Tipologia: CPL
Data firma: 31 luglio 2021
Validità: 01.01.2020 - 31.12.2023
Parti: Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Operai agricoli e florovivaisti, Treviso
Fonte: faicisl.it

Sommario:

 

Art. 1. Oggetto del contratto
Art. 2. Durata ed efficacia del contratto
Art. 3. Retribuzione
Art. 4. Garanzia contrattuale giornate minime per fase lavorativa

 

Art. 5. Contratto di appalto
Art. 6. Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale - RLST
Art. 8. Stampa del contratto
Impegno a verbale


Contratto collettivo provinciale di lavoro per gli operai agricoli dipendenti da aziende agricole e florovivaistiche della provincia di Treviso

Il giorno 31 Luglio 2021, presso la sede di Confagricoltura Treviso, in Castagnole di Paese (TV) Strada Feltrina n. 56/B, tra Confagricoltura di Treviso […], Federazione Provinciale Coldiretti di Treviso […], Cia - Agricoltori Italiani di Treviso […], Fai - Cisl […], Flai - Cgil […], Uila - Uil […], è stato stipulato il seguente accordo relativo al rinnovo del contratto collettivo provinciale di lavoro per gli operai dipendenti da aziende agricole e florovivaistiche della provincia di Treviso.

Art. 1. Oggetto del contratto
L’art. 1 del CCPL del 15.02.20
Il presente contratto collettivo provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della Provincia di Treviso è complementare al Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti in vigore per il periodo 01.01.2018 - 31.12.2021 firmato in data 19.06.2018.

Art. 5. Contratto di appalto
Viene aggiunto il seguente articolo:
Le parti, in applicazione di quanto previsto dall’art. 30 del CCNL per gli operai agricoli e florovivaisti sottoscritto il 19 giugno 2018, il cui testo si riporta sotto integralmente, convengono che dal mese di agosto 2021 le imprese agricole che provvederanno alla stipula di contratti di appalto trasmetteranno all’Ente Bilaterale FIIMI-EBAT tramite PEC, entro dieci giorni dalla stipula, apposita modulistica che sarà predisposta dall’Ente e resa disponibile alle aziende della provincia di Treviso, nella quale saranno riportati i dati delle imprese appaltanti e le caratteristiche dell'appalto stesso (a titolo esemplificativo: dati identificativi dell’impresa appaltatrice, tipologia e durata dell’appalto) al fine di un idoneo monitoraggio e di conoscenza del fenomeno nonché della sua regolarità.

Art. 6. Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale - RLST
L’Art. 21 ultimo comma - Tutela della salute dei lavoratori (Rif. Art. 68 CCNL), viene così integrato e modificato
le Parti, tutto ciò premesso e richiamato, uniformandosi a quanto previsto dall’Accordo per il Rappresentate dei lavoratori per la Sicurezza e Comitati Paritetici del 19 giugno 2018 (allegato 6 del vigente CCNL) e dall’Accordo per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale del 19 giugno 2018 (allegato 17 del vigente CCNL):
a) incaricano l’Ente Bilaterale FIIMI-EBAT di svolgere le funzioni del Comitato Paritetico provinciale come previsto al punto 8) dell’Accordo per il Rappresentate dei lavoratori per la Sicurezza e Comitati Paritetici del 19 giugno 2018 (all. 6 del vigente CCNL operai agricoli e florovivaistici);
affidano all’EBAT il compito di individuare tra il proprio personale dipendente il soggetto (o i soggetti) in possesso di adeguate capacità e conoscenze sia in materia di salute e sicurezza che in materia di lavorazioni agricole, da designare quale Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale.
b) stabiliscono che la gestione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale dovrà concretizzarsi in un servizio a favore delle imprese che lo richiedano e dei rispettivi lavoratori dipendenti;
c) dispongono che l’Ente bilaterale sarà tenuto a relazionare, con periodicità almeno semestrale, alle organizzazioni firmatarie del presente contratto sull’andamento della gestione del RLST e sulle eventuali problematicità riscontrate.

Impegno a verbale
Le parti si impegnano a provvedere, dì comune accordo, entro il 31 ottobre 2021, alla ristesura del contratto collettivo provinciale in funzione delle nuove norme introdotte dal presente accordo ed in finzione altresì della struttura contrattuale adottata dal CCNL op. agricoli e florovivaisti del 19 giugno 2018.