Ministero della Salute
DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE,
DELL’ORGANIZZAZIONE E DEL BILANCIO
Ufficio 2
Viale Giorgio Ribotta, 5 - 00144 Roma

A… omissis…


OGGETTO: circolare n. 38070 del 27 ottobre 2021- precisazioni

Facendo seguito alla circolare DGPOB - P- n. 38070 del 27 ottobre 2021, tenuto conto delle richieste di chiarimento di alcune direzioni generali, si precisa, che, per le attività “remotizzabili”, il limite del 25% del personale va calcolato su base giornaliera, con l’ulteriore precisazione di applicare i meccanismi di arrotondamento all’unità superiore laddove la cifra dopo la virgola sia maggiore o uguale a 5.
Si ribadisce che la predetta percentuale è da considerarsi un limite massimo all’applicazione del lavoro agile, fermo restando l’assicurazione del prevalente svolgimento della prestazione lavorativa in presenza per ciascun lavoratore, anche in considerazione dei criteri di priorità e preferenza previsti.
Ciascun dirigente responsabile di ufficio avrà cura di mettere in atto un’adeguata rotazione del personale che può prestare lavoro in modalità agile.
Si richiama l’attenzione sul rispetto delle indicazioni della scrivente direzione generale che fissano contenuti non derogabili, fatta salva l’autonomia di ciascuna struttura in relazione alle specificità organizzative di ognuna e in relazione alle attività e servizi che necessitano di essere, in ogni caso, garantiti all’utenza.
Ciò posto, si ribadisce che le indicazioni in materia, fornite nelle more della definizione da parte della contrattazione collettiva e dell’adozione del PIAO, sono suscettibili di essere modificate e/o integrate in relazione all’andamento della situazione e contesto epidemiologico e all’evoluzione del contesto normativo di riferimento.
Come preannunciato, sarà cura della scrivente direzione generale, inviare, nella giornata di domani 29 ottobre 2021, il format di accordo individuale, previo confronto con le OO.SS..
La presente nota è pubblicata sulla intranet aziendale nella sezione Covid-19 - Lavoro agile.
 

IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe CELOTTO