INFN
Amministrazione Centrale Servizio Salute e Ambiente
 

Ai Direttori delle Strutture INFN

pc    Presidente INFN
        Giunta Esecutiva
        Direttore Generale
        Medici INFN

 

Oggetto: Programma di Prevenzione della Salute

Cari Direttori,
come comunicato con lettera prot. 941 del 24.01.2014, a partire dal mese di febbraio del 2014 è stato adottato un Protocollo Unico di Intervento Sanitario in materia di tutela dello stato di salute dei lavoratori, da applicare omogeneamente in tutte le Strutture INFN e un modello unico di Documento Sanitario, che integri il Documento Sanitario Personale, ex art.90 D.Lgs. 230/95 e smi, con la Cartella Sanitaria di Rischio, ex art.25 D.Lgs. 81/08 e smi.
Successivamente i medici competenti e autorizzati operanti nelle Strutture dell'Ente hanno proposto di attuare un Programma di Promozione della Salute che ha ottenuto un primo parere favorevole della CNPISA nella riunione del 9 febbraio 2016, poi ribadito nella riunione del 17 luglio 2018.
Durante l'ultima riunione di coordinamento dei medici, svoltasi a Bressanone il 28 agosto u.s., è stata quindi elaborata la proposta definitiva che trovate nell’allegato Verbale della riunione (All. 1). Nel Verbale è descritto l'elenco degli esami di laboratorio proposto, le periodicità e le modalità di attuazione.
Il suggerimento è di completare tale programma con appositi seminari organizzati all'interno della Struttura, in collaborazione con il medico competente, in materia di prevenzione delle cardiopatie, del diabete, dell'obesità, dei rischi derivanti dall'abuso di alcool, dal fumo, dall'abuso nell'utilizzo di farmaci, benefici derivanti da una corretta attività fisica o da una corretta alimentazione, ecc.
Il Programma di Prevenzione della Salute si applica ai lavoratori INFN e ad essi equiparati (dipendenti a tempo determinato e indeterminato, assegnisti INFN, borsisti INFN, ecc.) e non al personale associato che continuerà ad essere sottoposto a sorveglianza medica e sanitaria se e come stabilito da apposite Convenzioni.
A completamento della presente si allega anche la citata lettera prot. 941 del 24.01.2014 e i relativi allegati (All. 2).
Il Servizio Salute e Ambiente rimane a disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento.
Cordiali saluti,
 

Marta Dalla Vecchia
Responsabile Servizio Salute e Ambiente
Amministrazione Centrale


All.
VERBALE RIUNIONE DI CORDINAMENTO DEI MEDICI COMPETENTI/AUTORIZZATI OPERANTI NELLE STRUTTURE INFN
BRESSANONE 28 AGOSTO 2018

 

Il 28 agosto alle ore 17, in concomitanza con il 32° Corso Avanzato di Radioprotezione Medica, si è tenuta a Bressanone la riunione dei medici compenti/autorizzati operanti nelle Strutture INFN.
Risultavano presenti:
■ *** - Responsabile de Servizio Salute e Ambiente, AC - INFN
■ *** - Sezione di Roma II e Roma III
■ *** - LNS e Sezione di Catania
■ *** - CNAF e Sezione di Bologna
■ *** - LNGS
■ *** - Sezione di Napoli
■ *** - Sezione di Firenze
■ *** - LNL e Sezione di Padova
■ *** - Sezione di Bari
■ *** - Sezione di Torino
■ *** - Sezione di Genova
■ *** - Sezione di Lecce
■ *** - Sezioni di Milano Bicocca e Pavia
■ *** - Sezione di Milano
Durante la riunione si è discusso dell’applicazione del Protocollo Unico di Intervento Sanitario (Protocollo) elaborato dai medici competenti nel 2014. I medici presenti hanno affermato che, pur con minime differenze dovute a scelte motivate del medico, il Protocollo viene applicato in tutte le Strutture INFN.
Alcune Strutture propongono ai lavoratori di integrare la visita con esami di laboratorio, se questi non sono già sono previsti dal Protocollo. In questo modo in accordo con il Direttore della Struttura e dopo aver affrontato l’argomento in occasione della Riunione Periodica, viene attuato in alcune Strutture un Programma di Promozione della Salute di cui i medici avevano già discusso al momento dell’approvazione del nuovo Protocollo e portato all’attenzione della Commissione Nazionale Permanente Igiene, Sicurezza e Ambiente dell’INFN (CNPISA) in data 9 febbraio 2016, ma mai diffuso tramite nota a tutti i Direttori delle Strutture.

PROGRAMMA DI PROMOZIONE DELLA SALUTE
A seguito dell’elaborazione del nuovo Protocollo Unico di Intervento Sanitario che aveva ridotto notevolmente gli esami di laboratorio necessari per l’idoneità dei lavoratori, si era pensato di proporre un programma di promozione della salute anche in considerazione del fatto che negli anni si è notato un generale invecchiamento dell’età media dei lavoratori INFN e un aumento, in linea con i dati nazionali della popolazione italiana e non correlabili all’attività lavorativa, di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumore.
Del resto tra gli obblighi del medico competente rimane anche il compito di: “collaborare alla attuazione e valorizzazione di programmi volontari di “promozione della salute”, secondo i principi della responsabilità sociale” (art. 25 comma 1 lettera a) del D.Lgs 81/08).
Il programma di promozione della salute proposto nel Verbale della CNPISA del 9 febbraio 2016 comprendeva una visita medica accompagnata da alcuni esami di laboratorio, ridiscussi in occasione della presente riunione di coordinamento.
Al termine della discussione gli esami proposti sono risultati i seguenti:
• Esame emocromocitometrico con conteggio piastrine
• Glicemia
• Creatininemia
• Uricemia
• Trigliceridemia
• Colesterolemia totale, HDL e LDL
• ALT e AST
• Gamma GT
• Esame completo urine
• Ricerca del sangue occulto nelle feci (anche in considerazione dell’età del lavoratore) Mentre rimangono a discrezione del medico e della Struttura esami come il PSA/PSA free e il TSH.
A completamento della proposta, si conferma inoltre l’opportunità di proporre ogni anno ai lavoratori il vaccino antinfluenzale, come già succede in quasi tutte le Strutture INFN.
Gli esami elencati verranno proposti ai lavoratori con periodicità di 24/30 mesi, in modo che non ci siano sfasamenti rispetto alle periodicità biennali o quinquennali previste di alcuni tipi di idoneità. Rimane inteso che gli esami proposti non sono sempre necessari per la specifica idoneità e quindi il lavoratore può non sottoporsi agli stessi. Il lavoratore, convocato per la visita medica, dovrà aver chiaro quali sono gli accertamenti a cui deve obbligatoriamente sottoporsi e quali invece fanno parte del programma di promozione della salute a cui può anche non aderire.
Il programma di promozione e tutela della salute si applica ai soli lavoratori INFN, rimane quindi escluso il personale associato.
Tutte le Strutture sono invitate ad integrare il programma di promozione e tutela della salute con appositi seminari organizzati in collaborazione con il medico competente in materia di: prevenzione delle cardiopatie, del diabete, dell’obesità, dei rischi derivanti dall’abuso di alcool, dal fumo, dall’abuso nell’utilizzo di farmaci, benefici derivanti da una corretta attività fisica o da una corretta alimentazione, ecc.
I medici competenti presenti propongono anche di redigere un apposito prontuario sui medesimi argomenti ad uso dei lavoratori INFN. I medici si coordineranno tra loro per preparare la documentazione necessaria.
Durante la riunione viene infine trattata la questione riguardante l’affidamento dell’incarico di medico competente/autorizzato tramite Convenzione CONSIP. L’argomento è già stato affrontato sia nella riunione del 9 febbraio 2016 disponibile al link: https://www.ac.infn.it/sicurezza/ResCNPISA%20090216.pdf
sia successivamente nella riunione della CNPISA del 7 luglio 2016 disponibile al link: https://www.ac.infn.it/sicurezza/Resoconto%20CNPISA_7-7-2016.pdf Sull’argomento si rimanda quindi a tali Verbali.
La riunione si conclude alle ore 19