Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
DIPARTIMENTO PER LE OPERE PUBBLICHE, LE POLITICHE ABITATIVE E URBANE, LE INFRASTRUTTURE IDRICHE E LE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE, DEL BILANCIO, DEGLI AFFARI GENERALI E DELLA GESTIONE SOSTENIBILE DEL MINISTERO
 

A tutti gli Uffici Centrali e Territoriali
Al Mobility Manager
e, p.c Al Capo di Gabinetto
Alle Organizzazioni sindacali

 

OGGETTO: Certificazione verde Covid-19, modifica dell’art.1 comma 5, del decreto-legge 21 settembre 2021, n.127- Consegna copia del green pass- Circolare 44454 del 14 ottobre 2021.-

Si informa che a seguito dell’entrata in vigore della legge 19 novembre 2021, n. 165 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, all'art. 1, comma 5 è prevista la possibilità per i dipendenti di: “consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde CO VID-19. I lavoratori che consegnano la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro ".
Alla luce della normativa sopra citata, qualora il dipendente consegni al dirigente dell’Ufficio di appartenenza la copia della certificazione verde Covid-19 (cd “Green Pass”), il dirigente medesimo, in deroga alla Circolare n. 44454 del 14 ottobre scorso, ometterà la fase di controllo nei suoi confronti fino alla scadenza della certificazione stessa.
Restano confermati i controlli all’ingresso degli edifici, al di fuori delle fasce orarie indicate nella Circolare sopra citata e permangono i controlli a campione per il personale che non abbia consegnato la copia della certificazione Green Pass.
 

IL DIRETTORE GENERALE
Massimo Provinciali