Tipologia: Contratto Integrativo Interaziendale
Data firma: 3 febbraio 2022
Validità:
Parti: Garpe, Gpa, Gt (Gucci) e RSU/Filctem-Cgil, Femca-Cisl
Settori: Tessili-Pelli, Garpe, Gpa, Gt
Fonte: filctemcgil.it

Sommario:

 

Premessa
Capitolo 1 - Disposizioni generali
Capitolo 2 - Ambito di applicazione
Capitolo 3 - Sistema di relazioni sindacali
Capitolo 4 - Work life balance (Conciliazione tempi di lavoro e vita famigliare)
Capitolo 5 - Welfare aziendali;

 

Capitolo 6 - Premio di risultato per gli anni 2023-2024-2025
Capitolo 7 - Lavoro a squadre
Capitolo 8 - Flessibilità
Capitolo 9 - Quattordicesima
Capitolo 10 - Contributo mensa
Capitolo 11 - Ferie estive
Capitolo 12 - Disposizioni finali, decorrenza e durata


Contratto Integrativo Interaziendale (CII 2022)

Il giorno 03 febbraio 2022 in modalità telematico, si sono incontrate: le società Garpe srl, Gpa srl, Gt srl (di seguito "le Società" a "le Aziende" o anche "le Pelletterie") […] e le Rappresentanze Sindacali Unitarie della Garpe srl, della Gpa srl, della Gt srl […], assistite dalle OO.SS. presenti […] Filctem - Cgil e […] Femca - Cisl, (congiuntamente anche le "Parti")

Premesso che
a) In data 28 febbraio 2020 è stato siglato un Contratto Integrativo interaziendale (CII 2020) con il quale - in linea con le scelte di politica industriale intraprese volte al sempre maggior scambio e interconnessione delle aziende sottoscrittrici del CII 2020 - è stato istituito un Comitato Interaziendale (CIA) al fine di esaminare le tematiche di comune interesse.
b) Il CIA si è ripetutamente riunito al fine di analizzare le tematiche escluse dal CII 2020 in favore di una successiva discussione e, tenuto conto delle necessità delle Società di avere una evoluzione certa del costo del personale, di definire compiutamente i temi economici trattati dal presente accordo nonché dal futuro CII che avrà validità fino al 31 dicembre2025 (CII 2023-25).
c) Quanto definito nel presente CII 2022 è frutto di una negoziazione complessiva - la quale ha tenuto conto di quanto già previsto dal CII 2020 - e, pertanto, tutti gli elementi normati sono strettamente collegati tra loro.
Tutto ciò premesso le Parti concordano quanto segue:

Capitolo 1 - Disposizioni generali
1.1 Le premesse sono porte integrante del presente accordo.
1.2 Il presente Accordo annulla e sostituisce ogni e qualsiasi accordo aziendale precedente per le materie qui trattate, fatte salve espresse diverse specifiche previsioni.
1.3 Per quanto non espressamente normato nel presente Accordo, si rimanda al CII 2020 o, in assenza di apposita regolamentazione, agli accordi sindacali eventualmente siglati dalle singole Società.

Capitolo 2 - Ambito di applicazione
2.1 Le Parti concordano che il presente CII 2022 si applica ai dipendenti con qualifica di Operaio, Intermedio e impiegato delle Società firmatarie.
2.2 Le parti convengono che sono esclusi dall'applicazione del presente CII 2022 il personale inquadrato nella qualifica di Dirigente.
2.3 Ulteriori fattispecie di esclusione potranno essere di volta in volta espressamente indicate nei diversi capitoli.

Capitolo 3 - Sistema di relazioni sindacali
3.1 Con il presente Accordo le Parti intendono confermare la volontà di riconoscersi come interlocutori stabili in un corretto sistema di relazioni sindacali teso a favorire lo sviluppo aziendale e la valorizzazione delle persone, nonché ad ampliare i momenti di confronto, attraverso il metodo del dialogo e dell'informazione, al fine di affrontare i problemi di comune interesse in modo costruttivo.
3.2 Tenuto conto dell'evoluzione delle aziende nel tempo, ad integrazione di quanto previsto dall’art. 3.2 del CII 2020, il CIA è formato, allo stato attuale, per parte sindacale da 12 componenti ripartiti in modo proporzionale al numero dei dipendenti di ogni singola società/sede. Per la durata di vigenza del presente accordo, i componenti saranno così suddivisi:
- Gt sedi di Scandicci: 4 componenti
- Gt sede di Piancastagnaio: 1 componente
- Gt sede di Costei del Piano: 1 componente
- Gpa sedi di Reggello e Figline e Incisa Valdarno:3 componenti
- Gpa sedi di Rufina e Pontassieve: 1 componente
- Garpe sede di Piancastagnaio: 2 componenti
La composizione del Comitato Interaziendale si modificherà in relazione al numero di RSU elette presso ogni singola sede, aumentando o diminuendo di 1 componente al variare di 3 RSU rispetto allo stato attuale.
Le singole RSU - laddove presenti - designeranno al proprio interno i membri che parteciperanno - di volta in volta - agli incontri del CIA. avendo cura di garantire la rappresentanza di ogni Organizzazione Sindacale eletta.
I membri del CIA hanno facoltà di farsi assistere da un rappresentante di ogni organizzazione sindacale per ogni società.
Gli accordi sindacali sottoscritti dal CIA sono validi ed efficaci per tutte le società firmatarie

Capitolo 4 - Work life balance (Conciliazione tempi di lavoro e vita famigliare)
4.1 Fermo restando quanto previsto dall'art. 4.6 del CII 2020 in materia di Ferie Solidali, Le Parti sì impegnano ad estenderne nel CII 2023-25 il campo di applicazione anche alle vittime di Violenza di Genere. La richiesta dovrà essere debitamente certificata dai servizi sociali del comune di residenza o dai centri antiviolenza o dalle case di rifugio di cui all'art. 5 bis del D.L. 14 agosto 2013, n. 93 - convertito con modificazioni dalla legge 15 ottobre 2013, n. 119.

Capitolo 8 - Flessibilità
Le Parti, considerate le particolari caratteristiche del settore, confermano l'importanza dello strumento della Flessibilità dell'orario normale contrattuale, come previsto dall'art. 37 del CCNL per gli addetti alle industrie manifatturiere delle Pelli e succedanei e ombrelli e ombrelloni. Tale strumento contrattuale è stato ampiamente discusso e affrontato dalle Parti nell'ambito della presente trattativa, rimandando ad un successivo Accordo Sindacale la definizione delle modalità di attuazione.

Capitolo 12 - Disposizioni finali, decorrenza e durata
12.1 Le Parti si impegnano ad incontrarsi nei prossimi mesi per discutere dell'adozione del CII 2023-25 e a recepire, senza modifiche, quanto previsto dal presente Accordo.
12.2 Le OO.SS. e le RSU ritengono opportuno sottoporre all'assemblea dei lavoratori la presente ipotesi di accordo sindacale che diverrà pienamente efficace alla ricezione per iscritto della ratifica da porte delle OO.SS.
12.3 il presente contratto decorre dallo data di ricezione della ratifica e sarà in vigore fino alla sottoscrizione del CII 2023-25 sia per la parte economica che per quella normativa.
[…]