Ministero delle infrastrutture
e della mobilità sostenibili
Comando generale
del Corpo delle Capitanerie di porto
-----------
Reparto VI - Ufficio 4° - Sezione 3ª

Al Vedasi elenco indirizzi allegato
...omissis...


CIRCOLARE
Titolo: Personale Marittimo
Serie: Formazione n. 43


ARGOMENTO: Programma Nazionale di Sicurezza Marittima, approvato con il D.M. 17 marzo 2022, n°59.
 

Si porta a conoscenza di codesti Centri di addestramento che con il D.M. 17 marzo 2022, n°59 è stato approvato il nuovo Programma Nazionale di Sicurezza Marittima (PNSM) che, tra le altre, ha rivisto anche la durata dei corsi per quanto attiene “Formazione, aggiornamento e familiarizzazione del personale addetto alla security”.
Alla luce di quanto sopra, nell’inviare un breve stralcio del citato Programma (Parte V) si dispone che dalla ricezione della presente nota:
1. La programmazione dei corsi e le richieste di sessione di esame in materia di maritime security, regolarmente comunicati all’Autorità Marittima competente, si svolgano secondo i contenuti del nuovo PNSM;
2. Il rilascio dei corrispettivi attestati, in attesa di una dedicata e dettagliata Circolare, siano rilasciati ai sensi e per gli effetti del D.M. 17 marzo 2022, n. 59 e riportando la seguente dicitura:
Il Corso si è svolto in conformità al punto 5.1.2 della Parte V del Programma Nazionale di Sicurezza Marittima.
The training course has been carried out in conformity with the paragraph 5.1.2 of the Part V of the National Program for Maritime Security.
3. In relazione ai corsi per i quali è già stata richiesta la sessione di esame all’Autorità Marittima competente, entro il giorno precedente la data di ricezione della presente circolare, la programmazione e la relativa intestazione degli attestati di superamento corso, resteranno coerenti con quanto indicato dalla Scheda n. 6 del PNSM-DD 411/2015.-
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO