Ministero delle Infrastrutture
e della Mobilità Sostenibili
Comando Generale
del Corpo delle Capitanerie di Porto
Reparto VI - Ufficio 4° - Sezione 3ª

A Vedasi elenco indirizzi allegato
...omissis…


LETTERA CIRCOLARE


ARGOMENTO: Circolare n°003/2010 Titolo “Personale marittimo” – Serie “Formazione”. Criterio di propedeuticità di ammissione agli esami dei corsi di addestramento.

Con apposito quesito, un Centro di addestramento ha chiesto di conoscere se l’ordine cronologico da seguire per la frequentazione dei corsi P.S.S.R., Sopravvivenza e Salvataggio, Antincendio di base ed Antincendio avanzato vada applicato anche in relazione alle prove d’esame.
Al riguardo, per quanto nella Circolare n°003/2010 non si faccia esplicita menzione alla fattispecie così rappresentata, si ritiene che il principio della propedeuticità dei corsi debba riflettersi necessariamente anche sull’ordine di ammissione ai corrispondenti esami, atteso che la frequentazione dei relativi corsi può sempre essere completata anticipatamente. Conseguentemente, il mancato superamento di un corso propedeutico, non dovrebbe consentire l’accesso alla sessione d’esame del corso successivo (si pensi, ad esempio, all’esame del corso antincendio avanzato nel caso di mancato superamento del corso base).
Quanto sopra, inoltre, sembra in linea con le ulteriori agevolazioni consentite dalla suddetta Circolare (possibilità di sostenere l’esame entro due mesi dalla data di conclusione del corso qualora il marittimo sia risultato assente ovvero non idoneo nelle precedenti sessioni) nonché dalla Circolare n°004/2010 in relazione alla possibilità di sostenere comunque tutti gli esami in una sola giornata, previo accordi con la locale Capitaneria di porto.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO