Comune di Urbino
Deliberazione della Giunta Comunale 10 febbraio 2022, n. 28
Individuazione datori lavoro dell'Amministrazione Comunale. D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii.

LA GIUNTA COMUNALE

Vista la seguente proposta di deliberazione:
“Richiamati
• il Decreto Legislativo n°81 del 09/04/2008 e ss.mm.ii. “Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” che all’art. 2 comma 1 definisce il datore di lavoro anche nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni;
• la deliberazione della Giunta Municipale n. 184/2010 con la quale si è proceduto alla individuazione del Datore di Lavoro di cui all’art. 2 del succitato decreto, nella figura dei singoli Dirigenti di Settore, affidando al Dirigente LL.PP. le funzioni di coordinamento fra i vari Datori di Lavoro;
• la deliberazione di Giunta Municipale n. 203/2014 con la quale si è provveduto alla riorganizzazione integrale della struttura comunale predisponendo la soppressione del ruolo della Dirigenza e la individuazione di n. 13 Settori a capo dei quali sono state individuate n. 13 Posizioni Organizzative le quali ai sensi dell’articolo 107 e 109 del D.Lgs n. 267/2000 e s.m.i. svolgono funzioni dirigenziali;
• i successivi provvedimenti di Giunta Municipale, che si intendono integralmente riportati, con i quali si è provveduto alla revisione dell’organizzazione dell’Ente, da ultimo la deliberazione di Giunta Municipale n. 33 del 26/02/2021con la quale sono stati individuati i seguenti settori:
1. affari generali-politiche sociali-protocollo-archivio
2. contenzioso-contratti-società partecipate -erp -politiche educative-trasparenza/anticorruzione
3. economico finanziario-personale-urp
4. manutenzione patrimonio progettazione oo.pp.
5. ufficio unesco-decoro urbano-igiene urbana politiche comunitarie
6. urbanistica-edilizia
7. cultura - turismo - attività produttive - politiche giovanili - sport
8. polizia municipale e amministrativa-servizi demografici
9. tributi
• i vari decreti sindacali, che si intendono integralmente riportati, con i quali si è provveduto a conferire e a confermare gli incarichi di Posizione Organizzativa e di Alta professionalità, da ultimo il decreto sindacale n.21 del 30/12/2021 con la quale si sono confermate le Posizioni Organizzative e assegnate le funzioni di responsabili di settore ai dipendenti a fianco di ciascun settore come di seguito indicato:
1. settore affari generali - politiche sociali – protocollo - archivio dott. Umberto Colonnelli
2. settore contenzioso – contratti – società partecipate - erp -politiche educative -trasparenza/anticorruzione avv. Federica Paleani
3. settore economico finanziario - personale – urp Rag. Ornella Valentini
4. settore manutenzione patrimonio progettazione oo.pp. Arch. Mara Mandolini
5. settore ufficio unesco - decoro urbano - igiene urbana - politiche comunitarie Arch. Luana Alessandrini
6. settore urbanistica - edilizia Ing. Costantino Bernardini
7. settore cultura - turismo - attività produttive - politiche giovanili – sport Arch. Roberto Imperato
8. settore polizia municipale e amministrativa - servizi demografici dott. Fabio Mengucci
9. settore tributi dott.ssa Feduzzi Daniela
Dato atto di confermare l’assegnazione in capo al Segretario Generale della gestione del personale inserito all’interno dell’Ufficio di Staff del Sindaco in quanto trattasi di servizi inerenti l’attività istituzionale del Sindaco e sotto la sua diretta attribuzione;
Considerato
• che per l’individuazione del “datore di lavoro” del Comune di Urbino, non si può prescindere dall’articolazione organizzativa dell’Ente;
• che competono direttamente ai singoli Responsabili di Settore gli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. n.81/2008 e ss.mm.ii. e che pertanto, detti obblighi sono compresi nell’ambito delle attribuzioni e delle competenze organizzative e direzionali conferite ai responsabili dell’Ente;
• che, comunque al fine di evitare una possibile commistione di azioni non coordinate o duplicazioni di spesa ed attività non concertate, gli stessi opereranno sotto il coordinamento del Responsabile Settore Manutenzione Patrimonio Progettazione OO.PP., nominato Coordinatore dei Datori di Lavoro, Arch. Mara Mandolini, al quale competerà predisporre l’azione dei singoli responsabili di settore, con le diverse figure di cui al D.Lgs. n.81/2008 e ss.mm.ii.( ad esempio responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Medico Competente, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) e a cui saranno assegnate le necessarie risorse finanziarie indispensabili a dare attuazione a quanto previsto dal D.Lgs n. 81/2008 e ss.mm.ii.;
Ritenuto pertanto necessario, a seguito delle modifiche apportate con la su richiamata Delibera di Giunta Municipale n. 33/2021 e della conferma di incarichi di Posizione organizzativa effettuati con Decreto Sindacale n.21/2021, con decorrenza 01/01/2022, ridefinire le nomine dei datori di lavoro;
Preso atto che ai Responsabili di Settore, nella loro funzione di Datori di Lavoro, spettano gli adempimenti previsti agli artt. 16,17 e 18 del D.Lgs n. 81/2008 e ss.mm.ii.;
 

