ADM
l'agenzia delle accise, dogane e monopoli
 

PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE 2022-2024


giugno 2022
 

Sommario

 

PREMESSA
NOTA METODOLOGICA E DI LETTURA
1. SCHEDA ANAGRAFICA DI ADM
2. VALORE PUBBLICO, PERFORMANCE E ANTICORRUZIONE
2.1. VALORE PUBBLICO
2.1.1. LE LINEE DI INDIRIZZO DI ADM PER IL TRIENNIO 2022-2024
2.2. PERFORMANCE
2.2.1. LA PROGRAMMAZIONE DEGLI OBIETTIVI E DEGLI INDICATORI DI PERFORMANCE
2.2.2. DALLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA ALLA PROGRAMMAZIONE OPERATIVA
2.2.3. DALLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA ALLA PERFORMANCE INDIVIDUALE
2.2.4. L’INTEGRAZIONE TRA PIANIFICAZIONE STRATEGICA E PROGRAMMAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA
2.2.5. GLI OBIETTIVI PER FAVORIRE LE PARI OPPORTUNITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE
2.3. RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA
2.3.1. PREMESSA
2.3.2. RUOLI E RESPONSABILITÀ
2.3.3. PROCESSO E MODALITÀ DI PREDISPOSIZIONE DELLA SEZIONE
2.3.4. L’ANALISI DEL CONTESTO
2.3.4.1. IL CONTESTO ESTERNO
2.3.4.2. IL CONTESTO INTERNO
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO
2.3.5.1. LA NOZIONE DI RISCHIO
2.3.5.2. IDENTIFICAZIONE, ANALISI E PONDERAZIONE DEL RISCHIO
2.3.6. IL TRATTAMENTO DEL RISCHIO
2.3.7. LE MISURE GENERALI
2.3.7.1. IL CODICE DI COMPORTAMENTO
2.3.7.2. I CONFLITTI DI INTERESSI
2.3.7.2.1. MONITORAGGIO DEI RAPPORTI TRA ADM E I SOGGETTI CHE CON ESSA STIPULANO CONTRATTI
2.3.7.3. INCONFERIBILITÀ E INCOMPATIBILITÀ DI INCARICHI
2.3.7.4. FORMAZIONE DI COMMISSIONI, ASSEGNAZIONI AGLI UFFICI, CONFERIMENTO INCARICHI IN CASO DI CONDANNA PER DELITTI CONTRO LA P.A.
2.3.7.5. SVOLGIMENTO DI INCARICHI D’UFFICIO ED EXTRAISTITUZIONALI
2.3.7.6. ATTIVITÀ SUCCESSIVA ALLA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO (PANTOUFLAGE – REVOLVING DOORS)
2.3.7.7. FORMAZIONE
2.3.7.8. ROTAZIONE DEL PERSONALE ADDETTO ALLE AREE A PIÙ ELEVATO RISCHIO
2.3.7.8.1. LA ROTAZIONE DEI DIRIGENTI
2.3.7.8.2. LA ROTAZIONE DEL PERSONALE DI QUALIFICA NON DIRIGENZIALE
2.3.7.8.3. LA ROTAZIONE DEL PERSONALE PER MANIFESTARSI DI INDICATORI DI RISCHIO
2.3.7.9. LA ROTAZIONE STRAORDINARIA
2.3.7.10. TUTELA DEL DIPENDENTE CHE SEGNALA ILLECITI
2.3.7.10.1. LA PROCEDURA PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI
2.3.7.10.2. LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA DEL SEGNALANTE NELL’AMBITO DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE
2.3.7.10.3. LE SEGNALAZIONI DI EVENTUALI DISCRIMINAZIONI NEI CONFRONTI DEL WHISTLEBLOWER
2.3.7.10.4. ALTRE CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI SONO ACCORDATE MISURE DI TUTELA ANALOGHE A QUELLE PREVISTE PER I DIPENDENTI PUBBLICI
2.3.8. LE MISURE SPECIFICHE DI CARATTERE “TRASVERSALE”
2.3.9. LA TRASPARENZA
2.3.10. MONITORAGGIO E RIESAME
3. ORGANIZZAZIONE E CAPITALE UMANO
3.1. STRUTTURA ORGANIZZATIVA
3.2. STRATEGIA IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE
3.3. ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO AGILE
3.3.1. PREMESSA
3.3.2. MODALITÀ ATTUATIVE - RAPPORTO DI LAVORO
3.3.3. SOGGETTI COINVOLTI: RESPONSABILI, STRUTTURE, ORGANI
3.3.4. PROGRAMMA TRIENNALE DI SVILUPPO DEL LAVORO AGILE 2022-2024
3.4. PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DI PERSONALE
3.4.1. INTRODUZIONE
3.4.2. POTENZIALE LIMITE FINANZIARIO MASSIMO
3.4.3. DOTAZIONE ORGANICA (D.O.)
3.4.4. CONSISTENZA DEL PERSONALE 2022-2024
3.4.4.1. PERSONALE DI QUALIFICA DIRIGENZIALE
3.4.4.2. PERSONALE DELLE AREE FUNZIONALI
3.4.5. FABBISOGNO DI PERSONALE
3.4.6. STRATEGIE DI ACQUISIZIONE
3.4.6.1. PERSONALE DI QUALIFICA DIRIGENZIALE
3.4.6.2. PERSONALE DELLE AREE FUNZIONALI
3.4.7. LA PIANIFICAZIONE TRIENNALE DELLA FORMAZIONE
3.4.8. LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE
3.4.9. IL PIANO STRATEGICO PER LA VALORIZZAZIONE E LO SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
3.4.10. L’ALTA FORMAZIONE
3.4.11. LA METODOLOGIA E GLI STRUMENTI
3.4.12. GLI OBIETTIVI E GLI INDICATORI
3.4.13. LE RISORSE ECONOMICHE
3.4.14. PIANO OPERATIVO DELLA FORMAZIONE 2022
4. MONITORAGGIO
4.1. MONITORAGGIO DELLA PERFORMANCE
4.2. MONITORAGGIO ATTIVITÀ ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA
4.3. MONITORAGGIO DELLA FORMAZIONE
4.3.1. LA VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE