Tipologia: Verbale di riunione
Data firma: 17 febbraio 2022
Parti: Intesa Sanpaolo e Fabi, Fisac-Cgil, First-Cisl, Uilca, Unisin
Settori: Credito Assicurazioni, Gruppo Intesa Sanpaolo
Fonte: falcri-is.com


Verbale di riunione
Comitato welfare, sicurezza e sviluppo sostenibile


Il Comitato welfare, sicurezza e sviluppo sostenibile del Gruppo Intesa Sanpaolo (di seguito Comitato), quale organismo permanente di coinvolgimento paritetico dei lavoratori e delle loro rappresentanze, si è incontrato in data odierna per le verifiche e le attività definite nell’ambito del “Progetto Welfare” (di seguito Progetto), previsto dall’Accordo 14 aprile 2021 (Premio Variabile di Risultato 2021).
Pur nel permanere della situazione emergenziale causata dal Covid-19, la contrattazione collettiva di secondo livello del Gruppo Intesa Sanpaolo, conclusasi con l’Accordo di rinnovo dell’8 dicembre 2021, anche attraverso il percorso di integrazione e armonizzazione dell’ex Gruppo UBI, ha confermato una serie di misure di conciliazione dei tempi di vita e lavoro, portando all’introduzione di nuovi strumenti e all’implementazione di quelli esistenti.
Con riferimento agli obiettivi del Progetto, il Comitato ha analizzato i seguenti ambiti:
• Inclusione e Disability Management, in relazione alle azioni positive ed esperienze proposte dal Comitato Welfare e dal gruppo interfunzionale “InSUPERabili”;
• utilizzo degli strumenti di conciliazione tempi di vita e lavoro introdotti con il Contratto collettivo di secondo livello del 3 agosto 2018, e relative modifiche e integrazioni successive.
Nell’ambito degli obiettivi individuati dal Progetto i componenti del Comitato si danno atto che in relazione a:
• Disability Management
Nel corso del 2021, è continuata l’attività del Gruppo interfunzionale Disability Management "inSUPERabili", che si interfaccia con i componenti del Comitato. Dall’attivazione del Gruppo di Lavoro sono state gestite 150 segnalazioni rispetto a bisogni espressi dai lavoratori, delle quali circa 60 durante l’anno 2021. Parallelamente sono proseguite le attività dei sottogruppi progettuali.
Il Gruppo “InSUPERabili” ha lanciato nel corso del mese di dicembre 2021 il concorso “#RealizzAbile”, rivolto a tutti i dipendenti del Gruppo, per raccogliere idee e spunti utili a migliorare l’ambiente di lavoro dei dipendenti con disabilità. La giuria del concorso, con il coinvolgimento del Comitato, selezionerà cinque tra le proposte pervenute al fine di verificarne la fattibilità e consentirne l’eventuale realizzazione.
• Inclusione
A seguito delle iniziative promosse durante gli incontri del Comitato, nel corso del 2021 il programma “Back@Work” - percorso specifico dedicato ai colleghi e alle colleghe che si assentano dal lavoro per lunghi periodi (ad esempio per maternità, aspettativa, malattia, etc.) - attivabile su base volontaria, è stato esteso a tutto il personale del Gruppo. Nel corso dell’anno 2021 hanno aderito al progetto circa 150 dipendenti (circa 210 da inizio programma). Nel corso dell’incontro odierno, in linea con quanto previsto dall’Accordo Inclusione dell’8 dicembre 2021, sono state discusse alcune proposte, di cui all’allegata documentazione, al fine di implementare il programma con ulteriori strumenti e funzionalità.
Nell’incontro del 26 novembre 2021 è stata analizzata la proposta relativa all’utilizzo dei fondi raccolti con l’iniziativa “Arrotonda solidale” al fine di inserire sino a 10 collaboratori con diagnosi di autismo mediante contratto di somministrazione nel corso dell’anno 2022 per lo svolgimento di attività in service per il Gruppo con l’obiettivo di incrementarne l’occupabilità. L’impegno economico finanzierà i percorsi di supporto e affiancamento da parte di psicologi/coach specializzati, funzionale all’inserimento lavorativo.
L’impegno del Gruppo e delle OO.SS. in relazione alle suddette iniziative è stato ribadito con l’Accordo Inclusione, così come rinnovato in data 8 dicembre 2021.
• Conciliazione tempi di vita e lavoro
In data odierna considerati gli obiettivi individuati dall’Accordo 14 aprile 2021, l’Azienda ha rappresentato l’utilizzo nel corso del 2021 delle misure previste dall’Accordo “Conciliazione tempi di vita e lavoro” del 3 agosto 2018, unitamente all’Accordo per l’integrazione del Gruppo UBI nel Gruppo Intesa Sanpaolo (vedi presentazione allegata).
Il Comitato ha verificato che si è registrato un incremento del 4% della percentuale di lavoratori che hanno utilizzato Sospensione Volontaria dell’attività Lavorativa nel corso dell’anno 2021 rispetto all’anno 2020 (misurato come raffronto tra la percentuale dei dipendenti fruitori alla data del 31.12.2021 rispetto all’organico perimetro Italia alla medesima data - circa 19% - e la percentuale dei dipendenti fruitori alla data del 31.12.2020 rispetto all’organico perimetro Italia alla medesima data - circa 15%).
Milano, 17 febbraio 2022

Allegato