispettivamente, il personale non direttivo e non dirigente e il personale direttivo e dirigente.
Le disposizioni di cui al decreto legge n. 172/2021 si applicano anche al personale dirigente del C.N.VV.F.; al riguardo si precisa che l’assolvimento dell’obbligo vaccinale sarà verificato dai dirigenti funzionalmente sovraordinati.
Si allegano gli ulteriori seguenti modelli:
- modello di invito a conformarsi all’obbligo vaccinale per il personale assente dal servizio;
- modello del verbale di accertamento, contestazione e notificazione di violazioni amministrative.
A decorrere dalla data 15 dicembre u.s. è disponibile sull’applicazione SIPEC una nuova causale di assenza definita “SOSPENSIONE PER INADEMPIENZA OBBLIGO VACCINALE”. Si raccomanda la tempestiva e puntuale registrazione delle assenze al fine di consentire l’immediata rilevazione dei dati.
 

IL CAPO DEL CORPO NAZIONALE
DEI VIGILI DEL FUOCO
(PARISI)


Allegati