Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITA’ AGROALIMENTARE, DELLA PESCA E DELL’IPPICA
DIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI GENERALI, DELLE RISORSE UMANE E PER I RAPPORTI CON LE REGIONI E GLI ENTI TERRITORIALI
 

A …omissis…
 

OGGETTO: decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 convertito con modificazioni dalla L. 19 maggio 2022, n. 52 - Cessazione della sorveglianza sanitaria eccezionale - Rientro in presenza dei lavoratori fragili dal 1.8.2022 - Sede di via XX settembre 2020 – Roma

Come è noto, con la legge in oggetto il regime di sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori fragili è stato prorogato al 31 luglio 2022.
Ciò premesso, sentito il medico competente, si comunica che il rientro in presenza presso la sede di via XX settembre 20 dovrà avvenire il 1 agosto 2022 senza essere sottoposti a visita da parte dello stesso, restando salvi, naturalmente, eventuali periodi di ferie ovvero altre tipologie di assenza già autorizzate e in corso di fruizione.
Si invitano i dirigenti a voler adottare le idonee misure organizzative ai fini della fruizione delle ferie, tenuto conto di quanto previsto dall’art. 23, comma, 10 del CCNL Comparto funzioni centrali 2019-2021 il quale prevede che “L’amministrazione pianifica le ferie dei dipendenti al fine di garantire la fruizione delle stesse nei termini previsti dalle disposizioni contrattuali vigenti.”
Nelle more dell’adozione di apposito regolamento, tenuto conto di quanto stabilito, da ultimo, con la circolare prot. n. 289499 del 28 giugno 2022, resta ferma la possibilità di stipulare nuovi accordi di lavoro agile, ovvero di rimodulare quelli esistenti, con i propri dirigenti sino al 30 settembre p.v., nel rispetto del vincolo della prevalenza del servizio in sede 2022.
La presente circolare viene diramata a tutto il personale e pubblicata sull’intranet di questa Amministrazione.
I dirigenti/responsabili di ciascuna struttura assicureranno che il personale, anche temporaneamente assente, sia informato della presente nota.
 

IL DATORE DI LAVORO
Francesco Saverio Abate