Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica

Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche ed educative
Ai Coordinatori delle scuole paritarie
E, p.c.    Ai Direttori generali e ai dirigenti titolari degli UU.SS.RR.

Oggetto: COVID-19 - Rilevazione della situazione epidemiologica nelle scuole.

Come è noto, l’andamento della situazione epidemiologica nel Paese sta vivendo una fase di consistente ripresa dei contagi, che richiede di mantenere ancora alta l’attenzione in tutti i contesti sociali. Il mondo scolastico ha risposto sin da subito con impegno e responsabilità, garantendo le attività necessarie al funzionamento del sistema di istruzione.
In quest’ottica, con l’avvio dell’anno scolastico a settembre, l’Amministrazione ha riaperto le funzioni per la “Rilevazione andamento emergenza Covid-19”, che permette di acquisire informazioni puntuali sull’andamento dei contagi in ambito scolastico e sulle eventuali misure di quarantena che si rendano necessarie, secondo i parametri stabiliti dal Governo e dalle autorità sanitarie.
Per avere contezza della situazione, la rilevazione in oggetto è stata progettata con frequenza settimanale, pertanto a ciascuna scuola è richiesto di compilare il monitoraggio a partire dalle ore 7.00 del venerdì e fino alle ore 14.00 del martedì, attraverso l’applicativo presente sul SIDI.
Appare opportuno precisare che le funzioni del monitoraggio restano aperte anche negli altri giorni della settimana, al solo fine di effettuare eventuali rettifiche ai dati comunicati per i periodi precedenti, qualora se ne ravvisi la necessità; per l’Amministrazione è infatti fondamentale poter disporre di dati quanto più consolidati alla chiusura settimanale della Rilevazione fissata, come detto, alle 14.00 di ogni martedì.
Con la ripresa delle attività didattiche in seguito delle festività natalizie, la Rilevazione andamento emergenza Covid 19 è nuovamente disponibile.
Dalla giornata di oggi alle 14.00 di martedì 11 gennaio sarà possibile compilare il monitoraggio per le settimane passate. Nello specifico i dati da comunicare riguardano i seguenti periodi:
- giornate del 23 e 25 dicembre u.s., rientrando nella settimana del 20-22 dicembre;
- settimana 27 dicembre 2021 - 1 gennaio u.s.;
- settimana 3 - 8 gennaio c.a.
Nell’evidenziare l’impegno finora profuso, si invita a porre sempre massima attenzione al rispetto delle tempistiche del monitoraggio precedentemente riportate, per consentire all’Amministrazione di analizzare dati puntualmente aggiornati e poter intervenire nella gestione di eventuali criticità.

Gianna Barbieri