ACCORDO ATTUATIVO

del Protocollo d'intesa per la diffusione nelle scuole della cultura della salute e sicurezza sul lavoro e negli ambienti di vita stipulato in data 22.11.2021 tra Inail Direzione Territoriale della Spezia e Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, ambito territoriale della Spezia per la realizzazione del progetto finalizzato alla promozione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, denominato:

"A scuola ... leggeri!"
tra

Inail - Direzione territoriale della Spezia, con sede in La Spezia, Corso Nazionale, 326, rappresentata dal Direttore territoriale pro-tempore Giovanni Lorenzini

e

ISA 4 - Istituto Comprensivo, con sede in La Spezia, Piazza Verdi, 27, rappresentata dal Dirigente scolastico pro-tempore Michele Buongiovanni di seguito dette anche "le Parti".


PREMESSO CHE

- in data 22.11.2021 è stato sottoscritto tra Inail Direzione territoriale della Spezia e Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale della Spezia un Protocollo d'intesa per la diffusione delle scuole della cultura della salute e sicurezza sul lavoro e negli ambienti di vita che, tra altro, rinvia a specifici Accordi con le istituzioni scolastiche per la realizzazione delle singole iniziative attuative del Protocollo stesso;
- il presente Accordo regola la realizzazione di un interesse pubblico, effettivamente comune ai partecipanti;
- alla base dell'Accordo è stata definita una reale divisione di compiti e responsabilità e impegni finanziari come riportato nell'allegata scheda progettuale;
- i movimenti finanziari tra i soggetti firmatari del presente Accordo si configurano esclusivamente come ristoro delle spese sostenute in compartecipazione dalla Parte che ha assunto l'onere della gestione contabile delle attività progettuali;
 

CONSIDERATO CHE

- sono obiettivi comuni delle Parti lo sviluppo della cultura della sicurezza sul lavoro e negli ambienti di vita e lo sviluppo di attività e progetti volti alla promozione della salute e alla riduzione sistematica degli eventi infortunistici e delle malattie professionali;
- in attuazione degli obiettivi generali prefissati dal Protocollo d'intesa sottoscritto il 22.11.2021 di cui in premessa, lo sviluppo delle attività congiunte previste all'art. 3 del presente Accordo attuativo, coerente con i tempi della Campagna europea della EU-OSHA 2020-2022, "Alleggeriamo il carico" è finalizzato a sensibilizzare/informare/formare docenti/alunni/genitori sulla tematica della sicurezza negli ambienti di vita e del lavoro in generale e sui disturbi muscolo schelettrici in particolare, altresì dotando la scuola di strumenti che consentando l'adozione di accorgimenti organizzativi tali da contribuire a ridurre i rischi di disturbi muscolo schelettrici a carico degli alunni e dei docenti;
- sussiste la condivisione delle finalità e degli impegni espressi dalle Parti, nei rispettivi campi di azione;
- nell'ipotesi non preventivamente considerata, che negli sviluppi progettuali di cui all'allegato 1, si renda necessario il ricorso a terze parti non istituzionali o non contemplate nel complessivo disposto del d.lgs. 81/2008, la selezione debba avvenire attraverso procedure di evidenza pubblica, secondo la normativa vigente in materia.
Tutto quanto sopra premesso e considerato, le Parti


CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE:
 

Art. 1 Finalità (Definizione della macroarea di attività)
Le Parti, con il presente Accordo attuativo, intendono sviluppare la più ampia collaborazione per la formazione/informazione degli insegnanti, degli alunni e delle famiglie sui temi della della sicurezza e salute negli ambienti di vita, studio e lavoro in generale e dei disturbi muscolo schelettrici e dell'ergonomia a scuola in particolare, altresì fornendo la scuola di attrezzature che le consentano interventi organizzativi concreti di prevenzione in materia.


Art. 2 Oggetto della collaborazione
Le Parti, riconoscendo la validità delle finalità di cui all'art. 1, si impegnano a realizzare il progetto illustrato in dettaglio nell'allegato n. 1 del presente Accordo: "A scuola ... leggeri!"


Art. 3 Comitato di gestione
Le finalità previste all'art. 1 del presente Accordo attuativo sono perseguite attraverso la costituzione di un Comitato di gestione, composto da n. 3 referenti per Inail e n. 3 referenti per Isa4, così individuati:
Per Parte Inail Sede della Spezia: Giovanni Lorenzini, Fabio Pietrobono, Roberta Linares Per Parte ISA4: Michele Buongiovanni - Daniela Cosini - Silvia Matarese
Al Comitato di gestione, sulla base delle linee progettuali di cui agli allegati 1 (Illustrazione del progetto) e 2 (Preventivo economico-finanziario), sono affidati i compiti di:
- predisporre la pianificazione delle attività delineando gli indirizzi tecnici ed organizzativi, - monitorare l'andamento delle attività e del livello di raggiungimento degli obiettivi stabiliti;
- modificare ed integrare il presente atto, a seguito dell'evoluzione del complessivo quadro delle norme e degli indirizzi nazionali in materia, nonché di nuove esigenze di collaborazione che dovessero manifestarsi durante la vigenza del Protocollo;
- elaborare il rendiconto del progetto, relativo alle attività svolte e agli obiettivi perseguiti da sottoporre ai rispettivi organi competenti.
Le Parti condividono la possibilità di valutare l'eventuale partecipazione al Comitato di gestione di ulteriori esperti, che possano fornire il loro apporto professionale ed esperienziale, su specifici argomenti, contribuendo al buon andamento dei lavori. Il Comitato, dovrà essere convocato anche da una sola delle Parti con una frequenza almeno due volte nell'arco di vita del progetto o all'occorrenza, quando si renda necessario da particolari circostanze.


