Ministero della Giustizia
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse
Ufficio Terzo del personale dirigenziale, amministrativo e non di ruolo


Ai Signori Direttori Generali
SEDE
All'Ufficio del Capo del Dipartimento Ufficio I - Affari Generali
SEDE
Ai Signori Provveditori Regionali
LORO SEDI
Alle OO.SS. per il tramite dell’ufficio IV - Relazioni Sindacali
SEDE
Alle R.L.S. per il tramite dell’ufficio IV - Relazioni Sindacali
SEDE


OGGETTO: DL 24 marzo 2022, n. 24. Cessazione dello stato di emergenza. Modalità di organizzazione del lavoro agile.

Il Decreto legge 24 marzo 2022, n. 24, ha introdotto importanti disposizioni finalizzate al progressivo abbandono delle misure restrittive introdotte dalla normativa emergenziale dell'ultimo biennio, a seguito della diffusione dell'epidemia da COVID -19.

§ 1 Cessazione dello stato di emergenza.
Con ministeriale 2 marzo 2022, n. 82992, è stata data comunicazione della cessazione dello stato di emergenza alla data del 31 marzo 2022, come sancito dall'art. 1 della Legge 18 febbraio 2022, n. 11. Non risultano emanate ulteriori misure di proroga, oltre tale data.

§ 2 Lavoratori fragili
Con il decreto legge in argomento, sono state prorogate, all'art. 10, comma 2 - TAB B - al 30 giugno 2022 le misure relative alla sorveglianza sanitaria nei confronti dei lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio, in ragione dell'età, o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, anche da patologia COVID - 19, o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da comorbilità che possono caratterizzare una maggiore rischiosità.
Si segnala, tuttavia, che non risulta essere stata ulteriormente prorogata la misura che, fino al 31 marzo 2021, ha consentito ai suddetti lavoratori di svolgere, di norma, la prestazione lavorativa in modalità agile.
In considerazione di ciò, si invitano i direttori degli uffici a valutare l'eventuale assegnazione al lavoro agile di detto personale (appartenente esclusivamente al comparto funzioni centrali) attraverso l'applicazione del POLA (Piano Organizzativo Lavoro Agile), con le modalità indicate al paragrafo successivo.
Dovranno essere, inoltre, adottate le misure ritenute utili a garantire la tutela del predetto personale, in accordo con le indicazioni fornite dal Medico Competente.

§ 3 Lavoro agile per il personale del comparto funzioni centrali
Nelle more della definizione degli istituti del rapporto di lavoro connessi al lavoro agile da parte della contrattazione collettiva e della definizione delle modalità e dei conseguenti obiettivi (da definirsi ai sensi dell'art. 6, comma 2, lett. c) del d.l. 9 giugno 2021, n. 80 convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113), nell'ambito del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), il ricorso al lavoro agile per il personale del comparto funzioni centrali, sarà consentito attraverso l'applicazione delle misure contenute nel POLA (Piano Organizzativo Lavoro Agile), secondo le disposizioni già fornite con ministeriale 3 novembre 2021, n. 406146 e al paragrafo 4 della ministeriale 11 gennaio 2022, n. 7693.
Si rappresenta, infine, che con la cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022), cessa la possibilità di svolgimento del lavoro agile per il personale appartenente al comparto sicurezza.
Le LL.SS.II. sono invitate a diramare la presente ministeriale agli istituti, servizi e uffici dipendenti, disponendo che tale comunicazione venga portata a conoscenza di tutto il personale interessato con i mezzi ritenuti più idonei al fine di consentire la massima e più celere pubblicità.
 

Si ringrazia per la collaborazione e si inviano cordiali saluti.
 

Il Direttore Generale
Massimo Parisi