Roma, lì data del protocollo

Ministero delle infrastrutture
e della mobilità sostenibili

Comando Generale
del Corpo delle Capitanerie di porto

Reparto VI
Sicurezza della Navigazione e Marittima

A Elenco indirizzi allegato
…omissis…


Circolare
Titolo: Sicurezza della Navigazione
Serie: Generale n. 168/2022

Argomento: IMO Member State Audit Scheme (IMSAS) della Repubblica Italiana.
Strategia marittima dell’Italia per l’implementazione degli strumenti IMO.


Si rappresenta che con nota prot. n. 11095 del 29/03/2022 dell’Ufficio di Gabinetto di questo Ministero è stata validata l’allegata Strategia marittima dell’Italia per l’implementazione degli strumenti IMO (di seguito, sinteticamente, strategia).
La strategia, al cui sviluppo hanno contribuito i Dicasteri con compiti e responsabilità rispetto alle Convenzioni IMO (c.d. Amministrazione marittima “plurale” dello Stato) costituirà l’evidenza nazionale a riscontro del requisito della Parte 1, paragrafo 3 del Codice per l’efficace implementazione degli strumenti IMO (IMO Instruments Implementation Code - III Code).
L’implementazione ed il riesame periodico della strategia saranno ufficialmente coordinati dal Capo Reparto VI pro tempore del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto, sotto l’egida di questo Ministero quale Lead Entity del trasporto marittimo in Italia.
La strategia è accompagnata, assumendo la forma di official government-paper, da una dedicata e circostanziata prefazione dell’On. Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili tesa a significare il valore aggiunto di un corale approccio per l’efficace conseguimento degli obiettivi in tema di sicurezza della navigazione, salvaguardia della vita umana in mare e prevenzione dell’inquinamento marino.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO

 

 

Strategia marittima dell’Italia per l’implementazione degli strumenti IMO.