Art. 4 Impegni delle Parti
Le Parti, in funzione delle specifiche competenze e disponibilità, si impegnano a:
- mettere in campo le risorse professionali, tecniche, strumentali e a rendere disponibile il proprio patrimonio di conoscenze per la realizzazione delle iniziative progettuali e dei piani operativi, in una logica di paritaria partecipazione e di ampia ricaduta dei risultati perseguiti in termini di numero di destinatari raggiunti direttamente o indirettamente, nel comparto di interesse;
- mettere a disposizione le risorse economico-finanziarie necessarie per la realizzazione delle specifiche attività progettuali secondo il dettaglio di cui ai citati allegati nn. 1 e 2.


Art. 5 Aspetti Economici
Gli aspetti economici sono illustrati dettagliatamente nel prospetto di analisi preventiva dei costi di cui all'allegato n. 2 (Preventivo economico-finanziario); sono regolati secondo il criterio della compartecipazione tendenzialmente paritaria delle risorse complessive: economiche, finanziarie, strumentali e professionali.


Art. 6 Proprietà intellettuali
I risultati delle attività sviluppate in forza del presente atto saranno di proprietà comune. Qualsiasi diritto di proprietà intellettuale, di cui sia titolare una Parte, potrà essere utilizzato dall'altra Parte per le specifiche attività di cui al presente Accordo attuativo, solo dietro espresso consenso della Parte proprietaria ed in conformità con le regole indicate da tale Parte e/o contenute nel presente atto. I risultati delle attività svolte in comune, nell'ambito del presente Accordo attuativo, saranno di proprietà delle Parti, le quali potranno utilizzarli nell'ambito dei propri compiti istituzionali. Le Parti si impegnano reciprocamente a dare atto, in occasione di presentazioni pubbliche dei risultati conseguiti, che quanto realizzato consegue alla collaborazione instaurata con il presente Accordo attuativo. In ogni caso, la proprietà intellettuale relativa alle metodologie ed agli studi, frutto dei progetti collaborativi, sarà riconosciuta sulla base dell'apporto di ciascuna Parte.
Per quanto riguarda la proprietà dei prodotti elaborati, ove elaborati nel corso dell'iniziativa, essa sarà oggetto di specifica pattuizione.
 

Art. 7 Tutela dell'immagine
Le Parti si danno atto dell'esigenza di tutelare e promuovere l'immagine dell'iniziativa comune e quella di ciascuna di esse. In particolare il logo di Inali e di ISA 4 saranno utilizzati nell'ambito delle attività comuni oggetto del presente Accordo attuativo. L'utilizzazione del logo delle due Parti, straordinaria e/o estranea all'azione istituzionale corrispondente all'oggetto della collaborazione di cui all'art. 2 del presente Accordo attuativo, richiederà il consenso della Parte interessata. Ciascuna delle Parti autorizza l'altra a pubblicare sul proprio sito internet le notizie relative a eventuali iniziative comuni, fatti salvi i relativi diritti di terzi che siano coinvolti nelle stesse.
 

Art. 8 Trattamento dei dati
I dati personali raccolti in conseguenza e nel corso di esecuzione del presente atto vengono trattati e custoditi dalle Parti in conformità alle misure e agli obblighi imposte dal d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e s.m.i. integrato con le modifiche introdotte dal d.lgs. 10 agosto 2018 n. 101 recante "Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679", esclusivamente per le attività realizzate in attuazione della presente convenzione. Le Parti si impegnano altresì ad assicurare la riservatezza in relazione a dati, notizie ed informazioni di cui possano venire a conoscenza nell'attuazione dei progetti di collaborazione.
 

Art. 9 Recesso
Ciascuna delle Parti può recedere anticipatamente dal presente Protocollo d'intesa, previa comunicazione scritta e motivata, da inviarsi con un preavviso di almeno 30 giorni a mezzo di posta elettronica certificata (Pec) o con raccomandata con ricevuta di ritorno.
 

Art. 10 Durata
Il presente Accordo attuativo entra in vigore dal momento della sua sottoscrizione e decade automaticamente al termine delle iniziative progettuali in esso contenute ivi compresi i tempi necessari per l'erogazione dei contributi nel presente accordo dedotti.
 

Art. 11 Foro competente
Le Parti accettano di definire bonariamente eventuali controversie derivanti dall’attuazione del presente Accordo attuativo. Qualora risulti impossibile la risoluzione bonaria si conviene che sia competente, in via esclusiva, il Foro della Spezia.
 

Art. 12 Modifiche all'Accordo
Qualsiasi integrazione o modifica del presente Accordo dovrà essere apportata per iscritto e sarà operante tra le Parti solo dopo la relativa sottoscrizione da parte di entrambe. Il presente atto si compone di 5 pagine e di 2 allegati. Al presente atto viene apposta firma digitale da parte dei sottoscrittori ai sensi dell'art. 15 della legge 241/1990.
La data di sottoscrizione s'intenderà quella in cui sarà effettuata l'ultima operazione informatica di apposizione di firma digitale.
 

Per Isa 4 - Il Dirigente scolastico Michele Buongiovanni
Per Inail - Il Direttore territoriale reggente Giovanni Lorenzini


ALLEGATO 1: SCHEDA PROGETTO
ALLEGATO 2: PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO


fonte: inail.it