Categoria: 2006
Visite: 2111

Tipologia: Accordo
Data firma: 7 dicembre 2006
Validità: 01.01.2006 - 31.12.2009
Parti: Collegio Costruttori Edili, Upa, Fnae-Assoedili-Cna, Associazione Lombarda Coop. Prod. Lav., Unione Mantovana Cooperative e Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Mantova
Fonte: filleacgil.it


Sommario:

 

1. Costituzione Commissione Tecnica Paritetica
2. Lavoratori stranieri
3. Indennità territoriale di settore e premio di produzione
4. Elemento Economico Territoriale
5. Trasferta operai

 

6. Spese di trasporto
7. Indennità sostitutiva di mensa
8. Carenza malattia
9. Decorrenza e durata

Costituzione O.P.P.


Verbale di accordo

Il giorno 7 dicembre 2006 presso la sede del Collegio Costruttori Edili della Provincia di Mantova il Collegio Costruttori Edili - Mantova, […], il Sindacato Prov. Artigiani Edili ed Affini - Upa - Mantova, […], la Fnae - Assoedili - Cna - Mantova, […], l'Associazione Lombarda Coop. Prod. Lav. - Mantova, […], l'Unione Mantovana Cooperative - Mantova, […] e la Fillea Cgil - Mantova, […], la Filca Cisl - Mantova, […], la Feneal Uil - Mantova, […], si sono incontrati per esaminare le richieste di rinnovo dell’accordo provinciale integrativo del settore, presentate dai rappresentanti dei lavoratori.
Dopo ampia e cordiale discussione, le parti hanno concordato quanto segue.

1. Costituzione Commissione Tecnica Paritetica
Le parti convengono di istituire una commissione tecnica paritetica costituita da 3 rappresentanti delle OO.SS. e da 3 rappresentanti delle parti datoriali al fine di regolamentare dettagliatamente quanto segue:
• rivisitazione ed aggiornamento delle assistenze erogate dalla Cassa edile;
• possibilità di valorizzazione delle alte professionalità operaie anche in relazione all’anzianità nel settore;
• praticabilità delle modalità di fornitura del vestiario direttamente da parte della Cassa Edile con mutualizzazione dei relativi oneri a carico dell’imprese e delle procedure di esenzione dalla contribuzione a fronte della fornitura diretta degli indumenti da parte delle stesse.
Resta inteso che la commissione dovrà attenersi ad una impostazione che non faccia aumentare la contribuzione complessiva a carico delle aziende e che salvaguardi l’equilibrio delle risorse economiche della Cassa Edile.

2. Lavoratori stranieri
Considerato il numero crescente, anche nella provincia di Mantova, di lavoratori immigrati operanti nel settore edile, le parti concordano sull’esigenza di prevedere politiche contrattuali adeguate, anche attraverso il coinvolgimento degli enti bilaterali di settore.
Al riguardo potrà essere decisivo il ruolo svolto dalla Scuola Edile, che verrà attivata per la definizione di specifici corsi destinati a questa tipologia di lavoratori e riguardanti:
- il primo ingresso e l’alfabetizzazione;
- la sicurezza sul lavoro;
- la qualificazione professionale.
Per quanto attiene alle ferie, fermo restando quanto previsto dai rispettivi CCNL, le parti impegnano le imprese a favorire il ritorno e la temporanea permanenza nei paesi d’origine, attraverso la concessione di periodi feriali più lunghi (e comunque entro i limiti contrattualmente previsti), usufruendo degli istituti previsti e, in caso di particolari necessità documentate, anche di permessi non retribuiti.

 

Costituzione O.P.P.
Il giorno 7 novembre 1996 presso la sede del Collegio Costruttori Edili della Provincia di Mantova, il Collegio Costruttori Edili - Mantova [...], l'Associazione Lombarda Coop. Prod. Lav. - Mantova [...],  l'Unione Mantovana Cooperative - Mantova [...], la Fillea Cgil - Mantova, […], la Filca Cisl - Mantova, […], la Feneal Uil - Mantova, [...], si sono incontrati per proseguire l'esame delle tematiche derivanti dal D.Lgs 626/94, con particolare riferimento alla costituzione dell'Organismo Paritetico Provinciale.
Dopo ampia discussione, è stato convenuto che, in applicazione di quanto previsto dall'art. 20 del D.lgs 626/94, il Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro assume i compiti e le funzioni dell'Organismo Paritetico Provinciale, di seguito indicato con la sigla OPP.