D E L I B E R A

1. di individuare nei Responsabili di Settore, relativamente e limitatamente al settore di competenza, i Datori di Lavoro dell’Amministrazione Comunale ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 e ss.mm.ii., come segue:
a) settore affari generali - politiche sociali – protocollo - archivio dott. Umberto Colonnelli
b) settore contenzioso – contratti – società partecipate - erp -politiche educative -trasparenza/anticorruzione avv. Federica Paleani
c) settore economico finanziario - personale – urp Rag. Ornella Valentini
d) settore manutenzione patrimonio progettazione oo.pp. Arch. Mara Mandolini
e) settore ufficio unesco - decoro urbano - igiene urbana - politiche comunitarie Arch. Luana Alessandrini
f) settore urbanistica - edilizia Ing. Costantino Bernardini
g) settore cultura - turismo - attività produttive - politiche giovanili – sport Arch. Roberto Imperato
h) settore polizia municipale e amministrativa - servizi demografici dott. Fabio Mengucci
i) settore tributi dott.ssa Feduzzi Daniela
2. di individuare nel Segretario Generale la figura del Datore di Lavoro dell’Ufficio di Staff del Sindaco;
3. di individuare nel Responsabile Settore Manutenzione Patrimonio Progettazione OO.PP., Arch. Mara Mandolini, la figura del Coordinatore dei Datori di Lavoro a cui sarà assegnata annualmente la dotazione finanziaria necessaria per dare attuazione agli adempimenti di sicurezza;
4. di attribuire ai Datori di Lavoro, come sopra come sopra individuati, gli obblighi non delegabili di cui agli artt. 16, 17 nonché gli obblighi di cui all'art. 18 del D.Lgs 81/2008 e ss.mm.ii;
5. di specificare che gli obblighi relativi alla messa a norma dei luoghi di lavoro e degli impianti al fine di garantire, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e ss.mm.ii., la sicurezza delle Sedi in cui operano dipendenti comunali, sono di competenza dei singoli datori di lavoro come individuati con il presente atto e che in tale caso gli obblighi previsti dal suddetto decreto legislativo si intendono assolti, da parte dei datori di lavoro, con l'elaborazione del Documento di valutazione dei rischi e la richiesta della programmazione e effettuazione degli interventi al Responsabile Settore Manutenzione Patrimonio Progettazione Opere Pubbliche, in qualità di Coordinatore Datori di Lavoro, il quale ha i poteri di gestione e di spesa nei limiti ed alle condizioni specificate nell’articolo 18 comma 3 del D.Lgs. n. 81/2008;
6. di specificare che il Responsabile Settore Manutenzione Patrimonio Progettazione Opere Pubbliche, in qualità di Coordinatore Datori di Lavoro, a seguito della richiesta da parte dei Datori di lavoro, per programmare ed effettuare gli interventi, in caso di mancanza di disponibilità economica nei relativi capitoli di spesa, trasmetterà la richiesta all’Amministrazione intendendo in tal caso assolti gli obblighi previsti dal D.Lgs. n.81/2008 nei limiti ed alle condizioni specificate nell’articolo 18 comma 3 dello stesso decreto;
7. di dare atto che le strutture di proprietà dell’Amministrazione Comunale o comunque in concessione, affidate alla gestione di terzi e senza la presenza nelle stesse di personale dipendente dell’Ente, sono escluse dall’applicazione del modello organizzativo di gestione della sicurezza poiché lo stesso deve essere adottato a cura dei soggetti terzi che le utilizzano;
8. di specificare che è stato affidato mediante procedura MEPA/Trattativa Diretta, a società esterna il servizio di “prestazioni tecniche di sicurezza nei luoghi di lavoro”, “prestazioni sanitarie” e “visite mediche ed accertamenti sanitari” relativi agli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. in materia di sicurezza sui posti di lavoro (funzione di responsabile del servizio di prevenzione protezione, valutazione dei rischi, redazione/aggiornamento piano delle misure di prevenzione e redazione e aggiornamento del piano di formazione informazione ed addestramento, riunione periodica annuale, gestione del piano di sorveglianza sanitaria e incarico medico competente, visite mediche ed esami strumentali, prove di evacuazione, redazione/aggiornamento DUVRI ecc.);
9. di dare atto che il presente provvedimento annulla e sostituisce quanto diversamente disposto in precedenti deliberazioni o atti aventi la medesima finalità o contenuto;
10. di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.”