00144 Roma, data del protocollo

Ministero delle Infrastrutture
e della mobilità sostenibili
Comando generale
del Corpo delle capitanerie di porto
Reparto VI - Ufficio 2° - Sezione 1a

Al VDS ELENCO INDIRIZZI
         ALLEGATO …omissis…


CIRCOLARE TITOLO:
SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE


Serie: Istruzioni agli Organismi Affidati: n. 30/2022
Argomento: Aggiornamento piani art. 35 D.P.R. 435/91.

Il D.P.R. 435/91 all’articolo 35 (Piani da presentare alla commissione di visita) comma 2 testualmente recita: “I piani ed i computi di cui al comma precedente devono essere tenuti a bordo ed aggiornati a cura del comandante o di un ufficiale responsabile ed ogni modifica vi deve essere riportata con ogni possibile sollecitudine; in occasione delle visite periodiche, intermedie o occasionali essi devono essere messi a disposizione degli organi che effettuano le visite stesse ogni qualvolta da questi ritenuto necessario”.
Si premette che alla data di entrata in vigore del Regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare - DPR 8 novembre 1991, n. 435 - non era ancora stato adottato il codice ISM di cui alla Risoluzione A.741(18) del 4 novembre 1993 e, quindi, non erano in vigore i relativi obblighi ricadenti oggi sulla Company che, fra l’altro, deve fornire piani ed istruzioni aggiornate ai Comandanti ed equipaggi.
Alla luce di quanto sopra, lo scrivente Reparto, su condiviso parere del Gruppo di lavoro in materia di sicurezza della navigazione, ritiene che il Comandante o l'Ufficiale responsabile debbano, con riferimento alle modifiche da apportare ai piani di cui all’art. 35:
- informare la Company ISM o l’Armatore (nave non soggetta ad ISM) che provvederà, senza ritardo, ad aggiornarli ed a trasmetterli all’Organismo nave per approvazione; e
- predisporre apposito “standing order” che deve essere illustrato a tutti i membri dell’equipaggio preposti alle specifiche operazioni o, comunque, coinvolti e da questi firmato.
L’Organismo nave, a seguito di visita occasionale se dallo stesso ritenuta necessaria, procederà ad una nuova approvazione entro e non oltre 60 giorni dalla ricezione della richiesta.
A seguito di formale preliminare accettazione da parte dell’Organismo nave, il Comandante dell’unità potrà procedere - a copertura del periodo transitorio - ad apportare le necessarie modifiche al piano esistente.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO