Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE DEL CAPO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO
Ufficio per le politiche di tutela della sicurezza sul lavoro del personale del Corpo

 

Ai Sigg. Direttori Centrali del Dipartimento
LORO SEDI
Ai Sigg. Direttori Regionali e Interregionale dei Vigili del Fuoco
LORO SEDI
Ai Sigg. Comandanti dei Vigili del Fuoco
LORO SEDI
Ai Sigg. Dirigenti degli Uffici di diretta collaborazione del Capo Dipartimento e del Capo del C.N.VV.F.
LORO SEDI


OGGETTO: Decreto del Ministro dell’interno 23 marzo 2022 recante “Individuazione dei datori di lavoro del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco, ai sensi dell’articolo 2, comma 3, del decreto del Ministro dell’interno 21 agosto 2019, n. 127”.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 107 del 9 maggio 2022 è stata comunicata l’avvenuta pubblicazione sul sito istituzionale www.vigilfuoco.it, sezione “Amministrazione trasparente/disposizioni generali/atti generali”, del decreto in oggetto.
Il decreto, che entrerà in vigore il prossimo 9 giugno, dà attuazione alle previsioni dell’articolo 2, comma 3, del decreto del Ministro dell’interno 21 agosto 2019, n. 127, recante “Regolamento per l'applicazione del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nell'ambito delle articolazioni centrali e periferiche della Polizia di Stato, del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché delle strutture del Ministero dell'interno destinate per finalità istituzionali alle attività degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica”, che demanda ad uno o più decreti del Ministro dell’interno l’individuazione dei datori di lavoro nelle predette strutture.
Il provvedimento aggiorna i contenuti del decreto del Ministro dell’Interno 21 maggio 2007 per tener conto dell’attuale assetto organizzativo, di cui al DPCM 11 giugno 2019, n. 78, e della specifica disciplina prevista dal citato decreto n. 127 del 2019.
Le novità introdotte, rispetto a quanto previsto nel richiamato decreto del Ministro dell’Interno 21 maggio 2007, riguardano l’individuazione di ulteriori funzioni datoriali sia per le strutture centrali che territoriali.
In particolare, per le strutture centrali, sono stati individuati quali ulteriori datori di lavoro: il Capo del Corpo nazionale, per gli uffici di sua diretta collaborazione, nonché il Dirigente dell’ufficio di coordinamento del servizio aereo e del soccorso aeroportuale, per gli uffici e aree di propria pertinenza, attesa la peculiarità del settore in capo a quest’ultimo nella gestione delle risorse umane, logistiche e strumentali.
È stato, altresì, specificato che per le parti comuni del Compendio “Viminale” in uso esclusivo al Corpo nazionale, individuate nel documento di valutazione del rischio, le relative funzioni di datore di lavoro sono attribuite al Capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco- Vice Capo Dipartimento Vicario.
Inoltre, quale ulteriore novità, è stata affidata al Direttore Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali la funzione di datore di lavoro per le parti comuni dell’immobile di via Cavour, 5 - Roma, non essendo in precedenza ben definito tale compito, ma rinviato solo ad accordi tra i Direttori centrali degli uffici ivi presenti.
Per quanto riguarda, invece, le parti comuni del Compendio “Viminale”, ad eccezione delle unità immobiliari di pertinenza esclusiva degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e degli altri Dipartimenti, resta confermato il Vice Capo Dipartimento Vicario del Dipartimento per l’amministrazione generale, per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie previsto dal richiamato decreto 21 maggio 2007.
Per le strutture territoriali del Corpo, nel confermare le funzioni datoriali previste dal decreto 21 maggio 2007 per i Direttori regionali e i Comandanti per i propri ambiti di competenza, è stata, altresì, prevista la funzione di datore di lavoro per i siti allestiti in occasione delle emergenze.
Per tali siti sono stati individuati i Direttori regionali che svolgono la funzione di responsabile del “Comando Regionale di Area Colpita (CRA)” secondo il sistema organizzativo nelle emergenze prevista dalla circolare M.I. 1/2020.
Sarà cura di questo ufficio fornire eventuali ulteriori indicazioni in ordine alle innovazioni introdotte, in particolare per i compiti datoriali attribuiti ai Direttori regionali in occasione delle emergenze.
 

IL CAPO DEL CORPO NAZIONALE
DEI VIGILI DEL FUOCO
(PARISI)