Tipologia: CPL
Data firma: 5 luglio 2021
Validità: 01.10.2020 - 30.09.2023
Parti: Ance e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Biella
Fonte: filcacisl.it

Sommario:

 

Premessa
1. Durc e congruità
2. Fondo sicurezza e ulteriori prestazioni extrasanitarie (ex fondo permessi sindacali)
3. Fondo mutualizzazione permessi sindacali
4. Copertura carenza dei primi 3 giorni
5. Introduzione di un'aliquota contributiva dello 0,30% nell'ambito degli oneri mutualizzati di cui al successivo punto 6

6. Oneri mutualizzati

 

7. Aliquote contributive Cassa Edile
8. Rimborsi malattia e infortunio
9. Contribuzione Ape/Fnape
10. Sicurezza-Vestiario - Opeb
11. Prestazione assistenza fiscale
12. E.V.R.
13. Decorrenza e durata
Allegati


Contratto Collettivo Provinciale Biella

Il giorno 05 Luglio 2021 presso il Collegio dei Costruttori Edili di Biella, tra Collegio Costruttori Ance Biella […] e, in ordine alfabetico, la Feneal-Uil Piemonte […], la Filca-Cisl […], la Fillea-Cgil Piemonte […] e la Fillea-Cgil Biella […]

Premesso che
- Tutte le parti, nel corso degli anni, si sono più volte incontrate per approfondire i numerosi temi di interesse del settore, senza tuttavia riuscire a raggiungere un'intesa complessiva in grado di aggiornare i risalenti accordi provinciali;
- appare più che mai necessario uno sforzo da parte di tutti gli operatori del settore, come sopra menzionati, per raggiungere un'intesa che aggiorni le ormai obsolete pattuizioni, anche alla luce dei più recenti rinnovi contrattuali sottoscritti a livello nazionale;
- peraltro, alla luce degli adempimenti previsti dal Protocollo sugli Enti Bilaterali di cui al Verbale di Accordo 18 luglio 2018 di rinnovo del CCNL per i dipendenti delle imprese edili ed affini 1° luglio 2014, appaiono urgenti e non più rimandabili le operazioni di riorganizzazione, ridefinizione e rafforzamento del ruolo degli Enti Bilaterali, attraverso l'assegnazione di funzioni più precise e rispondenti alle necessità delle imprese e dei lavoratori
Tutto ciò premesso
- L'obbiettivo comune deve essere la sussistenza della Cassa Edile con i contributi derivati sulla base imponibile prevista dal CCNL (punto 3 art. 24), e quindi contrattualmente e giuridicamente corretta. Il contributo Gestione Cassa Edile viene fissato nella misura del 2,25% come definito dal CCNL.
- È interesse di tutte le parti non aggiungere ulteriori costi non sopportabili, se non esclusivamente quelli discussi in sede di codesta trattativa per il CCPL e qui di seguito riepilogati.
- A fronte di quanto in premessa, per sostenere la gestione della Cassa Edile e mantenere l'equilibrio contributivo, la parte datoriale prevede un contributo dell' 1% a carico delle soie imprese, nell'ambito degli oneri mutualizzati oltre alto 0,20% di cui a .punto 3 successivo.
Si conviene e si sottoscrive quanto segue

1. Durc e congruità
La Congruità sarà applicata nelle forme e nei tempi previsti dall'accordo nazionale del 10 settembre 2020 e saranno recepiti tutti i successivi provvedimenti normativi in materia.

2. Fondo sicurezza e ulteriori prestazioni extrasanitarie (ex fondo permessi sindacali)
Il precedente Fondo Permessi Sindacali dello 0,20% accantonato a carico della gestione Cassa Edile dal 2007 sino al 30 settembre 2020 verrà ridenominato Fondo Sicurezza e Ulteriori Prestazioni Extrasanitarie:
Sarà utilizzabile, su proposta unitaria di Feneal, Filca e Fillea, solo a favore degli operai regolarmente iscritti alla cassa edile.
Sarà utilizzato per il prelievo di un importo da concordare ogni anno ad integrazione dello 0,45% per le prestazioni Assistenziali Integrative ai Lavoratori
Potrà inoltre essere utilizzato per la copertura di costi inerenti iniziative in materia di sicurezza sul lavoro proposte dalle organizzazioni sindacali.

10. Sicurezza-Vestiario - Opeb
L'aliquota contributiva Vestiario, rimarrà invariata nella misura dello 0,36%, ovviamente sulla Massa Salari GNF e le rivenienti contribuzioni potranno essere utilizzate unicamente per la gestione per la quale è stata preordinata.
Il contributo Sicurezza per l'attività degli RLST, sarà portato ad una aliquota dello 0,45% della massa Salariale GNF in grado di garantire un gettito contributivo per la copertura del contributo mensile di 2.100,00 euro oltre ad euro 200,00 quale rimborso per l'utilizzo delle auto degli RLST per dodici mensilità per ciascuno dei 3 RLST. Qualora l'incremento della massa salari sarà maggiore ed il gettito produrrà ulteriori risorse a fine anno verranno utilizzate in parti uguali per incrementare l'attività di ogni RLST. Tutte le contribuzioni rivenienti potranno essere utilizzate unicamente per le gestioni per le quali sono state preordinate.
Nel momento in cui i sopracitati fondi dovessero andare in sofferenza e prima che gli stessi diventino incapienti, le parti si impegnano sin d'ora ad incontrarsi con l'obbiettivo di trovare delle soluzioni finalizzate a garantire la continuità del servizio a Imprese e lavoratori.
Il contributo alla Scuola/CPT di Biella Ente Unico OPEB, sarà portato all'1% (aliquota massima prevista dal CCNL) da calcolarsi sulla base Imponibile GNF come per tutte le altre contribuzioni.