Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
DIREZIONE CENTRALE DI SANITÀ

 

N. 850/A - numero del protocollo

Roma, data del protocollo


OGGETTO: Circolare del Ministero della Salute "Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19".

A …omissis…
 

Con la circolare n. 37615 del 31 agosto u.s., che ad ogni buon fine si allega alla presente, il Ministero della Salute, in considerazione dell'evoluzione del quadro clinico dei casi di COVID-19 determinata dall'attuale prevalenza nel nostro Paese delle varianti ad alta diffusione Omicron 4 e 5, che colpiscono nella maggior parte dei casi le vie aeree superiori risparmiando bronchi e polmoni, ha aggiornato le indicazioni relative all'isolamento dei soggetti positivi a SARS-CoV-2, disponendo una riduzione della durata della misura in questione.
La citata circolare prevede, in particolare che, per i casi asintomatici o che risultino asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento possa terminare dopo 5 giorni a seguito di tampone antigenico o molecolare con esito negativo, mentre nel caso di positività persistente si possa interrompere il periodo di isolamento al termine del 14° giorno dalla  prima positività, a prescindere dall’effettuazione del test, anziché attendere 21 giorni dal primo tampone positivo.
Per i contatti stretti con soggetti confermati positivi a COVID-19 rimane invece l'indicazione del regime di autosorveglianza per 10 giorni dalla data dell'ultimo contatto, con l’obbligo di indossare facciali filtranti di tipo FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti.
Si rammenta che in questi ultimi casi è comunque raccomandata l’immediata esecuzione di un test antigenico o molecolare all’eventuale comparsa di sintomi suggestivi della malattia che. se negativo, va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto, fermo restando che gli operatori sanitari devono sottoporsi al test giornalmente fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con il soggetto contagiato.
Per ciò che concerne le altre misure di contenimento dell'infezione nelle attività di servizio, si rimanda al contenuto della circolare di questa Direzione n. 850/A-11480 del 17 giugno 2022, sottolineando ancora una volta l'importanza del rispetto, sia in ambiente lavorativo che extra-lavorativo, delle oramai note regole di tipo igienico- sanitario.
I sigg.ri direttori degli Uffici di coordinamento sanitario sono pregati di diffondere il contenuto della presente circolare a tutti gli uffici sanitari ricadenti negli ambiti territoriali di rispettiva competenza.
 

p. IL DIRETTORE CENTRALE a.p.c.o.
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
AFFARI GENERALI DI SANITÀ
Moschella


Circolare del Ministero della Salute "Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19"