Presidenza del Consiglio dei Ministri
COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L'ATTUAZIONE E IL COORDINAMENTO DELLE MISURE DI CONTENIMENTO E CONTRASTO DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19 E PER L'ESECUZIONE DELLA CAMPAGNA VACCINALE NAZIONALE

OGGETTO: Vaccinazione personale soggetto ad obbligo vaccinale: over 50 e personale delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori.

ELENCO INDIRIZZI IN ALLEGATO “A”
Riferimenti e Seguiti in Allegato “B
…omissis…

1. Alla luce dell’andamento pandemico, il Consiglio dei Ministri con il decreto-legge n. 1 del 7 gennaio 2022 ha, tra l’altro, esteso l’obbligo vaccinale a tutti i soggetti over 50 e al personale delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori.
2. La summenzionata vaccinazione prioritaria, si inserisce in contesto che vede:
- dal prossimo 1° febbraio, la riduzione a 6 mesi della validità della certificazione verde;
- la macchina organizzativa della campagna già impegnata su tutte le categorie, in particolare, nella vaccinazione pediatrica (fascia 5-11 anni) e nella somministrazione delle dosi di richiamo (“booster”), recentemente anticipate a 120 giorni dal completamento del ciclo primario ed autorizzate anche per la fascia d’età 12-15 senza alcuna limitazione.
3. Per quanto precede, vogliano codeste Regioni/P.A., in funzione delle agende di somministrazioni già definite, prevedere:
- prioritariamente, aperture di prenotazioni straordinarie in numero adeguato, dedicate a over 50 e altre categorie destinatarie di obbligo vaccinale, unitamente a un maggior coinvolgimento dei medici di medicina generale;
- ad integrazione, ove fattibile, l’organizzazione di giornate di vaccinazione dedicate e/o l’accesso diretto agli hub vaccinali senza prenotazione, per il solo personale soggetto ad obbligo.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo FIGLIUOLO